Primo Piano

Le pagelle di Cesena-Reggiana. Bardi superlativo, Portanova lottatore. Pettinari provvidenziale, Kabashi sfortunato

Meroni alza il muro ma si perde Shpendi sul più bello, Fontanarosa decisivo su Berti. Marras e Ignacchiti si danno da fare ma non incidono, Reinhart fatica a verticalizzare. Gondo spalle alla porta fa quel che può, positivo l'ingresso di Vergara

23.11.2024 22:15

Bardi 8 Sicuro sul tentativo in avvio di Calò, respinge il destro di Shpendi e si ripete alla grande sul sinistro di Bastoni dal limite deviandolo sulla traversa. Nella ripresa è protagonista ancora su Mangraviti, poi su Adamo e mette a referto anche la parata su Kargbo e quella sulla punizione di Bastoni. Se la Reggiana esce con un punto d'oro dal “Manuzzi”, gran parte del merito è suo.

Sampirisi 6,5 In una difesa orfana di Rozzio la sua esperienza e il suo spirito combattivo fanno più che comodo. Dalle sue parti non si passa con facilità e quando c'è spazio riesce ad avanzare fino alla trequarti come nell'occasione del vantaggio: è suo il cross maldestramente deviato da Adamo che porta all'1-0.

Meroni 6 Nel primo tempo chiude bene su Shpendi, poi si oppone ad Antonucci pronto a calciare in porta e, in generale, si trova quasi sempre al posto giusto nel momento giusto. Anche nella ripresa sbroglia diverse situazione intricate ma non riesce ad opporsi a Shpendi in occasione del gol del pareggio lasciando troppo spazio al numero 9 bianconero per girarsi e calciare in porta.

Fontanarosa 6,5 Salva praticamente un gol fatto ribattendo il destro a botta sicura di Berti con un intervento acrobatico. Respinge tutto quello che può, specialmente di testa, ma anche lui resta a guardare Shpendi che stoppa il pallone e si gira in mezzo all'area. Ma, in generale, da braccetto sinistro sembra avere trovato la sua collocazione ideale.

Marras 6 Parte bene e con la solita generosità ma con il passare dei minuti è costretto a coprire la propria fascia di competenza nel tentativo di fermare i numerosi tentativi dei padroni di casa. In avvio dà un buon pallone a Ignacchiti e quando la Regia riparte in velocità lui c'è sempre ma negli ultimi 20 metri fatica a lasciare il segno (dal 32'st Kabashi 6: primo scampolo di partita in questa stagione che poteva trasformarsi in una bella storia da raccontare ai nipotini. La traversa scheggiata da calcio piazzato al 97' grida vendetta, ma ci sono da segnalare anche alcuni recuperi importanti).

Ignacchiti 6 Dopo un paio di minuti ha una buona chance in area ma il suo tiro non è efficace e viene respinto in angolo da Mangraviti. Prezioso nel fare densità in mezzo al campo, si sposta a destra proponendosi come prima opzione per i difensori. Come tutta la squadra fa grande fatica fino all'intervallo, nel secondo tempo va meglio (dal 43'st Libutti sv).

Reinhart 5,5 Rischia qualcosa nel primo tempo con un intervento al limite che per sua fortuna non viene punito con il cartellino. In fase di copertura non se la cava male, ma con la palla tra i piedi fatica a dare verticalità alla manovra soprattutto nei primi 45 minuti. Verso la mezzora va al tiro dopo la sponda di Gondo ma la conclusione è da dimenticare…

Portanova 6,5 È l'unico a tirare verso la porta del Cesena nel primo tempo anche se non si vede molto visto che galleggia tra centrocampo e attacco senza una meta precisa. Cresce nella ripresa dove è sempre il più pericoloso e dà un'aiuto prezioso in difesa, anche se su quel destro da centro area poteva fare di più. Discute animatamente con i compagni e la panchina: ci tiene a fare bene e non molla fino alla fine.

Fiamozzi 6 Schierato un po' a sorpresa sulla fascia sinistra per dare più qualità al palleggio, si limita a compiti di copertura senza commettere errori di rilievo ma non riesce in alcun modo a entrare nel vivo del gioco (dal 17'st Sersanti 5,5: porta corsa e intensità al servizio della squadra. Quando Vergara lo pesca in area con un pallone invitante spreca una buona occasione da gol calciando contro il diretto marcatore).

Pettinari 7 Non si vede praticamente per un tempo, ingabbiato dai difensori bianconeri. Poi è bravo e ben posizionato ad approfittare del goffo intervento di Adamo segnando un gol importantissimo, il primo di una stagione dove forse può ancora recitare un ruolo da protagonista (dal 17'st Vergara 6,5: ingresso positivo dalla panchina. Conduce qualche buona ripartenza servendo un pallone invitante a Sersanti, ma è bravo anche in fase di copertura con qualche bel ripiegamento in aiuto ai compagni. È lui che conquista la punizione al 97' poi calciata da Kabashi contro la traversa).

Gondo 6 Bravo nel far ammonire Calò in avvio, va in continua pressione sui difensori romagnoli e prova a ritagliarsi quelle occasioni che i compagni faticano a creare. Solita gara di sacrificio con pochi palloni utili, meglio spalle alla porta che con la rete nel mirino: buono l'appoggio per Portanova a 10' dalla fine. Reclama un rigore che ci poteva stare, di tutt'altro avviso l'arbitro… (dal 43'st Vido sv).

Mister Viali 6 Partita dai due volti, come ormai la Reggiana ha abituato da diverso tempo a questa parte. Nel primo tempo giocato a ritmi bassi il possesso palla non si traduce mai in occasioni da gol tantomeno in tiri verso lo specchio: la scelta di inserire Fiamozzi per Sersanti non lascia il segno. Nella ripresa la squadra non crolla dopo il pareggio di Shpendi, anzi riesce a rendersi pericolosa nel finale grazie anche agli innesti dalla panchina. Un pareggio al “Manuzzi” lo si porta a casa volentieri, così come il terzo risultato utile consecutivo, ma ora sarebbe opportuno conquistare punti anche contro le corazzate Sassuolo e Cremonese perché in questa Serie B corrono tutte…

 

Vota il migliore granata in campo



📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 14ª giornata. Poker Sassuolo, il Pisa cede la vetta. Reggiana in zona playout
La Reggiana riesce a cambiare ritmo e porta a casa un buon punto da Cesena. Pettinari segna, Shpendi risponde subito