Reggiana-Parma, dopo 33 anni il derby più sentito torna sul palcoscenico della Serie B
L'eliminazione dei crociati ai playoff per mano del Cagliari restituisce ai tifosi granata il derby dell'Enza, assente da 6 anni
E Derby sia, quello con la “D” maiuscola. Dopo la promozione in Serie B della Reggiana, sabato 3 giugno è arrivato l'altro risultato più atteso da parte di tutti i tifosi granata, che non hanno nascosto la propria gioia sui social: l'eliminazione dai playoff di Serie B del Parma, arrivata in semifinale per mano del Cagliari (3-2 per i sardi all'andata, 0-0 nel ritorno). Ciò significa che nella prossima stagione il derby dell'Enza andrà in scena almeno due volte, al “Città del Tricolore” e al “Tardini”. Le emozioni non mancheranno anche nel già certo derby con i cugini del Modena e in quello possibile con il Cesena, lanciato verso la finale playoff di Serie C.
Il sentitissimo incontro tra granata e crociati torna quindi a riproporsi in Serie B dopo ben 33 anni: gli ultimi confronti nella serie cadetta infatti ebbero luogo nella stagione 1989/90 (doppia sconfitta della Regia per 2-0), mentre le sfide più recenti (e poco fortunate) risalgono alla stagione 2016/17 in Serie C (0-2 e 0-1) e furono giocate davanti ad oltre 17mila spettatori all'andata a Reggio e 15mila al ritorno a Reggio, in mezzo ben 6 derby in Serie A tra il 1993 e il 1997. Il bilancio tra le due compagini emiliane è in equilibrio: 27 successi per parte e 27 pareggi per un totale di 81 match giocati a partire dal lontanissimo 1919.
Il countdown per il prossimo incontro tra Reggiana e Parma è già iniziato (entro fine luglio si conosceranno le date delle due sfide di campionato), anche se sullo sfondo c'è il timore - non del tutto infondato - che le autorità possano decidere di vietare la trasferta alle tifoserie ospiti considerati i problemi di ordine pubblico emersi nell'ultimo confronto nel 2017.
Commenti