News

AC Reggiana sostiene "La Casina dei Bimbi": parte dell'incasso del derby sarà devoluto alla Onlus reggiana

I fondi ricavati dalla vendita dei biglietti saranno investiti a sostegno dell'iniziativa "Young for Future"

26.12.2021 16:30

In occasione dell’apertura delle prevendite per la partita Reggiana-Modena in programma sabato 8 gennaio 2022 al “Città del Tricolore”, la società granata comunica che una parte dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto all’istitutoLa Casina dei Bimbi” di Reggio Emilia che si occupa dell’assistenza e del sostegno ai pazienti più giovani ricoverati negli istituti sanitari. I fondi ricavati verranno investiti a sostegno dell’iniziativa “Young for Future”, un progetto rivolto alla formazione e alla terapia dei giovani pazienti mediante l’utilizzo di tecnologie di comunicazione avanzate.

«I soci di AC Reggiana hanno deciso di devolvere una parte dell’incasso del derby a scopo benefico - ha dichiarato il socio granata Mauro Carretti - Per sostenere un progetto d’avanguardia realizzato da “La Casina dei Bimbi”, un’associazione che svolge un’importantissima attività medico-sociale sul nostro territorio. Con questa iniziativa la Società intende confermare una charity che rappresenta l’inclinazione verso la solidarietà nella quale si identificano da sempre la comunità granata ed il territorio di Reggio Emilia».

Sotto al cappello di YOUNG FOR FUTURE si intende riunire storie animate e interattive che parlino ai e con i giovani di: salute, sport, territorio e sociale in una modalità di comunicazione per loro il più congeniale ed efficace possibile: l’escape room in Realtà Virtuale. Casina dei Bimbi, in sinergia con Way Experience, intende elaborare videostorie animate da rendere immersive in modalità escape room su temi quali: i disturbi del comportamento alimentare, la corretta alimentazione, lo sport, il benessere psicofisico, l’approccio con la disabilità. Cinque storie, cinque personaggi e cinque diverse sfide e avventure con cui i ragazzi potranno interagire attraverso la tecnologia della Realtà Virtuale e il sotto testo scientifico curato da psicoterapeuti specializzati. Il primo progetto che verrà proposto ai ragazzi è incentrato sul tema dei disturbi alimentari, in quanto sono state predisposte (per situazioni comunicative legate all'attività di Casina dei Bimbi) una bozza di due personaggi che stanno diventando video storia animata e che diventeranno poi anche schede di educazione alle emozioni e didattiche per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Casina dei Bimbi collabora da anni con l'equipe del DCA dell’Ausl di Reggio Emilia quando i pazienti sono in ricovero di urgenza organica o frequentano il percorso del day-service telematico. In tale occasione, per distogliere l’ossessività del pensiero, l'attenzione dei pazienti viene focalizzata altrove attraverso la videogame therapy e lo storytelling; attività per le quali viene richiesto l'intervento a distanza dell'associazione, come parte integrante del protocollo di cura. La progettualità della narrazione animata che Casina sta realizzando per parlare ai ragazzi di disturbi del comportamento alimentare, verrà quindi evoluta in un’esperienza immersiva VR, fruibile dai ragazzi con visori di Virtual Reality e basata su un play ability game realizzato da psicoterapeuti in modo dedicato, e interamente centrato su questo tema. Il progetto si articolerà in diverse fasi (potremmo parlare di “Livelli” se adottiamo il gergo dei videogame): prima l'utilizzo in ospedale, poi a casa dopo le dimissioni e successivamente di mantenimento e prevenzione. La tematica del DCA sarà dunque, a tutti gli effetti, il progetto pilota per iniziare ad utilizzare l'innovativa modalità di dialogo del game interattivo con: bambini, ragazzi, adolescenti, scuole e il punto di partenza per sviluppare poi altre narrazioni sulle ulteriori e importantissime tematiche già menzionate sopra: sana alimentazione, sport, benessere psico-fisico e approccio con la disabilità.

Commenti

Firmato l'accordo tra Comune e Reggiana: via Agosti torna ad essere la casa della Regia
Eric Lanini migliore granata in campo di Aquila Montevarchi-Reggiana