Romagna affronta Antonucci: da avversari a possibili compagni di squadra? - foto Silvia Casali
Mercato

Reggiana a caccia di innesti giovani, sulla trequarti torna d'attualità Antonucci. E Portanova...

Dalle sinergie di mercato con Fiorentina e Sassuolo la Regia dovrebbe portare a casa diverse pedine duttili da inserire nello scacchiere granata. Occhi puntati anche verso Cosenza: Meroni potrebbe non essere l'unico rinforzo già allenato da Viali...

25.06.2024 21:30

La Reggiana 2024/25 è chiaramente un cantiere aperto, anzi apertissimo, e da qui a fine agosto ci saranno tanti movimenti di mercato, in entrata e in uscita, ma la squadra di William Viali - che verrà presentato ufficialmente domani mattina - ha già una sua struttura portante alla quale sono già stati inseriti un paio di innesti interessanti la cui ufficialità verrà comunicata entro i primi giorni di luglio.

Si tratta dell'esterno d'attacco Matteo Maggio, 22enne che ha fatto stropicciare gli occhi un po' a tutti nell'ultimo campionato di Serie C con la Pro Vercelli a suon di gol e assist, e del difensore centrale Andrea Meroni, esperto classe ‘97 che ha già avuto modo di giocare (e salvarsi) sotto la guida di Viali. E sempre guardando al passato del nuovo tecnico della Regia si aprono altre piste interessanti di mercato: sono stati infatti accostati ai granata il regista Giacomo Calò (27 anni), l’ala destra Manuel Marras (30) e il mediano kosovaro Idriz Voca (27): i primi due hanno ancora un anno di contratto con il club rossoblù mentre Voca sarà libero da vincoli dopo il 30 giugno quindi fra i tre sarebbe l'obiettivo più facile da raggiungere. Torna in auge anche il nome del trequartista Mirko Antonucci, classe ‘99 di proprietà dello Spezia ma al Cosenza nella seconda parte del campionato 2023/24 dove si è reinventato da mezzala sotto la guida di Viali: come riportato dal portale dell’esperto di mercato Pedullà, sulle sue tracce ci sarebbe in prima fila proprio la Reggiana (era già stato accostato ai granata nell'ultima finestra di mercato) oltre ad altri club di Serie B, compreso il Cosenza del neo tecnico Alvini che lo ha già allenato a La Spezia. Si attendono sviluppi nell'asse di mercato con la Fiorentina che un anno fa ha portato vantaggi a entrambi i club con la valorizzazione di Bianco e che per questa stagione, oltre all'amichevole programmata in luglio, dovrebbe prevedere l'arrivo nella Città del Tricolore di due o tre giovani talenti: da settimane si parla di Lorenzo Lucchesi (difensore), Filippo Distefano (attaccante) e Lorenzo Amatucci (centrocampista) ma a questa lista si aggiunge anche il promettente classe 2005 Pietro Comuzzo, pilastro centrale della difesa della Primavera viola già nel giro della prima squadra nella stagione 2023/24. La sinergia con il Sassuolo attiva da anni dovrebbe prevedere l'arrivo di uno o due rinforzi: il laterale destro Simone Cinquegrano (19 anni) al momento resta il profilo più “caldo” da tenere sotto osservazione. E non è da escludere un Filippo Romagna bis: il centrale 27enne a Reggio si è trovato bene e vorrebbe avere l’opportunità di mostrare il suo vero valore oscurato dai tanti stop per infortunio, ma molto dipenderà dalle volontà di Viali e soprattutto del club di appartenenza.

Capitolo Manolo Portanova: nella prima e ultima conferenza stampa della sua stagione, il giocatore classe 2000 non ha nascosto il suo desiderio di proseguire l'avventura in granata, come ha ricordato di recente anche il ds Pizzimenti, ma la palla in questo caso dovrà per forza passare dal Genoa che ne detiene il cartellino. Nel pomeriggio Portanova ha pubblicato una storia sul suo profilo Instagram che lo raffigura festante con la maglia della Regia (foto sotto), rimossa dopo poco, che ha stuzzicato non poco le fantasie dei tifosi. Le probabilità di rivederlo nella Città del Tricolore sono concrete, ma tutti i tasselli dovranno trovare la giusta collocazione…

 

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR 

 

Commenti

In arrivo un rinforzo per la difesa di mister Viali: nel mirino c'è Meroni, in scadenza con il Cosenza
Definite le prime tappe del precampionato granata: raduno in città il 10 luglio, allenamenti a Toano dal 21 luglio