L'avversario di Coppa - Genoa in cerca di conferme dopo l'undicesimo posto in Serie A della scorsa stagione
I rossoblù di mister Gilardino si rituffano nella Coppa Italia Frecciarossa dopo l'eliminazione agli ottavi di finale per mano della Lazio nella precedente edizione. Bani e Marcandalli gli ex granata, Pajac e Melegoni sono fuori dal progetto
Dopo il secondo posto in Serie B che è valso l'immediato ritorno nell'olimpo del calcio italiano al termine della stagione 2022/23, il Genoa lo scorso anno è riuscito a centrare una salvezza tranquilla concludendo il campionato all'undicesimo posto in Serie A con 49 punti (12 vittorie, 13 pareggi e sconfitte). Il condottiero in panchina Alberto Gilardino ha centrato l'obiettivo nel suo primo anno da allenatore in Serie A e ora proverà a centrare il bis, e magari ad alzare un po' l'asticella. Per quanto riguarda la Coppa Italia, il Grifone ai trentaduesimi di finale ritrova la Reggiana già eliminata a Marassi nel novembre 2023: l'obiettivo è chiaramente superare il turno sperando di trovare subito un derby ai sedicesimi di finale con la Sampdoria che invece se la vedrà con l'ambizioso Como.
LA ROSA. Il mercato del Genoa fin qui ha visto i rossoblù completare i riscatti dal Marsiglia l'attaccante portoghese Vitinha (2 reti su 9 presenze nel 2023/24), così come il brasiliano Messias dal Milan (un gol su 18 presenze), il centrocampista norvegese Thorsby dall'Union Berlino e il connazionale Bohinen dalla Salernitana, il difensore De Winter dalla Juventus e il trequartista ucraino Malinovsky dall'Atalanta. Sul fronte nuovi acquisti si registra l'arrivo del terzino destro 23enne Zanoli dal Napoli mentre è di pochi giorni fa il tesseramento dell'esperto portiere Gollini dall'Atalanta, mentre tra le cessioni spicca indubbiamente quella dell'estremo difensore Martinez all'Inter e del bomber Coda ai rivali della Sampdoria ma entro fine mese si vocifera che potrebbe lasciare l'uomo simbolo Gudmundsson (Fiorentina) e anche l'attaccante della nazionale italiana Retegui è finito nel mirino di altri club (Atalanta). Il bilancio delle amichevoli estive del Grifone è positivo: dopo i successi con Venezia (3-1) e Mantova (3-2) è arrivato lo stop con il Brescia (0-2) ma il sorriso è tornato grazie alla sfida internazionale vinta contro il Monaco (2-1) la settimana scorsa. Il modulo più utilizzato da mister Gilardino in questo precampionato, come nella scorsa stagione, è il 3-5-2 e probabilmente sarà anche l'abito che i rossoblù indosseranno venerdì sera a Marassi contro la Regia. Numerose le assenze: in difesa probabili i forfait dell'ex granata Marcandalli e di Matturro ai box per infortunio così come dovrebbero mancare gli attaccanti Ekuban, Ankeye e Gudmundsson; Vásquez invece è appena rientrato dalla Coppa America e difficilmente verrà rischiato. In difesa ci sarà Bani, centrale visto in azione a Reggio nella stagione 2012/13.
I PRECEDENTI. Nelle passate 47 sfide ufficiali tra Genoa e Reggiana sono 23 le vittorie del Grifone, 10 quelle granata e 14 i pareggi. L'ultimo incrocio in Serie A risale al 1994: vinse il Genoa 3-1, per la Reggiana andò a segno Paulo Futre. In Serie B gli ultimi precedenti si sono verificati nella stagione 1998/99: 1-1 allo stadio “Ferraris” (gol granata di Lemme al 90°), 3-1 rossoblù nel ritorno al “Giglio”. Nel 2019, per festeggiare il Centenario della Reggiana i rossoblù si imposero 2-1 in amichevole al Mirabello. Il più recente confronto risale a novembre 2023: nei sedicesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023/24 dopo l'1-1 dei tempi regolamentari i rossoblù riuscirono a spuntarla grazie alla rete di Gudmundsson nel primo tempo supplementare.
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti