Cittadella, record e sogno promozione sono alla portata
I granata di mister Venturato hanno messo nel mirino la capolista Empoli
Dopo un digiuno di vittorie che durava da cinque partite, il successo di sabato scorso sul campo del Pordenone ha permesso al Cittadella di salire al secondo posto a sole cinque lunghezze di distanza dalla capolista Empoli. Nei piani alti la classifica è cortissima, ma i granata di mister Venturato hanno tutte le carte in regola per andare oltre il quinto posto dell'anno scorso, miglior piazzamento nella loro storia e centrare per il quinto anno consecutivo i playoff.
MERCATO OCULATO. Nel mercato invernale la partenza del centravanti Karamoko Cissé è stata subito rimpiazzata dall'arrivo di Giacomo Beretta, match winner contro il Pordenone, e dall'ingaggio del fantasista Enrico Baldini, già avversario della Reggiana lo scorso anno con la maglia del Fano.
LA ROSA. In attacco sono note liete gli approcci di Ogunseye, Tsadjout e Tavernelli al primo appuntamento con la Serie B, ma è probabilmente il centrocampo l'arma in più dei veneti, con Gargiulo miglior marcatore dei suoi con 7 reti e gli affidabili Pavan, Proia, D'Urso, Branca e Vita a fornire diverse alternative a mister Venturato; le quasi 39 primavere di Manuel Iori non gli impediscono di essere ancora protagonista, ad un passo dal record assoluto di presenze (più di 320) e gol (49) nella storia del Cittadella. Nessun stravolgimento per l'esperta linea difensiva, la stessa del passato campionato: Perticone e Adorni sono i centrali, l'ex Ghiringhelli (alla Reggiana dal 2016 al 2018) agisce sulla fascia destra, a sinistra Benedetti e Donnarumma; fra i pali Maniero si è ripreso dall'infezione da Covid e si alterna con l'albanese Kastrati.
PRECEDENTI. Nel match di andata, disputato poco più di un mese fa poiché rinviato a causa dei numerosi casi Covid nella Reggiana, si è imposto 2-0 il Cittadella al "Città del Tricolore" grazie alle reti di Proia e Vita. In totale sono 11 i precedenti incontri, di cui 6 pareggi, 4 successi veneti e una sola vittoria per la Reggiana nella stagione 1999/2000 in Serie C1 (1-0 con gol su rigore di Orfei). L'ultima apparizione dei granata al "Tombolato" è datata 25 novembre 2015: 2-1 per il "Citta", rete granata di Nolè.
Commenti