Settore Giovanile, iniziano le fasi finali
Berretti, Underi 17 e Under 15 alla conquista del titolo nazionale
Settore Giovanile granata in fermento questo weekend poiché prenderanno il via le fasi finali che vedranno coinvolte tre formazioni di spicco della "cantera" allestita da Sergio Mezzina e dai suoi collaboratori.
Fasi Finali Campionato Nazionale “Dante Berretti”
Primo posto finale per la Berretti dei mister Zanetti e del vice Gilioli al termine di una stagione dominata. I granata hanno totalizzato 54 punti in 26 partite disputate (2,07 di media), con 62 reti fatte e 37 subite. Il regolamento della Lega Pro impone che la Reggiana affronti in un girone da tre squadre la seconda classificata del girone A e la quarta classificata del girone C: pertanto le avversarie saranno Cremonese e Tuttocuoio. Il regolamento, inoltre, disciplina il calendario in base ad un sorteggio, per le gare che saranno disputate nelle date del 6-13 e 20 Maggio. Le formazioni vincenti nella gara inaugurale, riposeranno la seconda giornata. Passeranno il turno la prima classificata del mini girone e le migliori due seconde. I quarti di finale si svolgeranno il 27 Maggio con ritorno il 2 Giugno.
«Il bilancio è infinitamente positivo – spiega mister Zanetti – Abbiamo terminato al primo posto in classifica, abbiamo vissuto un’esperienza bellissima al torneo di Viareggio anche se ci siamo scontrati con realtà molto più strutturate di noi. Questo ci ha dato la spinta per finire nel migliore dei modi. Comunque, al di là dei risultati sul campo, la soddisfazione più grande è vedere i nostri ragazzi – Rizzi, Rocco, Mecca – stabilmente in prima squadra con la ciliegina sulla torta degli esordi di Rizzi e Rocco in campionato e di Mecca e Mastropietro in coppa. Nel girone abbiamo pescato Cremonese e Tuttocuoio: la prima è una delle realtà giovanili più importanti e un avversario molto difficile ed un banco di prova di tutto rispetto che affrontiamo in trasferta domani. La verità è che non ci poniamo limiti, vogliamo andare avanti il più possibile ma al contempo non sentiamo alcuna pressione nel dover vincere a tutti i costi. L’importante è vedere una continua crescita dei ragazzi dal punto di vista tattico, tecnico e mentale».
Fasi Finali Allievi Under 17 Lega Pro
Secondo posto finale per gli Allievi Under 17, che hanno totalizzato 53 punti in 24 partite (media 2,2), con 62 reti fatte e 23 subite. La formazione allenata dal duo Beretti-Alessi si è classificata come miglior seconda formazione del campionato, pertanto, come da regolamento, dovrà affrontare la quinta seconda miglior classificata, ovvero il Lecce. La gara di andata di svolgerà a Lecce il 7 maggio mentre il ritorno a Reggio Emilia il 14 maggio. In caso di passaggio del turno, le gare successive, valide per i quarti di finale del campionato, si svolgeranno il 21 e 28 maggio.
«È stata una stagione estremamente bella - commenta Paolo Beretti - Ai limiti del sorprendente. I ragazzi sono insieme da due anni ormai e quindi si può dire che il gruppo era consolidato, ma va detto che il club è stato molto bravo nel puntellarlo con alcuni nuovi arrivi che hanno dato qualità alla squadra. Una difficoltà è stata quella di amalgamare i nuovi con i vecchi ragazzi ma in quel frangente sono stati fantastici i miei collaboratori, da Beppe Alessi, a Manuel Morabito e Luca Malaguti, nel far sì che la transizione fosse il più efficace possibile. L’obiettivo? Fare il meglio possibile presentando sul campo tutto il nostro potenziale senza perdere mai di vista una caratteristica: vogliamo goderci il momento senza fughe in avanti. Il Lecce? Lo conosciamo, ma la verità è che giunti a questo punto tutti conoscono tutti. Vediamo…».
Fasi Finali Giovanissimi Under 15 Lega Pro
Secondo posto finale anche per i Giovanissimi Under 15 di mister Galasso, che hanno totalizzato 55 punti in 24 partite (media 2,29), con 69 reti fatte e 31 subite. I granata sono risultati al termine del campionato la miglior seconda formazione, pertanto, come da regolamento, dovranno anch’essi incontrare la quinta miglior seconda, che è il Südtirol. La gara di andata si svolgerà a Maso Ronco, in Trentino, il 7 maggio, mentre il ritorno a Reggio Emilia il 14 maggio. Le gare successive saranno anche in questo campionato, il 21 e 28 maggio.
«I ragazzi hanno mostrato durante la stagione continui miglioramenti dal punto di vista delle abilità tecniche e delle capacità tattiche – dichiara mister Michelangelo Galasso - Hanno meritato tutti i risultati ottenuti sul campo. La squadra ha mostrato grande disponibilità a condividere tutto il lavoro svolto in perfetta sintonia con tutte le figure tecnico organizzative che la società con grande competenza ha messo a disposizione. La Reggiana Under 15 è una squadra da podio nazionale. Riuscirci lo dirà il campo. L’avversario è una squadra che fa gioco con buone individualità».
(Nella foto sopra: la formazione Berretti allenata da mister Zanetti © ac reggiana 1919)
Commenti