L'avversario - Venezia, i lagunari di mister Vanoli puntano in alto
Terza sfida consecutiva contro un avversario emiliano per gli arancioneroverdi, ora a un tiro di schioppo dalla vetta. Il finlandese Pohjanpalo è il bomber e capitano, Modolo l'uomo simbolo in Laguna dal 2015
Dopo la vittoria casalinga con il Parma (3-2) e quella della settimana precedente al "Braglia" con il Modena (3-1), il Venezia cerca un altro colpo emiliano nella sfida in programma domenica contro la Reggiana al "Città del Tricolore". Gli arancioneroverdi sono balzati al terzo posto in classifica con 18 punti e puntano al ritorno in Serie A dopo la toccata e fuga nel campionato 2021/22.
LA ROSA. L'allenatore è Paolo Vanoli, a Venezia dal novembre dello scorso anno quando guidò la risalita della squadra dai bassifondi della classifica fino a raggiungere un posto ai playoff, subito terminati al primo turno (k.o. con il Cagliari). Il punto di riferimento è l'attaccante finlandese Joel Pohjanpalo, 29 anni, leader dentro e fuori dal campo: indossa la fascia da capitano e punta a confermarsi dopo i 19 gol dello scorso anno (già 4 all'attivo nell'attuale stagione). La “colonia” nordeuropea prosegue con il norvegese Dennis Johnsen (al quarto anno a Venezia), il danese Christian Gytkjaer (ex Monza), l'islandese classe 2000 Bjarkason (rientrato dal prestito al Foggia) oltre al russo Denis Cheryshev (tanti anni nella Liga con il Valencia). Completano il reparto offensivo Nicholas Pierini (tre reti nelle prime due partite di campionato, segnò alla Reggiana con la maglia del Cesena due anni fa) e Marco Olivieri, già in B con Empoli, Lecce e Perugia, prima ancora in forza alla Juventus Under 23 in Serie C. I due statunitensi Tanner Tessmann e Gianluca Busio sono l'anima del centrocampo, dove sono protagonisti anche Nunzio Lella (ex Olbia e Cagliari) e l'altro islandese Ellertsson. Mister Vanoli potrebbe presto riavere a disposizione l'esperto Mato Jajalo, out da marzo per una rottura del legamento crociato del ginocchio. Sulle fasce giocano a destra Antonio Candela (al Cesena nel 2021/22) e Francesco Zampano (in A e B con Pescara e Frosinone, fratello dell'ex granata Giuseppe) a sinistra, entrambi confermati dalla passata stagione; Giorgio Altare è il volto nuovo in difesa dopo due annate trascorse a Cagliari, mentre Marco Modolo, 34enne veneziano doc, è al Venezia dal 2015 quando la società era ripartita dai Dilettanti. Poche ore fa l'ambiente è stato scosso dalla notizia riguardante il centrale olandese Jay Idzes, 23 anni, costretto forzatamente al riposo dopo il riscontro di una trombosi venosa con microembolismo polmonare. Out per infortunio anche il difensore Svoboda e il portiere titolare Jesse Joronen: al suo posto fra i pali gioca il brasiliano Bruno Bertinato.
I PRECEDENTI. Nei 45 passati incontri tra Reggiana e Venezia, sono 18 i successi dei lagunari, 16 le affermazioni granata e 11 i pareggi. Le ultime sfide risalgono al campionato di Serie B 2020/21, quando la Regia si impose nel match di andata al "Città del Tricolore" (2-1), vittoria dei lagunari con lo stesso risultato al ritorno. L'ultimo confronto casalingo con il pubblico sugli spalti risale al campionato 2016/17 in Lega Pro: netto 3-0 per il Venezia di Pippo Inzaghi, fatale per la panchina di mister Colucci. Esattamente 28 anni fa (il 15 ottobre 1995) la Reggiana di Carlo Ancelotti vinse 3-0 (doppietta di Strada e rigore di Paci) e segnò la svolta di quella stagione verso la seconda promozione in Serie A.
Commenti