Reggiana sprecona, Cittadella cinico: continua la maledizione al "Città del Tricolore", granata k.o. 2-0
La squadra di Nesta ha un piglio diverso ma sbaglia tanto e cade a terra a metà ripresa sotto i colpi di Pandolfi e Branca. Gridano vendetta le palle tante gol sprecate, da Melegoni e Portanova in primis, vano il forcing finale con tutte le punte
Dopo l'exploit di Venezia, la Reggiana non trova continuità e, anzi, dimostra lo scarso feeling con il “Città del Tricolore” cadendo in casa contro il pericolante Cittadella, che grazie alle reti di Pandolfi e Branca (entrambe nella ripresa) torna alla vittoria dopo circa tre mesi. I granata di Nesta dominano il primo tempo, falliscono due importanti occasioni con Melegoni e Portanova e commettono i soliti errori individuali che spianano la strada agli avversari.
LA PARTITA. Una sola novità rispetto al “Penzo”: dentro Portanova per l'infortunato Girma. Il primo tentativo della gara è di Baldini che dopo 10 minuti scalda i guantoni di Satalino, cinque minuti più tardi Cigarini pesca con uno stupendo lancio di prima Melegoni che a tu per tu con Kastrati calcia incredibilmente alto. I ritmi di gara non sono altissimi e le squadre sono molto attente a non coprirsi. Al 28' Bianco sguscia via tra due difensori e scarica per Gondo il cui destro finisce però a lato della porta difesa da Kastrati. I granata di mister Nesta sono quelli che creano i maggiori presupposti per colpire ma peccano un po' in fase di conclusione. Al 40' è ancora Bianco a mettersi in proprio: fuga a centrocampo e destro piazzato dal limite che fa la barba al palo. A tempo scaduto Cigarini colpisce la parte alta della traversa direttamente da calcio di punizione e all'intervallo si va sul punteggio di 0-0. Nella ripresa l'andamento della gara non cambia: dopo 5 minuti Gondo trova l'inserimento di Portanova che riesce a saltare Kastrati in uscita ma conclude con il sinistro sull'esterno della rete (colpendo il palo). Il Cittadella stavolta non sta a guardare e risponde con il tentativo di Carissoni deviato in angolo da Sampirisi. Mister Gorini prova a scuotere i suoi inserendo Cassano e Pandolfi ma è sempre la Reggiana a rendersi pericolosa, stavolta con Gondo che conclude da centro area tra le braccia di Kastrati. Al minuto 65, gli ospiti passano in vantaggio: cross di Salvi dalla destra, Pandolfi prende il tempo a Rozzio e di testa conclude verso Satalino che con un intervento un po' goffo non trattiene il pallone, 0-1. Nesta inserisce subito forze fresche mandando in campo Pettinari e Blanco, Portanova è pericoloso in due occasioni ma i granata cadono ancora sotto i propri errori: Marcandalli perde palla in impostazione dando il via al contropiede ospite, concluso da Branca con un preciso sinistro che non lascia scampo a Satalino: 0-2 al 78'. I granata si buttano in avanti alla disperata ricerca del gol: Okwonkwo (dentro per Fiamozzi) prova la deviazione davanti a Kastrati poi Blanco calcia alto di sinistro da buonissima posizione. Kastrati dice ancora di no a Rozzio mentre Satalino evita il 3-0 con un grande intervento su Magrassi. Il punteggio non si muove più con il Cittadella che ritrova i tre punti lungamente cercati mentre la Reggiana deve alzare bandiera bianca per la quarta volta davanti al pubblico di casa. I playoff si allontanano, la salvezza resta più che alla portata ma ci sarà ancora da sudare…
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
REGGIANA-CITTADELLA 0-2
Marcatori: 20'st Pandolfi, 33'st Branca.
REGGIANA (3-4-2-1) Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi (dal 37'st Okwonkwo) Cigarini (dal 37'st Reinhart), Bianco (dal 25'st Blanco), Pieragnolo (dal 37'st Pajac); Melegoni (dal 25'st Pettinari), Portanova; Gondo. A disposizione: Sposito, Motta, Vido, Libutti, Romagna, Szyminski, Antiste. Allenatore: Alessandro Nesta.
CITTADELLA (4-3-2-1) Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni; Branca, Amatucci (dal 38'st Carriero), Vita (dal 38'st Magrassi); Baldini (dal 16'st Cassano), Tessiore (dal 32'st Frare); Maistrello (dal 16'st Pandolfi). A disposizione: Maniero, Mastrantonio, Sottini, Rizza, Cecchetto, Giraudo. Allenatore: Edoardo Gorini.
Arbitro: Giacomo Camplone. Assistenti: Marco D’Ascanio e Marco Ceolin. IV Ufficiale: Mattia Caldera. VAR: Gianpiero Miele e Luca Pairetto.
NOTE - Ammoniti: Baldini, Amatucci, Cassano, mister Gorini (C); Gondo, Sampirisi (R). Recupero tempo 0 e 5. Angoli: 7-5 per la Reggiana. Spettatori presenti 8651 (1961 biglietti venduti, 204 ospiti) per un incasso totale di euro 93513,31 euro.
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti