Le probabili formazioni di Reggiana-Cremonese
Mister Dionigi ha convocato 26 giocatori: fuori Sampirisi, Urso e Destro. Possibile passaggio alla difesa a tre e cambi in vista tra i titolari

La settimana più complicata della stagione della Reggiana è quasi giunta al termine, ora arriva l'appuntamento più importante: la sfida contro una Cremonese alla ricerca di punti per agguantare il terzo posto. Dopo lo scenario desolante della scorsa settimana, questa sera il “Città del Tricolore” tornerà ad animarsi con tanti tifosi granata sugli spalti mentre in Curva Nord faranno la loro bella figura i 1261 supporter grigiorossi in arrivo da Cremona. Il calcio d’inizio è in programma questa sera alle ore 20:30. L'anticipo del trentaduesimo turno di campionato sarà trasmesso in diretta TV sulla piattaforma DAZN e su LaB Channel, radiocronaca integrale su Radio Reggio (101.6 FM e app). Aggiornamenti LIVE su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 20:15 circa.
QUI REGGIANA. Mister Dionigi ha convocato 26 giocatori: out gli infortunati Sampirisi e Urso, assente anche l'ultimo arrivato Destro. In tribuna dovranno accomodarsi tre giocatori: i maggiori indiziati sono i portieri Motta o Sposito, il terzino croato Brekalo (prima convocazione dopo il lungo infortunio) e uno tra Nahounou e Štulac; ma non si possono escludere altre “sorprese”. Per quanto riguarda la formazione titolare, il dubbio principale riguarda la scelta del modulo: resta da capire se Dionigi opterà per la continuità o un cambio di rotta. La squadra granata sa adattarsi a diverse idee tattiche, quindi il passaggio al 3-4-2-1 o 3-5-2 è una possibilità concreta. In questo caso, davanti alla porta di Bardi potrebbero sistemarsi Libutti, Meroni e Lucchesi visto che il capitano Rozzio è ancora lontano da una forma accettabile ed è destinato alla panchina assieme a Sosa. Sulle corsie laterali potrebbero giocare Fiamozzi e Marras, in mezzo la conferma di Reinhart non è scontata, così come quella di Ignacchiti, difficile invece rinunciare al dinamismo di Sersanti. Con il nuovo tecnico hanno qualche chance in più di partire dall'inizio due veterani come Cigarini e Kabashi, da decifrare invece la situazione di Štulac, poco più che una comparsa fino a questo punto del campionato. Sulla trequarti, se non a ridosso della punta, Vergara è il giocatore che ha maggiori probabilità di essere confermato, ma scalpita anche Girma che potrebbe prendere il posto di Portanova, senza dimenticare il giovane Maggio. In avanti Gondo è favorito su Pettinari, mentre Vido, appena rientrato, potrebbe avere spazio solo a gara in corso. Se invece verrà confermato il modulo a quattro, la formazione non dovrebbe discostarsi molto da quella vista in azione nelle ultime uscite della gestione Viali.
QUI CREMONESE. Mister Stroppa è partito verso Reggio con 23 giocatori: torna a disposizione Zan Majer, fuori dai giochi solamente l'infortunato Saro e lo squalificato Vazquez. Nel consueto 3-5-2 grigiorosso ci saranno probabilmente alcune novità rispetto alla sfida con il Cittadella. In difesa Ceccherini è in vantaggio su Antov, mentre a centrocampo Pickel è in pole per ricoprire il ruolo di mezzala destra, con Vandeputte o Valoti accanto al reggiano Castagnetti. Barbieri è in ballottaggio con Collocolo come esterno destro, a sinistra Azzi parte favorito su Zanimacchia. In attacco tanti dubbi: è possibile che venga proposta la coppia composta da Valoti e De Luca così come è possibile l'utilizzo di Johnsen in supporto a Bonazzoli.
DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Matteo Marcenaro della sezione di Genova ad arbitrare la sfida tra granata e grigiorossi. Il fischietto ligure ha quattro precedenti con la Regia: ha diretto Santarcangelo-Reggiana (1-1), Reggiana-Südtirol (1-0) e Reggiana-Potenza ai playoff (0-0) in Lega Pro tra il 2017 e il 2020, infine ha arbitrato Carrarese-Reggiana (0-0) nell'attuale campionato. Gli assistenti saranno Edoardo Raspollini di Livorno e Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Quarto ufficiale Gabriele Sacchi di Macerata. Al VAR Manuel Volpi di Arezzo e Francesco Fourneau di Roma 1.

I probabili schieramenti
REGGIANA (3-5-2): Bardi; Libutti, Meroni, Lucchesi; Fiamozzi, Sersanti, Reinhart, Portanova, Marras; Vergara, Gondo. A disposizione: Sposito, Motta, Rozzio, Sosa, Nahounou, Brekalo, Cigarini, Štulac, Ignacchiti, Kabashi, Kumi, Girma, Maggio, Pettinari, Vido. Allenatore: Davide Dionigi.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, Bonazzoli. A disposizione: Drago, Tånnander, Antov, Moretti, Folino, Valoti, Gelli, Collocolo, Majer, Zanimacchia, De Luca, Nasti. Allenatore: Giovanni Stroppa.