Le pagelle di Reggiana-Pistoiese: Cauz mattatore, Radrezza si conferma uomo assist
Solida prova di Cremonesi in difesa, Rossi e Luciani si sacrificano dopo i forfait di Cigarini e Camigliano. Lanini meno incisivo del solito ma punge lo stesso, Guglielmotti ancora in fase di rodaggio
Voltolini 6 Bravo a controllare il tentativo di Vano nel primo tempo, poi non è mai veramente impegnato dagli attaccanti ospiti se non per qualche uscita a liberare l'area. Incolpevole sul gol di Sottini, lasciato troppo libero di concludere a rete.
Cremonesi 7 Prova di forza e di carattere per il difensore ex Venezia, sempre più una certezza di questa Reggiana. Dirottato inizialmente sul centro destra, vince il duello tutto muscoli con Vano grazie all'esperienza e all'astuzia. Sicuro e deciso, Rozzio può recuperare con calma.
Camigliano sv Toccato duro da Vano al fianco destro, è costretto a lasciare il campo per infortunio dopo appena venti minuti di gioco. Non dovrebbe essere nulla di grave, ma incrociamo comunque le dita per lui (dal 21'pt Luciani 6: non doveva nemmeno giocare ma si fa trovare pronto e concede pochissimo agli attaccanti toscani).
Cauz 8 Vero mattatore della partita. Dominatore d'area, sia nella propria dove difende con attenzione e vince tutti i duelli, sia in quella avversaria dove si materializza a più riprese e realizza addirittura la seconda e la terza rete stagionale, dimostrando un ottimo senso della posizione e scelta di tempo.
Guglielmotti 5,5 Prestazione incolore al rientro tra i titolari dopo i problemi fisici accusati a fine 2021. Sul voto pesa anche la disattenzione in occasione del gol concesso alla Pistoiese quando non si intende con i compagni e osserva Sottini calciare a rete indisturbato. In avanti si fa vedere ad intermittenza ma anche lui, come tutti, non era al top della forma (dal 21'st Rosafio 6: approccia bene ma nel ridisegnato tridente trova pochi spunti).
Rossi 6,5 Il forfait di Cigarini lo proietta in cabina di regìa dove detta i tempi con grande attenzione ed efficacia senza fare pesare l'ammonizione presa ad inizio secondo tempo. Tutto ciò non era scontato avendo pochissimi allenamenti sulle gambe (dal 30'st Muroni 6: dà respiro a Rossi mettendo muscoli e sangue freddo in mezzo al campo).
Radrezza 7 Due “pennellate” vincenti per la testa di Cauz che valgono i gol che aprono e chiudono la partita. In mezzo si alterna con Rossi nella direzione dell'orchestra con tante giocate intelligenti senza mai buttare via il pallone e proponendosi sempre come alternativa di passaggio.
Sciaudone 6 Primo tempo in chiaroscuro in cui non è sempre preciso nei suggerimenti e non sempre si propone con continuità, però sfiora l'eurogol con un pallonetto dalla lunghissima distanza. Nella ripresa tenta più volte la conclusione in porta.
Contessa 6 Diverse imprecisioni e diversi passaggi sbagliati. Spinge tanto sulla sinistra nel primo tempo ma non sempre ne nascono dei traversoni efficaci, dietro invece fa il suo dovere.
Lanini 7 Non gioca la sua miglior partita, ma gli bastano due o tre accelerate delle sue per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Firma l'undicesimo gol stagionale sfruttando uno “scivolone” della difesa toscana e stacca Zamparo nella classifica dei bomber granata (dal 30'st Neglia sv).
Zamparo 6,5 Inizia a rilento e pur provandoci di testa non trova la via della rete ma addomestica alla grande il pallone che permette a Lanini di raddoppiare. La condizione non è delle migliori ma è comunque prezioso in fase di sponda e in fase di pressing (dal 31'st Scappini sv).
All. Diana 7 Quello con la Pistoiese poteva sembrare un impegno agevole, ma dopo un mese di stop e tanti giocatori debilitati dal Covid le insidie erano dietro l'angolo e il forfait di Cigarini prima del calcio d'inizio non ha certamente dato una mano. Manda in campo la “formazione tipo” ma l'infortunio di Camigliano lo costringe a rischiare Luciani, oltre a Rossi. La sua Reggiana mantiene alta la concentrazione per larghi tratti di gara, subendo il gol nell'unica vera disattenzione della partita. Nella ripresa dà un segnale importante passando a tre davanti e invitando la squadra a cercare il terzo gol anziché difendere il 2-1 e alla fine viene accontentato. L'importante era vincere per riprendere subito la corsa, ci vorrà del tempo per ritrovare anche la migliore prestazione.
Commenti