Primo Piano

Troppa Fiorentina per questa Reggiana: gli highlights della prima uscita stagionale dei granata

A segno Sottil e Kean nel primo tempo, Kouame (doppietta) nella ripresa. Per i granata tanti errori dovuti alla condizione fisica e alla differenza di valori in campo: Vergara prova a mettersi in mostra, buon impatto di Urso

19.07.2024 22:45

Nella splendida cornice dello Stadio “Curva Fiesole” di Bagno a Ripoli (FI) la Reggiana - purtroppo non accompagnata dai suoi tifosi a causa delle limitazioni imposte dal GOS - ci prova in tutti i modi ma si deve arrendere alla Fiorentina, più in palla dei granata (era il secondo test amichevole per i toscani) e soprattutto più forte considerata la differenza di categoria tra le due compagini.

LA PARTITA. Viali disegna una sorta di 4-2-3-1 molto mobile che a tratti porta ad avere due punte o tre centrocampisti in base ai movimenti dei giocatori, ma la vera novità è la difesa a quattro oltre ai tanti volti nuovi in campo. In avvio i viola premono il piede sull'acceleratore e la Regia fatica a trovare le misure, Gondo ha una chance davanti a Terracciano ma è l'unico lampo granata: Sottil dopo 8 giri di lancette su una ripartenza inesatta da Parisi centra il palo lontano dove Bardi - tra i più chiamati in causa - non può arrivare. Galvanizzata dal vantaggio la squadra di Palladino continua ad attaccare e trova il raddoppio con Kean al quarto d'ora: l'ex Juve controlla spalle alla porta dal limite dell'area di rigore e fulmina Bardi anticipando la chiusura di Reinhart e Meroni. La traversa scheggiata di testa da Kayode al 27' sveglia la Reggiana che, dopo il primo cooling break, si accende con Vergara particolarmente ispirato in avanti mentre Urso, tra i nuovi, sembra essere il più in palla. Dopo l'intervallo Viali cambia 9 giocatori ma non lo spartito: occhi puntati sul giovane Nahounou al centro della difesa, francese che fisicamente ha poco da invidiare agli avversari di categoria superiore, e sull'ultimo arrivato Sersanti in mezzo che fatica non poco a trovare la posizione giusta. Pettinari sembra essere in discreta forma e negli ultimi 20 metri è abbastanza propositivo: pesca in area di rigore Okwonkwo che cade a contatto con un avversario (tutto regolare per l'arbitro, decisione dubbia) inoltre è suo l'unico tiro nello specchio della ripresa respinto con il piede dal portiere Christensen. A mandare i titoli di coda a metà secondo tempo è Kouame, bravo ad approfittare di un errore in fase di impostazione di capitan Rozzio e a chiudere a rete davanti a Sposito. Nel finale Dodo scheggia il secondo legno della gara e Motta subentrato tra i pali è costretto a raccogliere il quarto pallone mandato a bersaglio ancora dall'ivoriano nuovamente favorito da un errore della retroguardia granata.

Il primo test dopo una prima settimana di lavoro segnata dal grande caldo non aiuta a trarre conclusioni ma può solamente dare qualche spunto sui quali lavorare da domenica in ritiro e nelle prossime amichevoli: la Regia vuole giocare a calcio e divertirsi da centrocampo in su, ma per farlo servirà tanto lavoro e qualche pedina in più da aggiungere all'organico. Ma c'è ancora tempo…

 

LA DIRETTA

 

Il tabellino

FIORENTINA-REGGIANA 4-0
Marcatori: 8'pt Sottil, 15'pt Kean, 20'st e 31'st Kouame.
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano (1’st. Christensen); Kayode (dal 27'st Fortini), Ranieri (dal 32'st Kouadio), Biraghi (32'st Baroncelli); Dodo (dal 32'st Rubino), Mandragora (dal 27'st Amatucci), Bianco (dal 21'st Infantino), Parisi (dall'11'st Comuzzo); Sottil (dall'11'st Ikone), Brekalo (dal 27'st Munteanu); Kean (dall'11'st Kouame). A disposizione: Martinelli, Krastev. Allenatore: Raffaele Palladino.
REGGIANA (4-2-3-1): Bardi (dal 1'st Sposito e dal 25'st Motta); Libutti (dal 1'st Fiamozzi), Meroni (dal 1'st Nahounou), Stramaccioni (dal 1'st Rozzio), Urso (dal 1'st Cavallini); Reinhart (dal 1'st Cigarini), Kabashi (dal 1’st Sersanti); Vergara (dal 21'st Camara), Vido (dal 1'st Pettinari), Maggio (dal 25'st Tessitori); Gondo (dal 1'st Okwonkwo). A disposizione: Meringolo, D’Angelo. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena. Assistenti: Nicolò Cipriani e Marco Ricci. Quarto ufficiale: Simone Galipò.
NOTE - Angoli: 7-4 per la Fiorentina. Spettatori presenti: 1500 circa.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Fiorentina-Reggiana 4-0. Poker viola allo stadio "Curva Fiesole", per i granata sprazzi di buon calcio
Viali: «Ho visto buone trame e un buon atteggiamento. Questa gara servirà a far capire ai ragazzi cosa voglio da loro»