foto Mantova 1911
L'avversario

L'avversario - Mantova, cresce l'entusiasmo per il ritorno in Serie B

I virgiliani di mister Possanzini, riammessi in Serie C nell'estate 2023, hanno dominato l'ultimo campionato ritrovando la cadetteria dopo 14 anni di attesa. Mancuso, Aramu e Ruocco i nomi nuovi dal mercato, Panizzi, Muroni e Solini gli ex granata

16.08.2024 14:30

Dopo 14 anni e due fallimenti societari, il Mantova ritrova la Serie B - a meno di un anno dalla retrocessione in Serie D e successiva riammissione in Lega Pro - e bagna l'esordio in campionato con la trasferta a Reggio Emilia, sfida molto sentita dalla tifoseria e che mancava da 7 anni. Il pre-campionato dei virgiliani è positivo, l'entusiasmo è palpabile e l'ultimo k.o. in Coppa Italia in casa del Lecce (2-1 maturato solo nel finale) grida vendetta, mentre in precedenza era arrivata la bella vittoria a Sassari contro la Torres. 

LA ROSA. La società biancorossa ha fortemente voluto confermare mister Davide Possanzini come guida in panchina dopo il campionato di Serie C dominato lo scorso anno davanti a formazioni più accreditate come Padova, Vicenza e Triestina. Il modulo di partenza è un ben rodato 4-3-3 che ha fatto la differenza in Lega Pro ed ora è pronto a mettersi alla prova in Serie B. Il colpo di mercato in attacco porta il nome di Leonardo Mancuso, classe 1992, desideroso di riscatto dopo un'annata non brillante a Palermo, la sua migliore stagione resta quella 2020/21 quando con 20 gol trascinò l'Empoli alla promozione in Serie A. Anche il trequartista Mattia Aramu, 29 anni, viene da una stagione da dimenticare a Bari, con la maglia del Venezia invece nel 2021/22 giocava in A. Confermato l'esterno Francesco Galuppini (14 reti lo scorso anno), a 31 anni è alla prima esperienza in cadetteria. Prima volta in B anche per il fantasista Francesco Ruocco, classe 2001, fra i migliori della sorprendente Torres della passata stagione. A centrocampo è inamovibile l'ex Reggiana Mattia Muroni, già a Mantova lo scorso anno come il più esperto Salvatore Burrai, 37 anni, ex Perugia e Pordenone. Conferme anche per i giovani Davide Bragantini, David Wieser e Simone Trimboli. In difesa si registra l'innesto di esperienza di Sebastien De Maio, 37 anni, tanti anni in Serie A con Genoa, Fiorentina, Bologna e Udinese, oltre a quello di Matteo Solini (una stagione alla Reggiana in Lega Pro nel 2013/14), indietreggiato nelle gerarchie del Como dove militava dal 2019. La fascia sinistra è di competenza del gualtierese Erik Panizzi, nato e cresciuto nella Reggiana, alla quinta stagione a Mantova e anche per lui si tratta dell'esordio in Serie B. Difende i pali Marco Festa, 32 anni, già in B negli anni scorsi con il Crotone.

I PRECEDENTI. Nei 56 passati incontri tra Reggiana e Mantova sono state 21 le vittorie granata, 10 quelle mantovane e 25 i pareggi. Gli ultimi incroci risalgono alla stagione 2016/17 in Lega Pro: vittoria esterna per la Reggiana allo stadio “Martelli” (3-2, in rete Rozzio oltre a Nolè e Bovo) nel girone d'andata, mentre al “Città del Tricolore” terminò 0-0. Per le ultime sfide in Serie B bisogna tornare indietro al campionato 1972/73, entrambe le partite terminarono a reti inviolate.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Dalla Sicilia al..."Città del Tricolore": ecco le tappe in trasferta della Reggiana nel campionato 2024/2025
Mantova, mister Possanzini: «Iniziare con la Reggiana è stimolante. Vogliamo farci trovare subito pronti»