L'avversario - Vis Pesaro, una stagione positiva con la salvezza in cassaforte
Tra le fila dei biancorossi a gennaio è arrivato l'ex granata Christian Silenzi. In difesa continua a ritagliarsi un ruolo importante il reggiano Stefano Piccinini
Nelle ultime due stagioni in Serie C, dopo oltre un decennio lontano dal calcio professionistico, la Vis Pesaro ha lottato per la salvezza, ora invece i biancorossi hanno l'occasione per assaporare i playoff forti dei loro 41 punti conquistati che valgono l'8° posto in classifica.
LA ROSA. L'allenatore è Marco Banchini che già aveva fatto bene a Como guidando i lombardi alla promozione in C nel 2019, ma esonerato a metà della passata stagione con i lariani che poi hanno guadagnato la Serie B. I migliori marcatori con 6 gol ciascuno sono Kevin Cannavò, 22 anni, decisivo su rigore nella vittoria in rimonta di sabato con il Grosseto, e Niccolò Gucci, nel 2013 alla Correggese, costretto però a chiudere la stagione anzitempo per un intervento chirurgico alla clavicola. Anche l'ex Piacenza De Respinis è alle prese con un infortunio ed è fermo a quota 4 reti, tante quante ne ha realizzate l'argentino Martin Tonso, 32 anni, oltre 120 presenze in patria con il Newell’s Old Boys. Nel mercato invernale è stato ingaggiato il figlio d'arte Christian Silenzi, classe 1997, proveniente da una prima parte di campionato non esaltante con la Pro Vercelli, mentre con la Reggiana esordì fra i professionisti nel 2016. Alle spalle delle punte viene schierato spesso Davide Marcandella (3 gol all'attivo), nelle ultime due stagioni ha militato nella Virtus Verona dopo aver giocato anche in B a Padova. A centrocampo c'è l'esperto Mario Coppola (31 anni, di cui gli ultimi quattro a Potenza) e da gennaio è arrivato dal Siena Alberto Acquadro, ex Venezia, Triestina e Fano; si ritagliano minuti importanti i più giovani Lombardi, Saccani (dalla Primavera del Sassuolo), Domenico Rossi (4 presenze in Serie B con il Venezia l'anno scorso) e il classe 2004 Sanogo. L'esterno Matteo Rubin è il giocatore di maggiore esperienza avendo disputato diversi campionati in Serie A con Torino, Bologna, Parma e Siena, la fascia da capitano è però sul braccio del centrale di difesa Fabio Gavazzi, arrivato dal Foggia dopo quattro stagioni con l'AlbinoLeffe; in difesa agiscono anche Manuel Ferrini, arrivato in prestito dal Renate, e il 19enne reggiano Stefano Piccinini, cresciuto nella Reggio Calcio e il cui cartellino è di proprietà del Sassuolo, esordendo anche in Serie A nel 2020.
I PRECEDENTI. Nella sfida di andata la Reggiana si è imposta allo stadio “Benelli” con il risultato di 3-0, reti di Cauz, Lanini e Zamparo. In totale sono 6 i passati incontri fra granata e biancorossi: 4 le vittorie della Regia, 2 quelle marchigiane. L'ultima sfida al “Città del Tricolore” risale alla stagione 2019/20, quando si disputò solo il match di andata a causa della sospensione del campionato per Covid: il gol di Mattia Marchi e quello allo scadere di Augustus Kargbo ribaltarono l'autogol di Espeche e consegnarono un prezioso successo nei minuti di recupero alla squadra allenata da Alvini.
Commenti