Primo Piano

Le pagelle di Spezia-Reggiana. Marras tuttofare, Rozzio domina di testa ma non riesce ad evitare l'unico errore...

Bardi attento su Vignali, Lucchesi dice di no a Čolak. Qualche sbavatura di troppo per Reihart, Portanova ci mette un po' a carburare. Girma evanescente, Okwonkwo non vede la porta. Gondo e Vido (sfortunato) entrano e cambiano il volto all'attacco

05.10.2024 20:35

Bardi 6 Reattivo come al solito sul tentativo di Vignali, non può nulla sul successivo tap-in davanti alla porta di Pio Esposito. Poi non viene quasi più chiamato in causa a dimostrazione del fatto che, difensivamente parlando, la Reggiana ha disputato una buona prova macchiata da un'unica disattenzione…

Meroni 6 Chiude bene tutti gli spazi e capisce con anticipo da quale zona del campo possono arrivare i pericoli. Mezzo voto in meno per la dormita generale in occasione del gol di Esposito che regala i tre punti ai bianconeri.

Rozzio 6,5 Imperioso di testa in mezzo all'area, respinge tutto quello che può ed è sempre al posto giusto nel momento giusto. Anche per lui, mezzo voto in meno a causa della dormita collettiva al 36' del primo tempo.

Lucchesi 6 Alla prima da titolare in casa della seconda in classifica non “trema”, ma resta a guardare come tutti sul gol dello Spezia. Per il resto della gara non commette errori, mettendosi in luce con alcuni interventi decisivi - bella la respinta con il piede sul tiro di Čolak - e qualche bel disimpegno (dal 38'st Cigarini 6: due ottimi suggerimenti non sfruttati a dovere da Gondo e Sersanti, un tiro ribattuto dalla difesa ospite. Forse doveva entrare prima?).

Marras 6,5 È il più vivace del primo tempo, l'unico che prova a calciare verso la porta difesa da Gori (tiro deviato da Elia). È prezioso anche in fase di ripiegamento con alcuni interventi decisivi, nel finale serve un cioccolatino a Vido che però colpisce il palo.

Reinhart 5,5 Al quarto d'ora regala palla allo Spezia al limite dell'area, poi commette diversi errori dal punto di vista tecnico e non è preciso nemmeno nei suggerimenti ai compagni. Nella ripresa, al netto di qualche imprecisione, alza i giri del motore andando spesso a recuperare la palla tra i due centrali di difesa per far ripartire l'azione.

Ignacchiti 6 In mezzo al campo svolge un lavoro quasi invisibile ma comunque efficace: è sempre nella prima linea di pressing ed è il primo a proporsi in fase di suggerimento. Il suo colpo di testa nella ripresa non impensierisce Gori (dal 24'st Sersanti 6: è suo l'ultimo tentativo della Reggiana nel secondo tempo ma l'inzuccata è troppo centrale per mettere in difficoltà Gori).

Fontanarosa 6 Vince molti duelli contro gli attaccanti di casa e dimostra le sue qualità proponendosi anche in avanti in appoggio alla manovra. Anche lui, però, non è irreprensibile in occasione del vantaggio spezzino venendo anticipato insieme a Girma da un avversario in fase di sponda (dal 24'st Vergara 5,5: subito un cartellino giallo nel tentativo di recuperare palla, qualche spunto dei suoi ma nessuno in grado di portare a nette occasioni da rete).

Portanova 5,5 Commette un fallo evitabile (anche se la fischiata è un po' generosa) che porta alla punizione dalla quale nasce il gol dell'1-0 e sembra un po' fuori dal gioco, soprattutto nel primo tempo. Meglio nella ripresa dove scalda i guanti a Gori e guida la squadra all'arrembaggio finale, nel quale reclama un rigore per un contatto in area che sembra non esserci. Conclude la gara nervosissimo venendo quasi contatto con Cassata, costringendo il mister e i compagni ad intervenire per evitare un epilogo peggiore…

Girma 5 Prima partita da titolare per il trequartista svizzero che ha un'ottima occasione ad inizio ripresa ma calcia alto (colpisce con la gamba) all'altezza del dischetto del rigore. Poi si prende un giallo per un intervento duro su Falcinelli. Incide poco ma era alla prima vera partita dopo il lungo infortunio (dal 13'st Gondo 5,5: con lui aumenta il peso offensivo dell'attacco granata, però non riesce a ribadire in porta il pallone dopo il palo di Vido, complice la chiusura provvidenziale di Wiśniewski, e non riesce a concludere di testa il bel cross di Cigarini dalla sinistra).

Okwonkwo 5 Confermato un po' a sorpresa tra i titolari, inizia muovendosi molto su tutto il fronte d'attacco granata e serve alcuni ottimi palloni ai compagni anche se è un po' irruente in fase di pressing. Alla fine, però, non riesce mai a fare quello che dovrebbe fare un attaccante: tirare in porta. Ma la colpa non è solamente sua… (dal 13'st Vido 6: una bella apertura che lancia nello spazio Gondo ma soprattutto lo sfortunato palo colpito su assist di Marras con un tocco sotto a scavalcare Gori che avrebbe meritato una sorte migliore. Entra e cambia il volto dell'attacco).

Mister Viali 6 La sua Reggiana non disputa una brutta partita, anzi compie un passo in avanti rispetto alle ultime deludenti prestazioni dimostrandosi compatta e coesa contro l'unica squadra ancora imbattuta del campionato. Il mister prepara bene la partita proponendo un 3-4-2-1 che tiene testa alla formazione bianconera e fa bene ad inserire Vido e Gondo nella ripresa per alzare il peso offensivo dei granata. La Reggiana, alla fine, cade solamente per un errore su palla inattiva anche se resta a secco di gol per la terza partita consecutiva (non segna da più di 300 minuti), a causa di un po' di sfortuna e dello scarso killer instinct dei suoi giocatori. Ora arriva la sosta: alla ripartenza il prossimo 20 ottobre contro il Frosinone ci si aspetta una reazione importante…

 

Vota il migliore granata in campo



📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Rivivi il LIVE di Spezia-Reggiana 1-0
La Reggiana inciampa al "Picco": la reazione nel secondo tempo non basta, Pio Esposito fa esultare lo Spezia