L'avversario - Venezia, bomber Pohjanpalo lancia la volata promozione
La squadra di mister Vanoli nell'ultimo mese ha portato a casa quattro vittorie su cinque incontri, l'ultima a Palermo. L'attacco arancioneroverde è il secondo più prolifico della Serie B, la difesa ha preso più gol di quella granata a parità di k.o.
Dopo l'ottavo posto dello scorso anno (con eliminazione al primo turno playoff), il Venezia punta quest'anno al ritorno in Serie A, per vendicare la retrocessione maturata nella stagione 2021/22. Se il Parma in vetta appare quasi irraggiungibile, la lotta per la seconda posizione che vale comunque la promozione diretta è apertissima, con i lagunari attualmente a quota 57 in vantaggio di un punto sulla Cremonese e di due sul Como. Nelle prime 30 partite di campionato sono arrivate ben 17 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte proprio come la Reggiana; 56 i gol fatti (quasi il doppio della Regia), 35 quelli subiti (due in più di Bardi e Satalino). Il bottino degli arancioneroverdi nelle ultime cinque partite è di quattro vittorie contro Pisa, Cittadella, Bari e Palermo (l'ultima prima della sosta, netto 3-0 al “Barbera”) e di un solo stop in trasferta a Como.
LA ROSA. L'allenatore Paolo Vanoli può contare sul capocannoniere della Serie B, Joel Pohjanpalo, 29 anni, leader indiscusso della squadra di cui è capitano e autore finora di 18 gol (lo scorso anno ne realizzò 19). Al suo fianco in attacco si alternano l'ex Monza Christian Gytkjaer (10 reti) e Nicholas Pierini (5) che segnò alla Reggiana con la maglia del Cesena due anni fa; più indietro nelle gerarchie Marco Olivieri (già in B con Empoli, Lecce e Perugia), pochissimi minuti invece per il russo Denis Cheryshev, ex Valencia. I gol fioccano (il Venezia è il secondo migliore attacco del campionato alle spalle del Parma) e non si fa sentire più di tanto la partenza di Dennis Johnsen, ceduto alla Cremonese a gennaio dietro lauto compenso. La “colonia” nordeuropea prosegue con gli islandesi Bjarki Bjarkason e Mikael Egill Ellertsson, duttili centrocampisti, in mediana dominano gli americani Tanner Tessmann e Gianluca Busio, nella selezione statunitense che parteciperà alle Olimpiadi di Parigi. Sulle fasce giocano a destra il classe 2000 Antonio Candela (al Cesena nel 2021/22), a sinistra il più esperto Francesco Zampano (in A e B con Pescara e Frosinone, fratello gemello dell'ex granata Giuseppe), entrambi confermati dalla passata stagione. In difesa Giorgio Altare (in prestito dal Cagliari) ha messo a segno 4 reti, nel terzetto difensivo mister Vanoli ha diverse scelte, tra il croato Marin Šverko, l'austriaco Michael Svoboda e il nazionale indonesiano Jay Idzes; solo panchina nelle ultime uscite per il veneziano (di San Donà di Piave) Marco Modolo, 35 anni, in Laguna dal 2015 quando la società ripartì dai Dilettanti. Difende i pali l'ex Brescia Jesse Joronen, 31 anni, nazionale finlandese, già titolare la scorsa annata.
I PRECEDENTI. In totale sono 46 le passate sfide tra granata e arancioneroverdi, con 17 vittorie della Reggiana, 18 per il Venezia e 11 pareggi. Nella partita di andata la Reggiana si è imposta di misura (1-0) grazie al gol di Gondo ad inizio ripresa, nel primo tempo il protagonista è Bardi che neutralizza il rigore di Pohjanpalo. L'ultima sfida allo stadio "Penzo" risale alla stagione 2020/21 in Serie B, successo dei veneti per 2-1 (eurogol di Libutti). Solo due hurrà granata in riva alla Laguna, entrambi nella serie cadetta: l'ultimo nel campionato 1992/93 con Pippo Marchioro in panchina quando a firmare l'impresa fu Pacione a inizio ripresa, il primo successo l'anno precedente (campionato 1991/92) per 3-1 grazie alla doppietta di Morello e al rigore trasformato da Zannoni.
Commenti