Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Sampdoria. Bardi fa quel che può, Portanova torna al gol ma è un lampo nel buio...

Romagna e Sampirisi non demeritano, giornata no per Mancandalli. Fiamozzi confeziona l'assist ma non è esente da colpe sul raddoppio. Bianco corre e ci prova, Nardi fatica ed è impreciso. Varela non incide in zona gol, Antiste è un fantasma...

16.12.2023 20:55


di Lorenzo Chierici e Massimo Moretti

Bardi 6,5 Compie subito intervento che vale quanto un gol respingendo la conclusione ravvicinata di De Luca, poi offre il bis deviando in angolo il tiro dalla distanza di Kasami alla mezzora. Sul vantaggio del macedone non ha colpe, qualche incertezza sul raddoppio invece c'è, a partire dall'appoggio scomodo per Fiamozzi oltre alla respinta direttamente su De Luca che si sblocca in campionato.

Sampirisi 6 È autore di una fase difensiva attenta, con diagonali puntuali verso il centro dell’area. Non ha la possibilità di fare grosse sgroppate sulla fascia essendo il braccetto di destra, ma quando ha spazio prova comunque a dare una mano nell'imbastire la manovra (dal 38'st Lanini sv).

Romagna 6 Come sabato scorso contro il Brescia, porta a casa la pagnotta: è il perno centrale della retroguardia e tra e cerca di gestire bene il reparto. Da rivedere la sua posizione come quella dei compagni sul primo gol. Nel finale subisce una gomitata da La Gumina che porta all'espulsione dell'attaccante blucerchiato.

Marcandalli 5 Parte bene con interventi puntuali e puliti in uscita ma si perde strada facendo. Il vantaggio ospite nasce da un suo alleggerimento sbagliato in proiezione offensiva. È impreciso in fase di costruzione, non dà una mano alla squadra ad avanzare il proprio baricentro. All'intervallo è cotto, quindi viene sostituito (dal 1'st Szyminski 5,5: dopo pochi minuti sull'angolo di Portanova gli capita sulla testa una ghiotta occasione per pareggiare ma da ottima posizione, di testa, cerca il palo lontano senza fortuna. Sul secondo gol non copre la zona dovuta e consente a De Luca di mandare la palla oltre la linea di porta da pochi passi).

Fiamozzi 5,5 Inizio positivo con diverse chiusure interessanti in difesa e qualche timida scorribanda nella metà campo ligure, a inizio ripresa però commette un grave errore quando perde palla vicino all'area cercando di servire un compagno, favorendo invece il raddoppio avversario. Si riscatta in parte allo scadere confezionando il traversone basso per il tap-in ravvicinato di Portanova col quale la Reggiana torna in partita anche se in modo effimero…

Bianco 6 Corre per dieci e ci prova sempre, un suo tiro respinto da Stankovic in chiusura di primo tempo è la migliore azione di marca granata. In cabina di regìa alterna cose buone a errori non da lui, assieme a Nardi fatica ad arginare le azioni della Sampdoria. È suo il traversone per Gondo nella discussa azione che poteva portare al penalty…

Nardi 5 Nesta gli concede una nuova chance dal primo minuto ma il classe ‘98 non riesce a lasciare il segno sbagliando troppi appoggi e soluzioni anche semplici. A livello di interdizione fatica, correndo meno di Bianco e questo non depone a suo favore (dal 15’st Melegoni 5,5: riesce a combinare qualcosa in più rispetto al compagno che rileva, almeno a livello tecnico, ma non c'è filtro e la Sampdoria dalla sua parti fa il bello e il cattivo tempo).

Pieragnolo 5,5 Con un grande intervento difensivo nei primi minuti risolve una situazione complessa in area e quando la Samp è in pressione si districa abbastanza bene come quinto a sinistra. Il problema è che il suo punto di forza sono le ripartenze, i cross e le conclusioni, mentre contro la squadra di Pirlo deve passare la palla indietro senza riuscire a proporre spunti offensivi interessanti.

Portanova 5,5 Combina davvero poco in tutto l’arco della gara, confermando l'involuzione palesata da diverse settimane. Anche da trequartista o mezzapunta a sinistra fatica a rendersi pericoloso. Su calcio di punizione da posizione defilata trova la pronta risposta di Stankovic, con un tiro forte sotto la traversa da due passi rimette in gioco la Reggiana - primo gol dopo tre mesi esatti a secco - a pochi minuti dal fischio finale ma è solo un lampo nel buio…

Varela 5 Tanta corsa ma a vuoto, inoltre viene mal servito dal centrocampo. Prima del rientro negli spogliatoi gli capita un'ottima occasione per centrare la porta con un tiro dal limite, invece la sfera (deviata) termina lontano dallo specchio. A 5 minuti dal 90' rientra sul sinistro ma calcia sull’esterno della rete, facendo infuriare Gondo libero al centro…

Antiste 4,5 Fatica tantissimo giocando da prima punta, nel tenere su la palla e nel tentare di puntare la porta. Aleggia sulla difesa avversaria come un fantasma e viene efficacemente neutralizzato dai giovani centrali doriani. È mal supportato dai compagni ma dal cilindro non tira fuori nessun tiro, nessun guizzo, nessun dribbling incisivo… (dal 15'st Gondo 5,5: di fatto non trova palloni giocabili e si vede che è indietro di condizione. Suo malgrado diventa protagonista dell'episodio più discusso del match: cercando di colpire la palla di testa salta e va a scontrarsi in area con Stankovic, l'arbitro fischia fallo in attacco ma anche con l'ausilio del VAR non viene presa in considerazione la spinta da dietro di Verre ai suoi danni…). 

Mister Nesta 5 La formazione iniziale non convince, ma d'altronde le alternative in panchina non erano molte. Il problema è che la Reggiana consegna il centrocampo nelle mani della Sampdoria, con Portanova troppo avanzato che lascia da soli Nardi e Bianco a cantare e a portare la croce. Il pressing alto della squadra di Pirlo crea non pochi grattacapi ai granata, e una volta trovato il modo di saltare il reparto di mezzo là davanti Antiste e Varela non riescono a far salire la squadra che è costretta a ricominciare daccapo. Il fatto di tenere lo stesso modulo fino alla fine non è segno di elasticità tattica, che in una partita come questa sarebbe stata fondamentale. L’unica attenuante del tecnico è che ha davvero tanti infortunati, ma la classifica comincia a diventare pericolosa…


Vota il migliore granata in campo

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 17ª giornata: il Südtirol beffa il Venezia, la Ternana rimonta il Lecco e aggancia la Reggiana
Nesta: «Non eravamo pronti per questa battaglia, nel finale non siamo stati abbastanza tosti. Io in discussione? Sempre»