Vergara illumina di granata Marassi: la Reggiana torna a battere la Sampdoria a Genova dopo 43 anni
Prestazione maiuscola della squadra di Viali che mette in difficoltà i blucerchiati a partire dal primo tempo (palo di Portanova) e chiude i conti nella ripresa con il numero 30 al termine di un contropiede. Primi tre punti in campionato per la Regia
Che bello è! Finisce con questo coro cantato dai 600 supporter reggiani che risuona tra le quattro mura del “Ferraris” il sabato sera di una bella, bellissima Reggiana che si è regalata i primi tre punti del suo campionato nel migliore modo possibile. La vittoria della squadra di Viali non è solo frutto dell'errore di Vieira che ha spalancato la strada verso la porta a Vido e Vergara a 6 minuti dal triplice fischio ma giunge al termine di una prestazione a tutto tondo di Rozzio e compagni capaci di concedere solo le briciole alla temibile coppia gol Coda-Tutino, di costruire tante palle gol nella metà campo avversaria e di difendersi con il coltello tra i denti una volta passata in vantaggio.
LA PARTITA. Due novità per Viali rispetto al Mantova: Okwonkwo resta in tribuna (acciacco muscolare) e al suo posto entra Maggio (debutto in Serie B) mentre Portanova rileva a centrocampo Ignacchiti. L'occasione più ghiotta in avvio è di Tutino che con un diagonale destro manda la sfera di poco a lato della porta di Bardi, ma la Regia c'è e quando supera la metà campo in velocità riesce quasi sempre ad arrivare in zona gol. Al 17' Portanova entra in area da destra e chiama all'intervento Ghidotti poi scheggia il palo, poco dopo si accende anche Vergara accendendo il sinistro e Maggio con il destro. Verso la mezzora Coda ci prova dal limite ma viene murato dal sempre attento Muroni. Al rientro dagli spogliatoi il secondo portiere Vismara rileva l'infortunato Ghidotti, Portanova cade in area a contatto con un avversario ma il VAR conferma la decisione dell'arbitro che aveva lasciato proseguire l'azione. Il signor Cosso dopo 8 minuti assegna un calcio di rigore ai padroni di casa punendo un intervento di Vergara ai danni di Akinsanmiro, ma il VAR lo richiama al video e dopo una on field review torna sui suoi passi invertendo la decisione. La Reggiana trova così nuova linfa e con l'inserimento di Ignacchiti (fuori Maggio) e Cigarini (out Portanova per crampi) aumenta la verve a centrocampo, l'ingresso di Vido per uno spento Gondo invece risulterà decisivo. Il numero 10 infatti prima va al tiro - respinto - poi è al posto giusto al momento giusto quando il neo entrato Vieira gli serve un delizioso pallone tra i piedi: ripartenza in contropiede e servizio al bacio per Vergara che con un sinistro in corsa insacca il pallone dell'1-0 quando mancano 6 minuti alla fine. La Samp getta sul rettangolo verde tutte le forze rimaste e ci prova con Depaoli, Vieira e Sekulov mentre la squadra granata si deve mangiare le mani per l'ottima chance sprecata da Ignacchiti (conclusione murata da Bereszynski) al al 95'. Dopo quasi 8 minuti di recupero arriva il triplice fischio e può partire la festa per un successo che a Marassi - sponda blucerchiata - mancava dal 1981. Tra poche ore si torna in campo: domenica e lunedì allenamenti mattutini in Via Agosti (a porte chiuse) visto che martedì sera c'è un nuovo appuntamento al “Città del Tricolore” contro il Brescia.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
SAMPDORIA-REGGIANA 0-1
Marcatore: 39′st Vergara.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti (dal 1'st Vismara); Bereszynski, Romagnoli, Vulikic; Venuti, Bellemo (dal 34'st Vieira), Yepes, Giordano (dal 18'st Depaoli); Akinsanmiro (dal 18'st Benedetti), Tutino (dal 34'st Sekulov); Coda. A disposizione: Veroli, Barreca, Ferrari, Girelli, Kasami, Meulensteen, La Gumina. Allenatore: Andrea Pirlo.
REGGIANA (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Libutti; Portanova (dal 25'st Cigarini), Reinhart, Sersanti (dal 37'st Sampirisi); Vergara, Gondo (dal 25'st Vido), Maggio (dal 19'st Ignacchiti). A disposizione: Motta, Sposito, Cavallini, Stramaccioni, Nahounou, Urso, Štulac. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria. Assistenti: Votta di Moliterno e Bitonti di Bologna. Quarto ufficiale: Ramondino di Palermo. VAR: Baroni di Firenze e Pagnotta di Nocera Inferiore.
NOTE - Ammoniti: Romagnoli, Benedetti (S); Gondo, Maggio, Vido, Cigarini (R). Spettatori presenti: 24000 circa (20mila abbonati, 4061 paganti di cui 600 da Reggio Emilia) per un incasso di 87410 euro.
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti