Il LIVE di Spezia-Reggiana 1-0
La diretta scritta dell'8ª giornata del campionato di Serie B 2024/2025 tra i bianconeri di mister D'Angelo e i granata di mister Viali
SPEZIA-REGGIANA 1-0
36'pt Pio Esposito
96' FINE PARTITA. Nulla da fare per i granata che escono sconfitti dal “Picco”. Un po' di nervosismo dopo il triplice fischio per Portanova che viene subito fermato da Viali e dai compagni. Decisivo Pio Esposito con un tocco ravvicinato nel primo tempo, nella ripresa più occasioni per la Regia ma grida ancora vendetta il palo colpito da Vido. Nel finale assalto all'area bianconera, senza esito.
95' Portanova contrastato in area di rigore, l'arbitro è lì a due passi e lo invita a rialzarsi. Spezia schiacciato, la Reggiana insiste ma viene respinta poi arriva il tiro col mancino di Cigarini dal limite ancora una volta respinto dal muro bianconero.
94' Buon recupero difensivo di Reinhart su Soleri, la Regia riparte da dietro ma non riesce ad arrivare a fare male negli ultimi 20 metri.
92' Sersanti commette fallo a circa 30 metri dalla porta di Bardi, punizione per lo Spezia con Salvatore Esposito che si incarica subito della battuta. Conclusione del numero 5 bianconero respinta dalla barriera, la Regia prova a ripartire dalla difesa mentre lo Spezia attende i granata nella sua metà campo.
91' Cigarini con il contagiri dalla trequarti, spunta Sersanti a centro area però il suo colpo di testa è poco angolato e non preoccupa Gori.
90' Assegnati sei minuti di recupero.
89' Problemi alla caviglia per Marras dopo uno scontro di gioco: interviene in campo lo staff medico granata che rimette subito in piedi l'ex Cosenza.
88' Ultimi due minuti più recupero: la squadra di Viali prova a gettarsi in avanti alla ricerca di un gol che manca da oltre 300 minuti ma lo Spezia fa buona guardia nella sua metà campo.
86' Calcia forte Cigarini verso il secondo palo dove c'è Gondo che colpisce di testa ma non riesce ad inquadrare la porta.
85' Fallo di Mateju ai danni di Gondo, nuova punizione da posizione defilata per la Reggiana. Tutti i saltatori granata entrano in area.
83' Finisce anche la partita di Lucchesi, al suo posto entra Cigarini.
82' Doppio cambio Spezia: Elia cede il posto a Reca, Cassata a Candelari.
79' Grande ripartenza palla al piede di Portanova che salta due avversari, alla fine arriva il cross da destra di Marras respinto. L'azione non termina, Portanova calcia forte in mezzo per la testa di Vido che anticipa gli avversari ma non trova lo specchio della porta.
77' Vergara tiene in vita un pallone difficile sotto il Settore Ospiti che spinge la Regia. Alla fine riparte lo Spezia in contropiede e Vido è costretto a commettere fallo per fermare l'azione.
75' Applausi per Pio Esposito all'uscita dal campo: al suo posto entra Di Serio.
74' Reggiana, che peccato! Scavetto di Vido sull'uscita di Gori che centra il palo, Gondo da due passi manca il colpo del k.o. murato da Wiśniewski poi l'ivoriano in rovesciata manda la sfera oltre la linea di fondo!
72' Portanova parte palla al piede ma viene fermato al limite dell'area, sulla ripartenza dei liguri Vergara sembra entrare sul pallone in scivolata ma l'arbitro è a due passi e fischia fallo contro sventolando il cartellino giallo ai danni del numero 30 granata.
70' Pio Esposito riceve in area e si gira, capitan Rozzio è ben appostato sul primo palo e respinge.
69' È arrivato il momento di Vergara che rileva Fontanarosa. Entra anche Sersanti al posto di Ignacchiti. Forze fresche e di qualità dalla panchina per mister Viali.
