foto Silvia Casali
L'avversario

L'avversario - Spezia, la ripartenza con mister D'Angelo sta facendo sognare il popolo bianconero

Gli aquilotti hanno iniziato la stagione 2024/25 in maniera positiva: imbattuti dopo 7 giornate, inseguono la capolista Pisa al secondo posto. Avvio super per i fratelli Esposito con assist e gol, in casa rendimento perfetto: tre vittorie su tre gare

03.10.2024 19:00

Dopo una stagione 2023/24 molto travagliata e conclusa con la conquista della salvezza all'ultima giornata, lo Spezia è ripartito con maggiore entusiasmo e con l'obiettivo di tornare subito a competere nei piani alti della classifica. Per farlo gli aquilotti hanno confermato in panchina un tecnico affidabile come Luca D'Angelo (subentrato ad Alvini nel novembre 2023) senza stravolgere più di tanto la rosa che nella seconda metà dello scorso campionato ha viaggiato a ritmi importanti. In Coppa Italia lo Spezia è stato subito eliminato ai calci di rigore dalla Salernitana nei trentaduesimi di finale, in Serie B invece partenza più che positiva con 3 vittorie (con Frosinone, Cesena e Carrarese, tutte in casa) e 4 pareggi (con Pisa, Cosenza, Cremonese e Sassuolo in trasferta) che hanno portato i bianconeri al secondo posto con 13 punti: i gol fatti sono 11 (terzo miglior attacco del campionato), 7 invece quelli subiti (come la Reggiana). Sabato pomeriggio (ore 15:00) i liguri ospitano la Reggiana per provare a mantenere l'imbattibilità e centrare il quarto successo casalingo consecutivo.

LA ROSA. Il 3-5-2 è il modulo di partenza adottato dalla squadra di mister D'Angelo che in attacco si sta affidando alle reti (fin qui 3) del classe 2005 Francesco Pio Esposito, talentuoso giovane di proprietà dell'Inter spesso affiancato dal 23enne Giuseppe Di Serio (ex Atalanta, Perugia e Benevento). Nelle rotazioni per il ruolo di prima punta ci sono anche Edoardo Soleri, acquistato in estate dal Palermo, il 33enne Diego Falcinelli (a Modena nella prima parte dello scorso campionato) e il 31enne croato Antonio Čolak, prelevato dal Parma a fine mercato; dalla panchina sale spesso Salvatore Elia, esterno classe ‘99. A centrocampo il 23enne Salvatore Esposito (fratello di Francesco Pio) ha già accumulato più di 600 minuti, 2 reti e 4 assist. Altri giocatori quasi “insostituibili” sono Filippo Bandinelli e Francesco Cassata, già perni del centrocampo bianconero un anno fa proprio come l’ungherese Ádám Nagy, arrivato nell'ultima finestra invernale di trattative e riscattato a inizio estate a titolo definitivo dal Pisa. In cerca di spazio e minuti il classe 2002 Rachid Kouda (di proprietà del Parma ma rimasto in prestito), il 21enne Duccio Degli Innocenti (ex Lecco, in prestito dall'Empoli) e i 19enni Pietro Candelari (uscito dal vivaio spezzino) e Halid Djankpata (prelevato dall'Everton a fine agosto). In difesa il capitano e punto di riferimento del reparto è il bulgaro Petko Hristov (fratello gemello dell'ex granata Andrea), a La Spezia dal 2021, che con il 21enne Nicolò Bertola e con il 28enne ceco Ales Mateju (ex Palermo e Brescia) forma un terzetto affidabile e affiatato nel quale ha dimostrato di sapersi inserire bene anche il polacco classe ‘98 Przemysław Wiśniewski. La corsia destra è di competenza dello spezzino doc Luca Vignali (classe ’96 passato da Reggio nella stagione 2017/18) ma si sta allenando per tornare a pieno ritmo nelle rotazioni anche il 26enne spagnolo Salvador Ferrer (fermato nei mesi scorsi dal linfoma di Hodgkin), a sinistra il 29enne polacco Arkadiusz Reca è solito contendersi una maglia da titolare con Giuseppe Aurelio (classe 2000, ex Palermo). In porta nelle prime quattro gare di campionato ha giocato Mouhamadou Sarr (in prestito dalla Cremonese), ma l'infortunio riportato al braccio dal senegalese nella gara interna con il Cesena ha promosso tra i pali il 28enne Stefano Gori (in prestito dalla Juventus), già allenato da D'Angelo ai tempi del Pisa.

I PRECEDENTI. In totale sono 41 le passate sfide tra Reggiana e Spezia, con 12 vittorie granata, 16 bianconere e 13 pareggi. Nella stagione 2023/24 la partita di andata (disputata al “Manuzzi” di Cesena) vide la Reggiana imporsi 2-1 grazie alla doppietta di Gondo (prima vittoria in campionato per la truppa di Nesta), solo 0-0 nella gara di ritorno al “Città del Tricolore” (grande protagonista Satalino). L'ultimo precedente allo stadioPicco” risale al 2017, in Coppa Italia: netto 3-0 per gli aquilotti. L'ultima vittoria dei granata a La Spezia, in Serie C, è datata 26 novembre 2000: a segno Cherubini e Mussi per la squadra allora allenata da Claudio Testoni. Per vedere vincere la Regia in Serie B bisogna fare un lungo salto indietro fino al 1948: decisiva in quell'occasione fu la doppietta del granata Beghi.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Tobias Reinhart migliore granata in campo di Carrarese-Reggiana
Rozzio: «Avere alti e bassi fa parte del percorso, ma ce la giochiamo con tutti. Andiamo a La Spezia per i tre punti»