Il colpo di testa di Simonetti che ha deciso la partita
Primo Piano

Un pizzico di fortuna e tanta sofferenza: la Reggiana non è guarita ma torna alla vittoria contro l'Ancona

Lo sfortunato colpo di testa di Simonetti dopo una decina di minuti regala ai granata la quinta vittoria in campionato (la quarta su altrettante partite casalinghe). Regia poco brillante e mai pericolosa nell'area avversaria

09.10.2022 19:45

Dopo la debacle in casa del Fiorenzuola, la Reggiana di mister Diana rialza subito la testa superando al “Città del Tricolore” l'Ancona con il risultato di 1-0, ottenendo così la quarta vittoria tra le mura amiche. L'aria di casa sembra davvero magica per i granata che, nonostante una prestazione davvero poco brillante (0 i tiri nello specchio della porta al fischio finale) riescono ad avere la meglio sui biancorossi di Colavitto grazie all'autorete di Simonetti siglata ad inizio gara, agganciando nuovamente - almeno per una notte - la vetta della classifica.

LA PARTITA. Mister Diana ritrova in campo capitan Rozzio e il vice Rossi, rispolvera Sciaudone dall'inizio con Luciani dietro mentre a sinistra Guiebre è l'unica opzione. Gli ospiti partono molto aggressivi e dopo pochi minuti Rozzio rischia la frittata perdendo palla quasi da ultimo uomo e ricorrendo al cartellino giallo per fermare la possibile occasione da rete. La dea bendata sembra però essere rivolta verso Reggio e al minuto 11 i granata passano in vantaggio grazie all'incredibile autogol di Simonetti che, nel tentativo di anticipare Guglielmotti, devia nella propria porta il traversone dalla trequarti di Nardi. É però l'Ancona a giocare meglio e la reazione degli uomini di Colavitto non si fa attendere: Spagnoli impegna Turk con un bel destro dalla distanza, poi Lombardi fallisce il pareggio mandando clamorosamente alto solo davanti al numero uno granata. La Reggiana fatica ad uscire dalla pressione dei biancorossi e, poco dopo la mezz'ora, mister Diana decide di ricorrere alla panchina inserendo Libutti al posto di Gugliemotti, già ammonito e in difficoltà contro un vivace Di Massimo e Petrella. Prima del fischio di metà gara l'Ancona va nuovamente vicino al gol ma è ancora un super Turk a dire di no al tentativo in mischia di Simonetti. Ripresa che inizia esattamente come era terminato il primo tempo con l'Ancona costantemente in pressione alla ricerca del pareggio e granata che, con fatica, provano a difendersi. I biancorossi, però, non riescono ad essere pericolosi come nella prima frazione di gioco: Montalto rischia un'autorete su azione da calcio d'angolo poi Turk è chiamato ad alcuni interventi semplici. La differenza, stavolta, la fa Pellegrini, entrato ad inizio ripresa al posto di uno spento Lanini: il giovane attaccante granata fa ammonire per due volte De Santis nel giro di cinque minuti e a metà ripresa la Reggiana si trova avanti di un gol e di un uomo. In superiorità numerica, e con gli ospiti sulle gambe, i granata riescono a gestire il risultato conquistando una vittoria tanto sofferta quanto importante. Sulla prestazione offerta, Diana avrà tempo di parlarne e ragionare. Oggi contava vincere e la Regia ha vinto…


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-ANCONA 1-0
Marcatore: 11' pt aut. Simonetti.
REGGIANA (3-5-2) Turk; Luciani, Rozzio, Cremonesi; Guglielmotti (35'pt Libutti), Nardi, Rossi, Sciaudone, Guiebre; Montalto (33' st Rosafio), Lanini (1'st Pellegrini). A disposizione: Venturi, Cauz, Varela, Laezza, D’Angelo, Orsi, Hristov, Lorenzi, Kabashi. Allenatore: Aimo Diana.
ANCONA (4-3-3): Vitali; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; Simonetti, Gatto (28' st D'Eramo), Paolucci (18' st Prezioso); Lombardi (10' st Petrella - dal 28' st Moretti), Spagnoli, Di Massimo (28' st Bianconi). A disposizione: Piergiacomi, Raimondi, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. Assistenti: Massimo Bonomo di Milano e Nicolo’ Moroni di Treviglio. Quarto ufficiale: Filippo Colaninno di Nola.
NOTE- Ammoniti Rozzio, Sciaudone, Guglielmotti, Turk (R); Paolucci (A). Espulso De Santis per doppia ammonizione al 24'st.  Angoli: 9-6 per l'Ancona. Recupero tempo: 1+5. Spettatori paganti 1.318 per un incasso lordo 18.079 euro. Rateo abbonati: 33.147euro. Totale complessivo: 5.583 titoli di ingresso per incasso lordo di 51.266 euro.

Commenti

Girone B, i risultati della 7ª giornata. Reggiana in vetta assieme a Fiorenzuola e Siena
Diana: «In campo c'era paura, ma abbiamo portato a casa i tre punti. Nonostante le difficoltà c'è stato impegno»