L'avversario - Südtirol, un nuovo corso per restare tra le grandi
Sulla panchina altoatesina Stefano Vecchi ha preso il posto di Paolo Zanetti. I granata non hanno mai vinto al "Druso", perdendo solamente una volta
Nella 4ª giornata di campionato la Reggiana affronta in trasferta il Südtirol, formazione che finora ha raccolto quattro punti, frutto di una vittoria (2-1 alla Vis Pesaro all'esordio), una sconfitta (2-3 in casa con il Carpi) e un pareggio (1-1 con il Rimini domenica scorsa).
La rosa biancorossa non è stata stravolta con il cambio di allenatore e le ambizioni restano sempre quelle di un campionato di vertice, dopo il biennio esaltante con Paolo Zanetti in panchina (secondo posto e semifinale playoff nel 2017/18): lo scorso anno il percorso ai playoff è terminato con sole due partite e ora la guida della squadra è affidata a Stefano Vecchi, tornato a Bolzano (dove già era stato nella stagione 2012/13) dopo le esperienze con Carpi, Inter Primavera e Venezia, per cercare la promozione in B mai avvenuta nella storia del club altoatesino.
Nel 4-3-1-2 visto nelle ultime uscite, in porta è titolare Cucchietti, ex Torino Primavera, in difesa agiscono gli esperti Vinetot e Polak, sulla fascia sinistra rientra dalla squalifica Fabbri, mentre nel ruolo di terzino destro è stato confermato il classe '98 Mario Ierardi, passato anche dalle giovanili della Reggiana. In rosa vi è anche il centrale Marco Crocchianti, sfortunato per la serie di infortuni che lo hanno attanagliato, le cui uniche presenze in C coincidono con la stagione di due anni fa alla Reggiana. Il centrocampo è di qualità con la regìa di Berardocco, il goleador Tommaso Morosini (tre gol in tre partite) e il fedelissimo Fabian Tait, fresco di rinnovo fino al 2023, mentre è ancora assente il capitano Fink, out per infortunio; in estate è arrivato l'ingaggio di Emanuele Gatto (ex Alessandria) a dare alternative per la linea mediana, così come sono colpi da novanta per la categoria gli innesti di Daniele Casiraghi (dal Gubbio) e Mirco Petrella (dalla Triestina) per fornire fantasia all'attacco. In avanti Turchetta e Mazzocchi sono garanzie e a loro si è aggiunto l'ariete Romero, già protagonista con le maglie di FeralpiSalò e Piacenza. Lunetta è passato (non senza rimpianti) alla Reggiana, al suo posto è arrivato via Inter il giovane Matteo Rover, che lo scorso anno ha preso parte alla trionfale promozione in B del Pordenone.
PRECEDENTI. È sempre regnato l'equilibrio nelle sfide tra Reggiana e Südtirol: 2 vittorie a testa e ben 8 pareggi. Al "Druso" i granata non hanno mai vinto, ma hanno perso solamente una volta (il k.o. per 0-3 nel 2013 costò l'esonero ad Apolloni) a fronte di 5 pareggi. Nella stagione 2017/18 gli ultimi precedenti: 1-1 in trasferta all'andata, vittoria per 2-1 in aprile al ritorno grazie alle reti di Altinier e Cesarini, ma quella giornata è ricordata soprattutto per il grave infortunio occorso a Spanò.
Commenti