La Reggiana riparte in quarta a Rolo: Del Pinto gioca e segna, unica tegola lo stop di Camigliano
Ritorno condito dal gol per il centrocampista out da ottobre, segnano anche bomber Zamparo e Sciaudone
Esce tra gli applausi la Reggiana di Diana, impegnata oggi pomeriggio al campo comunale di Rolo nel primo test amichevole in preparazione del debutto ai playoff, previsto martedì 17 maggio, a una settimana di distanza dall'inutile vittoria di Teramo nell'ultima giornata di campionato. Pochi esperimenti e tante certezze in campo, ma non sono mancati alcuni volti “nuovi” a partire da Del Pinto e Porcino subito titolari nell’undici iniziale. Non hanno invece preso parte all’allenamento congiunto, ma si sono accomodati in tribuna, gli infortunati Rozzio e Laezza oltre a Voltolini e Muroni, anche questi ultimi alle prese con alcuni problemi fisici. La squadra osserverà domani una giornata di riposo poi tornerà a Cavazzoli da lunedì: in calendario altri tre appuntamenti amichevoli, il prossimo mercoledì 4 maggio con la Primavera 2.
LA PARTITA. Pronti via e Zamparo lascia subito il segno al 9' con un preciso sinistro che buca la rete di Neri dopo un disimpegno errato della difesa del Rolo, formazione che ha da poco concluso un buon campionato in Eccellenza: 1-0. La squadra di Diana si dispone con il 4-3-1-2 dove Neglia danza tra la trequarti e la linea offensiva composta da Lanini e dall’arciere. Al 10’ la prima e unica tegola del sabato: dopo un movimento innaturale nella sua area di rigore Camigliano si accascia a terra toccandosi la coscia sinistra dolorante e chiama subito il cambio; nei prossimi giorni saranno svolti gli esami strumentali per capire meglio le condizioni del centrale ex Cittadella. Dopo un lungo riscaldamento, per non correre ulteriori rischi, al 17' entra in campo Cauz riportando le squadre in equilibrio numerico. Zamparo, Lanini, Neglia e Guglielmotti prendono di mira la porta di Neri ma a bucare nuovamente la rete è Sciaudone al 30’ ben servito a centro area da Lanini: 2-0. Sei minuti più tardi il neoentrato Grigoli si oppone prontamente alle conclusioni di Rossi e Lanini ma non può fare nulla quando ancora Sciaudone manda la palla in fondo al sacco al termine di un’azione nata da una bella accelerazione di Guglielmotti sulla destra: 3-0. Poco prima dell’intervallo da un’azione d’angolo Neglia appoggia in mezzo dove Del Pinto, in campo a 7 mesi dall'infortunio al crociato, trova la deviazione vincente ed esulta come se fosse una partita vera, abbracciato da tutti i compagni: 4-0 per i granata.
Al rientro dagli spogliatoi girandola di cambi con Diana che ridisegna la sua Reggiana sul più classico 3-5-2 con Arrighini (mascherato) e Rosafio terminali offensivi e l’inedito portiere Russo (mai impegnato) tra i pali con Cigarini e Radrezza in cabina di regìa. La Reggiana fa girare la palla con armonia e diverte il numeroso pubblico assiepato in tribuna e lungo i lati del campo. Grigoli sbarra la porta in più di un’occasione ai tentativi ravvicinati degli scatenati Rosafio e Arrighini poi dal 16’ in poi ci pensa Marconi, terzo portiere granata, a dare man forte alla difesa dei locali negando la gioia del gol ai compagni. Cremonesi, Libutti, D'Angelo (in sforbiciata), Contessa e Luciani si aggiungono alla lista dei pretendenti al gol, senza fortuna, poi è la traversa a dire di no due volte al colpo di testa di Guglielmotti al 36', tra i più positivi e propositivi, e al 42’ al sinistro dal limite di Radrezza.
Il tabellino
ROLO-REGGIANA 0-4
Marcatori: pt 9’ Zamparo, 39’ e 42’ Sciaudone, 44’ Del Pinto.
ROLO: Neri (dal 31’st Grigoli e dal 16’st Marconi); Ricaldone, Nocerino, Maletti, Marchesi, C. Tosi, Vezzani, Ranieri, Porrini, Lari, Del Bar. Entrati nel secondo tempo: Zuccati, Tirelli, Sacchetti, Bagni, Saccardi, Fiocchi, Bruni Lotti. Allenatore: Simone Mazzocchi.
REGGIANA (4-3-1-2): Venturi (dal 1’st Russo); Guglielmotti, Luciani (dal 1’st Cremonesi), Camigliano (dal 17’st Cauz), Porcino (dal 1’st Contessa); Del Pinto (dal 1’st D’Angelo), Rossi (dal 1’st Cigarini), Sciaudone (dal 1’st Radrezza); Neglia (dal 1’st Libutti); Zamparo (dal 1’st Rosafio), Lanini (dal 1’st Arrighini). Allenatore: Aimo Diana.
Arbitri: Pedroni; Casoli, Camurri.
NOTE – Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Elisa Frati, moglie del patron granata Romano Amadei venuta a mancare il giorno precedente: i giocatori della Reggiana sono scesi in campo con una fascia nera al braccio. Angoli: 0-15. Recupero tempo: 0+2. Presenti circa 300 spettatori.
Commenti