Presentato a Scandiano il primo Trofeo "Villiam Vecchi": il via a fine agosto, a settembre le finali al "Torelli"
I giovani di Reggiana, Milan, Juventus, Parma, Bologna e Sassuolo ma anche di Scandianese, Arcetana, Casalgrande, Rubierese, Vianese e Castellarano disputeranno il torneo dedicato alla memoria dello storico portiere e preparatore dal cuore granata
Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 25 luglio, presso la sala comunale “Bruno Casini” di Scandiano, la presentazione del primo Trofeo di calcio giovanile “Villiam Vecchi”, organizzato dal Comune di Scandiano e da AC Reggiana 1919 con il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, per ricordare uno dei più grandi campioni della storia dello sport scandianese e reggiano a un anno dalla sua scomparsa. All'evento erano presenti diversi rappresentanti istituzionali, rappresentati della Reggiana, ex compagni e giocatori che l'hanno conosciuto molto bene come mister Alessandro Nesta e l'ex tecnico granata Sergio Eberini.
Nato a Scandiano (RE), Villiam, ha giocato e allenato portieri in giro per l’Italia ed il mondo sempre al seguito di mister Carlo Ancelotti, ha costruito la sua lunga carriera da portiere con Milan, Cagliari, Como e SPAL, è stato il preparatore dei portieri granata dalla stagione 1985/1986 fino alla stagione 1993/1994, e poi nella stagione 1995/1996, per poi collaborare intensamente con il Settore Giovanile dell’AC Reggiana per lunghi anni, sino a pochi mesi prima dalla sua scomparsa.
Il torneo si svolgerà su due weekend, il primo, eliminatorio, il 27 agosto, dedicato alle Squadre Under 17 delle società dilettantistiche della zona, Scandianese, ASD Arcetana Calcio Settore Giovanile, A.C. Casalgrande, U.S. Rubierese, Gsd Vianese Calcio e Castellarano. La fase finale verrà giocata il week end dell’8, 9 e 10 settembre, allo stadio “Torelli”, di Scandiano, con la partecipazione delle Squadre Under 16 delle Società dove ha militato Villiam: Milan, Juventus, Parma, Reggiana, Bologna e Sassuolo si giocheranno la vittoria del Trofeo Villiam Vecchi in un girone finale al quale prenderanno parte anche le due U 17 che avranno vinto la fase eliminatoria.
Vittorio Cattani, Direttore Generale di AC Reggiana: «Per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione ricordare un grande uomo ed un grande campione come Villiam, che ha dedicato la propria vita al calcio, prima giocando ad altissimi livelli in squadre prestigiose e poi dedicando la propria vita a insegnare la sua arte ai giovani portieri ed ai ragazzi, anche e soprattutto in granata. Come AC Reggiana siamo molto attenti al calcio giovanile ed al nostro territorio, promuovendo da anni progetti come Provincia Granata e la collaborazione con Università ed Istituzioni. Questi sono i “fili conduttori” dell’organizzazione, assieme al Comune di Scandiano ed alla famiglia Vecchi, di un Torneo giovanile: il ricordo di Villiam, un grande campione reggiano ed il nostro impegno su territorio e giovani, ovviamente con il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna che ringraziamo di cuore».
Matteo Nasciuti, Sindaco di Scandiano: «Villiam Vecchi è stato un grande Scandianese, un grandissimo portiere che ha giocato con successo nelle principali squadre italiane e negli ultimi anni ha seguito mister Carlo Ancelotti in molti dei suoi successi internazionali. A noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di seguirlo, spesso da lontano, attraverso la tv, resta il ricordo di un uomo forte, uno scandianese vero, che ha saputo farsi apprezzare e rispettare in tutto il mondo, prima da giocatore e poi da preparatore dei portieri. Dalla Reggiana al Real Madrid; Vecchi ha saputo interpretare perfettamente lo spirito della nostra comunità, fatto di umiltà, lavoro, sacrificio e talento, per questo lo ricordiamo con questo Torneo veramente con immenso piacere ed affetto».
La famiglia di Villiam Vecchi ha rilasciato il seguente messaggio: “I figli Davide e Micaela e la moglie Lorena ringraziano AC Reggiana ed il Comune di Scandiano per l’ideazione e l’organizzazione di questo primo torneo dedicato a Villiam, come segno di stima e riconoscimento per il grande sportivo e soprattutto per il suo spessore di uomo. Un grande grazie a tutte le Società Sportive ed i giovani atleti che parteciperanno, Villiam ne sarebbe stato onorato e la famiglia tutta lo è per lui”.
Commenti