Volata Playoff: il pronostico di TuttoReggiana
Ormai ci siamo: il lungo weekend pasquale è l’ultima, breve, pausa prima del rush finale: in poco più di un mese (dal 2 aprile all’8 maggio) si scriveranno tutti i verdetti di questa stagione 2015/2016 che si sta avviando alla sua conclusione.
Con il Cittadella ormai promosso e la Pro Patria ad un passo dalla serie D l’attenzione si concentra, quindi, soprattutto sulla composizione delle due appendici che animeranno la post-season, ovvero playoff promozione e playout retrocessione. Ci siamo divertiti a pronosticare l’esito della battaglia per i playoff, andando ad analizzare il cammino futuro di ognuna delle 7 squadre che, almeno secondo noi, hanno ancora speranze di partecipare agli spareggi per accedere alla serie B.
Ricordiamo che agli spareggi promozione si qualificano le seconde e terze classificate assieme alle due migliori quarte che al momento sarebbero Alessandria (49 punti) e Casertana (50 punti), con l'Ancona (46 punti) fuori dai giochi.
BASSANO
Punti: 52 - Stima qualificazione playoff: 85% - Gara chiave: Cittadella - Bassano (29ª giornata)
Nonostante il collasso interno col Pavia (1-4) è difficile anche solo pensare di non vedere il Bassano ai playoff: i giallorossi hanno 6 punti di vantaggio sulla Feralpi e un calendario che, dopo il big-match di Cittadella, li vede affrontare in casa Pro Piacenza e Lumezzane, prima della trasferta tutt’altro che improba di Meda. I veneti arriveranno alla sfida del "Tombolato" senza nulla da perdere e un risultato positivo potrebbe già garantire la tranquillità mentale per completare l’opera nelle successive tre abbordabili partite.
PORDENONE
Punti: 50 - Stima qualificazione playoff: 35% - Gara chiave: Pordenone - FeralpiSalò (30ª giornata)
È vero che il Pordenone, considerato da tutti squadra da medio/bassa classifica, è già contento di essere terzo a 6 giornate dalla fine, ma non è assolutamente vero che i ramarri non abbiano nulla da perdere. Si sa, l’appetito vien mangiando e l’idea di vedersi scivolare via i playoff dopo un campionato eccezionale potrebbe anche disturbare le menti di Stefani e compagni, specie dopo aver perso gli ultimi due scontri diretti di livello (a Bassano e Alessandria). Il destino dei friulani passa dal "Bottecchia" (4 gare in casa rimaste).
ALESSANDRIA
Punti: 49 - Stima qualificazione playoff: 70% - Gara chiave: Pavia - Alessandria (29a giornata)
I grigi si stanno dimostrando incredibilmente cinici nelle ultime giornate, anche se a preoccupare i tifosi dell’Orso sono soprattutto le 4 trasferte rimaste, la prima (la più difficile) contro il Pavia, subito dopo Pasqua. Una sconfitta contro gli azzurri potrebbe permettere alle avversarie di guadagnare terreno e morale e, malgrado il calendario diventi poi decisamente morbido fino alla penultima giornata, potrebbe creare qualche pressione in più agli uomini di Gregucci. Obiettivo: evitare di giocarsi tutto con Reggiana e Padova.
FERALPISALÒ
Punti: 46 - Stima qualificazione playoff: 25% - Gara chiave: Pordenone - FeralpiSalò (30ª giornata)
Il rendimento recente della Feralpi (5 punti nelle ultime 4 partite, tutte giocate contro avversari dall’undicesimo posto in giù) non è certo incoraggiante in vista dello sprint finale e secondo noi, nonostante la discreta posizione di classifica e il calendario sicuramente più abbordabile rispetto a quello di altre concorrenti, le chances dei gardesani di poter finire tra le prime quattro non sono tantissime. Tanto si capirà già dalla sfida esterna contro il Pordenone, in cui la Feralpi avrà l’obbligo di rosicchiare punti ai ramarri.
PAVIA
Punti: 45 - Stima qualificazione playoff: 25% - Gara chiave: Pavia - Alessandria (29ª giornata)
Gli azzurri vanno a corrente alternata, come ha dimostrato il 4-1 rifilato a domicilio al Bassano e arrivato dopo due bruttissime sconfitte. I punti da recuperare sono tanti ma il Pavia ha il vantaggio di avere a disposizione ben tre scontri diretti in casa (Alessandria, Reggiana e Pordenone), intervallati da due trasferte più soft e di poter sperare di giocarsi il tutto per tutto fino all’ultima giornata, quando renderà visita alla FeralpiSalò. Gara chiave, ovviamente, quella subito dopo la sosta in cui verrà a Pavia arriverà l’Alessandria.
REGGIANA
Punti: 44 - Stima qualificazione playoff: 15% - Gara chiave: Pavia - Reggiana (31ª giornata)
Di tutto il lotto delle pretendenti la Reggiana ci sembra quella con le probabilità di farcela più basse e non solo per i 5 punti da recuperare all’Alessandria (che a 6 giornate dalla fine sono comunque tantissimi) ma soprattutto perchè il calendario è di quelli brutali: trasferte a Pordenone, Pavia e Alessandria, contro tre squadre ancora in lotta per lo stesso obiettivo, che avranno il vantaggio del fattore campo. Fondamentale, quindi, ottenere almeno una vittoria in trasferta e, soprattutto, non perdere nessuno degli scontri diretti.
PADOVA
Punti: 44 - Stima qualificazione playoff: 45% - Gara chiave: Padova - Alessandria (34ª giornata)
Attenzione ai biancoscudati, che pur condividendo con la Reggiana il pesante ritardo dalla quarta piazza, godono di un ottimo stato di forma (9 punti nelle ultime 4 giornate) e hanno un calendario molto più che abbordabile per i prossimi quattro turni, in cui potrebbero gettare le basi per una clamorosa rimonta. Cuneo, Pro Patria, AlbinoLeffe e Giana sono avversari buoni per tentare un potenziale filotto ed arrivare freschi e carichi agli ultimi due appuntamenti stagionali contro Bassano e Alessandria.
IL PRECEDENTE: Anche se è comprensibilmente difficile essere ottimisti, visto l’enorme muro che si presenta davanti ai granata, è bene ricordare un precedente che potrebbe essere di buon auspicio: nella stagione appena passata, infatti, anche il Como era a 5 punti dai playoff quando mancavano sei giornate al termine, ma con un rush finale importante (4 vittorie ed un pareggio) i lariani riuscirono ad acciuffare la quarta piazza e poi a vincere gli spareggi, conquistando a sorpresa la promozione in Serie B.
In maiuscolo le gare in trasferta
Commenti