È iniziata la stagione 2023/24: la Reggiana riparte con 14 giocatori sotto contratto
Attualmente mister Nesta ha a disposizione 11 atleti "over" e un solo "under", ma nei prossimi giorni la rosa sarà arricchita da nuovi innesti. Il regolamento della Serie B prevede maggiori contributi economici per i ragazzi nati dal 2002 in poi
Con la fine di giugno non è solamente andata definitivamente in archivio la stagione 2022/23, ma per la società granata sono scaduti tanti contratti in essere. Al momento, in attesa delle ufficializzazioni previste nei prossimi giorni (Marcandalli, Duarte, Pieragnolo, Vergara, ecc.), a disposizione di mister Nesta ci sono appena 14 giocatori sotto contratto: ciò significa che fino alla conclusione del calciomercato, prevista al termine di agosto, vedremo arrivare in granata almeno una decina di volti nuovi.
IL REGOLAMENTO. È opportuno sottolineare che il regolamento della Serie B impone un limite di 18 giocatori “over” (nati entro il 31 dicembre 1999), potendo contare su 2 giocatori "bandiera" (tesserati per quattro stagioni consecutive con la propria squadra, considerando anche gli anni del Settore giovanile), mentre non prevede limiti nell'utilizzo di giocatori “under” (nati dal 2000 in poi). A partire dalla stagione 2023/24 cambia inoltre il regolamento relativo ai contributi che la Lega distribuisce alle società che utilizzano atleti Under 23 e Under 21 italiani (gli stranieri non rientrano nel conteggio del minutaggio): per i più giovani sono previsti ‘bonus’ più cospicui e il minutaggio conterà al 75% per quanto riguarda gli atleti in prestito e al 100% se di proprietà. Ciò invoglierà i club a puntare maggiormente su giocatori nati dal 2002 in poi anziché sui classe 2001 e 2000.
LA ROSA ATTUALE. Sono 11 i giocatori “over” attualmente presenti in squadra, mentre gli atleti “bandiera” saranno Rozzio e Libutti, freschi di rinnovo alla pari di Guglielmotti e Luciani. Tra i giocatori sotto contratto difficilmente verrà confermato il giovane Chiesa e potrebbero trovare una nuova sistemazione anche Muroni, Vallocchia, Arrighini e Montalto. Lanini e Varela invece hanno maggiori chances di restare ma l'ultima parola spetterà a Nesta dopo che li avrà valutati durante il ritiro e/o il precampionato. Da ieri non fanno più parte della rosa granata i portieri Marconi, Venturi e Voltolini, i difensori Cremonesi, Guiebre, Hristov, Laezza e Nicoletti, i centrocampisti Orsi, Rossi e Sciaudone oltre agli attaccanti Capone e Rosafio. Nardi e Pellegrini hanno fatto rientro alle società di appartenenza (Cremonese e Sassuolo) dopo il prestito, ma almeno uno dei due (più facilmente il primo) potrebbe tornare a vestire la casacca della Regia nel corso delle prossime settimane. Cauz qualche settimana fa ha rescisso il contratto in scadenza nel 2024: giocherà tra le fila del Modena (anche se ieri un errore di trascrizione sul sito della Lega B aveva fatto pensare a un inaspettato trasferimento al Cittadella…).
La lista dei 14 giocatori sotto contratto al 1º luglio 2023
DIFENSORI: *Chiesa, Fiamozzi, Libutti, Luciani, Rozzio.
CENTROCAMPISTI: Cigarini, Guglielmotti, Kabashi, Muroni, Vallocchia.
ATTACCANTI: Arrighini, Lanini, Montalto, Varela Djamanca.
*: giocatore “under”
Commenti