Inizia a prendere forma la nuova Reggiana di mister Viali e del ds Pizzimenti
I granata ripartiranno da un allenatore in crescita che conosce bene la categoria e sa cosa serve per arrivare alla salvezza. Dal mercato potrebbe arrivare il goleador Maggio dalla Pro Vercelli, a centrocampo occhi puntati su Kouan e Urso
In attesa dell'annuncio in arrivo nelle prossime ore, sotto traccia sta nascendo la nuova Reggiana di mister William Viali. Sarà una squadra indubbiamente diversa rispetto a quella che ha chiuso la stagione 2023/24 a inizio maggio nel derby con il Parma: da allora sono successe tante cose, in primis il cambio della guida tecnica - dentro e fuori dal campo - che ha colto un po' di sorpresa tifosi e dirigenti ma ora tutti i tasselli sono al loro posto. Mercoledì 19 giugno è in programma la presentazione alla stampa di Marcello Pizzimenti, neo direttore sportivo granata che è stato a lungo il braccio destro di Goretti e ora è chiamato a proseguire in prima linea il lavoro iniziato dal predecessore dopo aver già fornito un buon contributo nello scorso campionato.
Un occhio di riguardo alla linea verde, l'inserimento di giovani interessanti e di prospettiva e la valorizzazione dei giocatori sotto contratto sono alcuni degli obiettivi che cercherà di perseguire la Reggiana nella stagione 2024/25. Dal punto di vista tecnico in panchina ci sarà un professionista che si è già fatto valere in Serie B e sa cosa occorre per salvarsi avendo centrato tale obiettivo nelle ultime due stagioni alla guida del Cosenza. Chi conosce bene Viali lo descrive come un tecnico molto preparato a cui piace far giocare bene le proprie squadre senza dogmi tattici: nelle ultime stagioni infatti ha alternato uno schema con la difesa a quattro (principalmente 4-3-2-1) a uno più compatto (3-5-2) dimostrando di prediligere un calcio offensivo - qualcosa proprio a Reggio lo si è visto… - ma anche di sapersi adattare al tipo di organico a disposizione e al tipo di avversario da affrontare. Rispetto a un anno fa la Reggiana dal 1º luglio potrà contare su ben 16 giocatori sotto contratto che potrebbero diventare 18 se verranno confermati i rinnovi di Cigarini e Libutti dati per scontati fino a un mese fa.
Nelle ultime settimane si è parlato tanto di alcuni gioielli della Fiorentina come la seconda punta Filippo Distefano, il centrocampista Lorenzo Amatucci e il difensore Lorenzo Lucchesi - tutti alla Ternana nel 2023/24 - ma occorrerà capire se questi profili troveranno il gradimento di Viali. Radio mercato negli ultimi giorni ha intensificato le trasmissioni dopo la conferma dell'arrivo di Viali: sono stati accostati alla Regia l'ala sinistra Matteo Maggio (22 anni, 12 gol in Serie C con la Pro Vercelli nell'ultimo campionato, potrebbe firmare un biennale secondo l'esperto Schira), il centrocampista classe 2002 Alessandro Sersanti (di proprietà della Juventus, a Lecco nell'ultimo campionato), il trequartista greco Christos Papadopoulos (Genoa Primavera), i terzini sinistri Jan Dapo (2002, sloveno) e Riyad Idrissi (2005, Cagliari Primavera), e i terzini destri Francesco Zallu (2003 di proprietà del Cagliari) e Filippo Missori (2004 del Sassuolo). Tra i giocatori più esperti dati in orbita granata figurano il mediano Giacomo Calò (27enne in forza al Cosenza), il centrocampista danese goleador Oliver Urso (7 reti con il Novara in Lega Pro, in scadenza) e il solito Christian Kouan (24enne ivoriano a fine contratto con il Perugia).
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti