Le pagelle di Feralpisalò-Reggiana. Antiste finalmente si sblocca, Portanova mette lo zampino in tutti i gol
Rozzio e Marcandalli lasciano solo le briciole agli avanti gardesani. Pieragnolo finalizza e chiude bene dietro, Cigarini glaciale dal dischetto. A Girma e Gondo manca solo il gol
Bardi 7 Ogni intervento, anche difficile, per lui sembra semplice, come il tiro ravvicinato di Ceppitelli nel primo tempo bloccato in due tempi. Nella ripresa viene salvato dalla traversa ma c'è il suo tocco sul bolide di Compagnon che manda a sbattere contro il legno.
Szyminski 6 Gioca un’ottima gara difensiva, mentre sull’esterno spinge un po’ meno delle aspettative. Non concede nulla agli avversari ma deve abbandonare il campo a metà gara per infortunio (dal 1'st Libutti 6: dopo essere stato premiato per aver raggiunto le 100 presenze in granata, il terzino di Melfi torna in campo nella ripresa e fa la sua partita, senza spingere troppo, anche perché la Reggiana gode già di un largo vantaggio).
Rozzio 7 Autoritario e decisivo: è tornato ad essere il centrale che il pubblico reggiano applaude da anni. Di testa anticipa puntualmente l’avversario, lasciando solo le briciole a La Mantia prima e a Butic poi. Non solo centimetri sui palloni alti ma anche qualità nelle giocate.
Marcandalli 7 Bravissimo di testa, imposta bene e non concede nulla agli avversari. Di fianco a Rozzio è veramente un colosso. Splendida la chiusura in scivolata verso la mezz'ora della ripresa su Felici. Esce anche palla al piede con uno splendido stile.
Pieragnolo 7 Bravo e puntuale in fase difensiva, ripropone qualche scorribanda delle sue sulla fascia. Nella ripresa si trasforma in un centravanti toccando in rete il pallone calciato da Antiste per il terzo gol dei granata e chiude in anticipo su Balestrero pronto a trafiggere Bardi (dal 29'st Fiamozzi 6: spezzone di gara ordinato, cerca anche di spingere un po’. Recupera un bel pallone nel finale e parte in contropiede).
Bianco 7 E’ dinamite pura. Ogni tanto sbaglia la soluzione, ma quando vede il varco lo indovina, coma la gran palla nel primo tempo di 40 metri per Portanova. Si inventa un lancio millimetrico per Gondo che conclude a rete e concede il bis per Girma che segna in offside.
Cigarini 7 Quando gioca di prima e illumina continua ad incantare. Preciso nelle diagonali difensive, glaciale dal dischetto quando trasforma il rigore spiazzando Pizzignacco per il suo primo gol in Serie B (dal 25'st Crnigoj 6: corre tanto e lo fa bene, porta anche palla con intelligenza. Dà solidità a un centrocampo che impedisce alla Feralpi di rendersi pericolosa nei minuti finali).
Portanova 7,5 Serve il pallone dentro per Antiste che realizza il vantaggio granata. Nel primo tempo si divora un gol clamoroso gol dopo una gran palla di Bianco, ma, per sua fortuna, l’arbitro fischia il fuorigioco. Guadagna il rigore al 42’ assegnato grazie all'ausilio del VAR che poi Cigarini trasforma. Perfetta, nella ripresa, la palla per il tiro di Antiste e il terzo gol granata. Calciatore imprescindibile per questa Reggiana.
Girma 7 Bravo nel contrastare la prima uscita dalla difesa avversaria, ma anche nel cercare soluzioni interessanti per i compagni. Nella ripresa, calcia a botta sicura, ma si trova un Pizzignacco strepitoso a dirgli di no. Realizza uno splendido gol al volo nel finale ma non viene convalidato per la sua posizione irregolare. Continua a crescere, gara dopo gara (dal 43'st Melegoni sv).
Antiste 7,5 Finalmente si sblocca: sulla palla di Portanova controlla bene, la protegge col corpo, poi, di punta, trafigge il portiere. Nella ripresa è decisivo anche sul terzo gol dato che fa un gran taglio sulla palla di Portanova, poi Pieragnolo la mette dentro, ma il merito è in gran parte suo (dal 25'st Nardi 6: entra per dare una mano al centrocampo e blindare, assieme a Crnigoj, il successo della Regia).
Gondo 6,5 Protegge bene il pallone e lo scarica quando deve. A volte diventa uomo assist, come quando imbecca Antiste che costringe Pizzignacco alla parata sul primo palo. Cerca il sigillo personale verso la fine del primo tempo, ma il portiere verdeblù gli dice di no. Nella ripresa è sua l'apertura di prima per Portanova in occasione del gol di Pieragnolo, poi sfiora un gol da cineteca su suggerimento di Bianco ma il portiere avversario è ancora bravissimo a negargli la rete personale. Fatica negli ultimi 20 metri ma l'impegno non manca.
Mister Nesta 8 Mette in campo una formazione praticamente perfetta. Giusta la conferma del tridente d’attacco che ora rappresenta la miglior soluzione dei granata, così com’è stata positiva la fiducia a un giocatore del calibro di Luca Cigarini, che ha ripagato il tecnico con una gara senza acuti ma intelligente. Corretti anche i cambi, con Libutti sull’esterno destro per Szymisnki e l’inserimento di un centrocampista al posto di una punta, come Nardi per Antiste. Il tecnico della Regia sa dare equilibrio alla squadra e questo i giocatori lo sentono. Un altro passo avanti verso la salvezza…
Vota il migliore granata in campo
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti