Mister Antonioli sul calendario: «Dobbiamo arrivare alla sosta nelle migliori condizioni possibili»
«L'inizio in salita non mi preoccupa, ben venga il derby di ritorno in casa»
Mauro Antonioli non è preoccupato dal sorteggio del calendario che ha messo subito di fronte ai granata formazioni competitive come Crema (al debutto il 16 settembre) e Pergolettese (4ª giornata).
«Affrontare subito squadre importanti non è facile ma sicuramente anche loro non saranno pronte al 100% - il pensiero del tecnico granata - Non sono un maniaco del calendario, prima o poi le dovremo affrontare tutte quindi esordire a Crema non è un problema dal mio punto di vista».
Mister, avrebbe preferito esordire in casa?
«Con il campo del "Città del Tricolore" in via di sistemazione sapevo che le prime due giornate sarebbero state giocate comunque in trasferta: alla fine è solo la prima, ma va bene così».
Il rinvio della prima giornata porta in dote un turno infrasettimanale in più...
«Ci aspetta un campionato lungo e impegnativo, per questo serve una rosa corposa con i ricambi pronti: è difficile giocare tre partite nella stessa settimana ad alto livello con gli stessi uomini».
Il derby col Modena è in programma il 2 dicembre: il periodo giusto per affrontare i canarini?
«Entrambe le squadre per allora dovrebbero essere già rodate. L'importante è avere la gara di ritorno in casa...».
Dicembre, almeno sulla carta, è il mese più impegnativo: dopo il derby, tre partite in sette giorni...
«Bisogna arrivare alla sosta con una buona posizione in classifica e in buone condizioni mentali e fisiche per poi ripartire a gennaio con la mentalità giusta in modo da affrontare al meglio il rush finale».
Quali insidie nasconde un campionato con così poche pause?
«Avrei preferito concedere qualche giorno in più di riposo ai ragazzi a Natale, invece dovremo lavorare tanto. Il segreto è non perdere mai la concentrazione».
Commenti