68' Vido pericoloso in area di rigore, mette un pallone in mezzo dove non trova compagni ma l'azione sfuma per un fuorigioco in partenza dell'ex Palermo che non c'era.
67' Intervento in ritardo di Soleri su Ignacchiti: cartellino giallo anche per il numero 27 bianconero.
66' Buono spunto di Vido che accende Gondo sulla destra, l'ivoriano prova a restituire il favore ma il numero 10 granata viene anticipato a centro area. Ora la Regia prova a spingere con un 3-5-2 e due punte attaccanti veri in avanti.
64' Prima punizione battuta da Salvatore Esposito: pallone molto lungo che termina direttamente tra i guantoni di Bardi.
62' Doppio cambio per lo Spezia: Salvatore Esposito rileva Falcinelli, Soleri invece fa accomodare in panchina il croato Čolak.
60' Anche Wiśniewski entra nella lista dei “cattivi” dell'arbitro: terzo cartellino giallo in pochi minuti per la squadra di D'Angelo.
58' Doppio cambio per la Reggiana che ridisegna l'attacco: fuori Okwonkwo e Girma, dentro Vido e Gondo.
58' Nuvo pallone perso da Reinhart davanti alla difesa, arriva il tiro dei liguri dal limite respinto in fallo laterale dalla difesa granata. Pio Esposito riceve in area e si gira: diagonale con il destro che termina di poco a lato!
57' Pochi secondi dopo il compagno, giallo anche per Falcinelli.
56' Primo ammonito anche tra le fila dello Spezia: è Pio Esposito.
53' Doppio tacco di Girma e Portanova a liberare Fontanarosa, ma il laterale scuola Inter non riesce a chiudere l'azione regalando la sfera ai liguri.
52' Terzo corner per la Regia: palla tesa sul primo palo di Marras, lo Spezia respinge e prova a ripartire in contropiede ma è fondamentale la diagonale difensiva di Fontanarosa che chiude in fallo laterale.
50' Portanova raccoglie un pallone sputato fuori dall'area di rigore e con un destro rasoterra chiama all'intervento Gori sul primo palo.
49' Ignacchiti sulla destra innesca Okwonkwo, l'ex Bologna ottiene il massimo portando a casa il secondo corner della partita.
48' Ammonito Girma dopo un intervento deciso di danni di Falcinelli: il numero 80 granata è il primo ammonito dell'incontro.
47' Marras conquista una punizione interessante sulla corsia mancina dopo l'intervento in ritardo di Čolak: Reinhart calcia forte in mezzo, Girma a centro area su un rimpallo ci prova col destro ma non trova la porta colpendo la sfera con il ginocchio!
46' Via alla ripresa! Si riparte con gli stessi 22 calciatori del primo tempo. Gli 800 supporter granata nel Settore Ospiti si aspettano una reazione da parte della squadra di Viali.
45'+1 FINE PRIMO TEMPO. Match equilibrato al “Picco”, fin qui deciso dalla zampata vincente di Pio Esposito al termine di un'azione nata da un dubbio calcio di punizione concesso dall'arbitro. I liguri si confermano pericolosi sulle palle inattive, ma dietro Rozzio è padrone dell'area di rigore. In avanti per i granata qualche spunto di Portanova, Girma e Marras ma nessun intervento di Gori.
45' Assegnato un minuto di recupero.
44' Nuova chance da piazzato per i padroni di casa, questa volta la difesa granata rischia poco e libera subito l'area di rigore. Lo Spezia però resta in avanti con Elia che va al cross cercando Pio Esposito, senza trovarlo.
42' Dopo il vantaggio bianconero dalla panchina granata è stato espulso il collaboratore tecnico Simone Baroncelli.
41' La Reggiana prova a reagire con Marras che conquista una punizione sulla trequarti: traversone sul secondo palo di Reinhart, Meroni fa da sponda per il colpo di testa di Ignacchiti, bello ma poco potente che non preoccupa Gori.
36' Spezia in vantaggio con Pio Esposito! Tutto nasce da una punizione molto generosa concessa dall'arbitro: Vignali raccoglie una palla sporca e chiama al grande intervento Bardi, sulla ribattuta Čolak quasi involontariamente serve il compagno che in area piccola affonda il colpo.
33' Possesso palla prolungato della Regia nella metà campo bianconera, alla fine il traversone di Girma è sporcato da Wiśniewski direttamente tra i guantoni di Gori.
30' Okwonkwo nuovamente al cross da sinistra, Marras viene anticipato da un Elia molto attento in marcatura.
28' Reinhart alza la testa e prova a servire i compagni in avanti ma il suo filtrante è a metà strada tra Girma e Okwonkwo, così termina direttamente sui piedi del portiere Gori.
25' Triplo intervento aereo di Rozzio che respinge i traversoni dalla trequarti dei bianconeri, al quarto tentativo Čolak anticipa il capitano granata ma non inquadra la porta.
24' Sprint di Okwonkwo sulla corsia sinistra, lo Spezia ci mette una pezza poco prima del suo ingresso in area.
23' Intervento in ritardo di Okwonkwo ai danni di Vignali: fischi nei suoi confronti da parte del pubblico spezzino.
21' Ci riprova Pio Esposito, ma è una finta: sinistro di Falcinelli che sbatte contro la barriera.
20' Fallo di Portanova ai danni di Pio Esposito a circa 30 metri dalla porta di Bardi: nuova chance da piazzato per lo Spezia.
17' Rincorsa e destro di Pio Esposito: conclusione potente che termina qualche metro sopra l'incrocio dei pali.
16' Erroraccio di Reinhart che favorisce la conclusione dal limite di Čolak, provvidenziale la respinta con il piede di Lucchesi. Ma lo Spezia resta in attacco conquistando una punizione da posizione favorevole per Pio Esposito.
15' Marras al volo! Bella conclusione dell'ex Cosenza sul traversone da sinistra di Okwonkwo, bravo Elia a chiudere in angolo. Dalla bandierina va Portanova ma il suo suggerimento è troppo largo.
11' Girma al traversone verso Portanova, la difesa ligure respinge ma il trequartista svizzero ritrova la sfera. L'azione prosegue con Portanova fermato al limite dell'area di rigore: intervento non punito dall'arbitro.
9' Primo angolo per lo Spezia, Okwonkwo appostato sul primo palo allontana il pallone diretto in mezzo.
8' Cross di Elia dalla sinistra, Rozzio fa buona guardia in area di rigore con un doppio intervento aereo che allontana il pericolo.
7' Portanova ci prova dalla lunghissima distanza, nessun problema per Gori che fa ripartire subito l'azione dei bianconeri.
3' Punizione per i padroni di casa dalla destra: la Reggiana (oggi con il completo azzurro) si posiziona con tutti gli effettivi in area di rigore, Bardi controlla senza problemi il pallone calciato forte da Falcinelli.
1' Via alla partita! Tante novità per le due squadre in campo: Girma debutta dal primo minuto nel reparto avanzato, così come Lucchesi in difesa. Per i padroni di casa a sorpresa Salvatore Esposito parte dalla panchina, non recupera il capitano Hristov.
Le formazioni
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Wiśniewski, Bertola; Vignali, Nagy, Cassata, Elia; P. Esposito, Falcinelli, Čolak. A disposizione: Mascardi, Reca, Hristov, Ferrer, Benvenuto, Giorgeschi, Degli Innocenti, S. Esposito, Candelari, Bandinelli, Soleri, Di Serio. Allenatore: Luca D'Angelo.
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Meroni, Rozzio, Lucchesi; Marras, Reinhart, Ignacchiti, Fontanarosa; Portanova, Girma; Okwonkwo. A disposizione: Motta, Nahounou, Libutti, Sampirisi, Cavallini, Štulac, Cigarini, Sersanti, Maggio, Vergara, Gondo, Vido. Allenatore: William Viali.
Commenti