L'avversario - Lecco, con mister Bonazzoli è arrivata un'iniezione di fiducia e la salvezza non sembra più un miraggio
La società bluceleste dopo la partenza shock ha esonerato Foschi affidando la panchina all'ex bomber di Samp e Reggina. Tanti gli esordienti in Serie B, come Guglielmotti, ma non mancano i veterani quali Novakovich, Crociata, Ionita e Marrone
Le due sorprendenti vittorie in trasferta nelle ultime due partite a Pisa e Palermo hanno sollevato il Lecco dal fondo della classifica e riportato quell'entusiasmo che era venuto meno in avvio di stagione, già condizionata dalla lunga attesa in estate per l'ufficialità della partecipazione alla Serie B la cui ultima apparizione risaliva a 50 anni fa. Esonerato Luciano Foschi dopo le prime 6 partite senza vittorie (un solo pareggio, 0-0 a Modena), in panchina siede ora Emiliano Bonazzoli, esordiente in panchina tra i professionisti, galvanizzato dall'ottima reazione della squadra che ora in classifica ha agganciato la Sampdoria al quartultimo posto, con ancora due partite da recuperare.
LA ROSA. Nelle 9 reti realizzate finora in campionato c'è la firma di nove giocatori diversi: nessun bomber di spicco dunque, nonostante il colpo Andrija Novakovich, ex Frosinone e Venezia, accostato a più riprese nel calciomercato estivo anche alla Reggiana. In attacco c'è anche Umberto Eusepi, 34 anni, rientrato dopo un anno di squalifica per doping, alla Reggiana nel 2009 non lasciò affatto il segno; Lorenzo Pinzauti (29 anni, ex Novara e Pistoiese) è uno degli eroi della passata stagione e gioca per la prima volta un campionato di Serie B, così come Luca Giudici, mentre sono in rampa di lancio i giovani Mattia Tordini (match winner all'ultimo minuto contro il Pisa) e Lorenzo Di Stefano, lo scorso anno al Gubbio. Bonazzoli difficilmente rinuncia nel tridente d'attacco alla duttilità di Nicolò Buso, alla terza stagione a Lecco, e al più esperto Giovanni Crociata, già in B con Cittadella, Sudtirol, Spal, Empoli, Crotone, Carpi e Brescia. Non è invece stato convocato nelle ultime partite Doudou Mangni, 30 anni, due anni fa segnò alla Reggiana nella vittoria del Gubbio per 2-1. A centrocampo c'è l'esperienza di Artur Ionita (34 anni, in Serie A con Verona, Cagliari e Benevento), assieme a Giorgio Galli (fra i più fedeli ai colori blucelesti) e all'ex Entella Joshua Tenkorang; Alessandro Sersanti è un prospetto della Juventus che presto tornerà in bianconero, così come Duccio Degli Innocenti è in prestito dall'Empoli e Vittorio Agostinelli dalla Fiorentina. Sulla fascia destra Davide Guglielmotti ha lasciato dolci ricordi ai tifosi della Reggiana nelle ultime due stagioni, l'alternativa è il 21enne belga Lemmens mentre può giocare su entrambi i lati del campo Franco Lepore, 38 anni, decisivo con i suoi gol in finale playoff contro il Foggia. Alessandro Caporale (negli ultimi anni in forza alla Virtus Francavilla in Serie C) è un centrale che con l'arrivo di Bonazzoli si è adattato come terzino sinistro, in difesa diverse scelte tra il croato Vedran Celjak (quarto anno di fila con il Lecco), Matteo Battistini (tre anni di militanza bluceleste) e l'ex Ancona Alessandro Bianconi, mentre è poco utilizzato finora Luca Marrone, nelle ultime due stagioni al Monza. Difende i pali Riccardo Melgrati, già titolare l'anno scorso.
I PRECEDENTI. Nei 38 passati incontri la Reggiana si è imposta 20 volte, 8 vittorie per il Lecco, 10 i pareggi. Le ultime sfide risalgono alla stagione 2008/2009 in Lega Pro: 2-1 per i granata sia all'andata in trasferta (gol di Grieco su rigore e Zini), che al ritorno al “Città del Tricolore” (a segno Scantamburlo e Acosty). Reggiana e Lecco si affrontano di nuovo in Serie B a distanza di oltre 50 anni dall’ultima gara andata in scena nel 1973, vinta di misura dai granata. Nell'agosto 2021 l'ultimo incrocio, in amichevole, tra i due club: vittoria con due reti di scarto per la squadra allora allenata da Zironelli contro i granata di Diana.
Commenti