Serie B

Il Collegio di Garanzia del CONI respinge il ricorso della Reggina ma accoglie quello del Perugia contro il Lecco

Caos in Serie B: il Perugia, retrocesso sul campo, si avvicina alla riammissione mentre il Lecco, vincitore dei playoff di Lega Pro, torna a rischiare grosso. Si preannuncia una lunga battaglia legale fino a fine agosto

17.07.2023 22:00

[AGGIORNAMENTO 29/07] Con una nota pubblicata sul proprio sito web, la FIGC ha reso noto che la convocazione del prossimo Consiglio Federale è stata anticipata a giovedì 24 luglio.

-------------------------------------------

Il Collegio di Garanzia del CONI si è riunito oggi pomeriggio per discutere i ricorsi presentati dalle varie società escluse da Serie B e Serie C dopo gli ultimi pronunciamenti del Consiglio Federale: il responso, arrivato in tarda serata, farà molto discutere.

E' stato infatti dichiarato in parte inammissibile e in parte infondato il ricorso presentato dalla Reggina in merito alla propria esclusione, mentre è stato accolto il ricorso che il Perugia aveva presentato contro l'ammissione in Serie B del Lecco (respinto invece quello del Foggia presentato sempre contro i lombardi): in attesa di conoscere le motivazione della sentenza, in arrivo entro giovedì, si prospetta uno scenario capovolto con il club umbro riammesso nel campionato cadetto e la società neopromossa del presidente Di Nunno nuovamente esclusa. In Lega Pro è stato respinto il ricorso del Siena. Le battaglie legali ora proseguiranno al TAR del Lazio (2 agosto) e potrebbero proseguire fino al Consiglio di Stato (29 agosto). Intanto il 28 luglio il Consiglio Federale dovrà prendere una decisione in merito alla graduatoria delle riammissioni ai vari campionati professionistici (Perugia e Brescia favorite in B), ma le decisioni che ne scaturiranno rischiano seriamente di non porre fine alla questione.

Quello che appare sempre più probabile è uno slittamento dell'avvio del campionato di Serie B, attualmente previsto il 19 agosto, e un organico composto non più da 20 ma da 21 o 22 squadre, ipotesi che la Lega di Serie B e la FIGC vorrebbero evitare.

Commenti

Il saluto di Muroni: «Due anni intensi, conclusi con il finale che sognavamo! Porterò sempre con me questa esperienza»
Manolo Portanova si aggrega alla Reggiana: prossimamente verrà perfezionato il trasferimento in prestito dal Genoa