Primo Piano

Menichini: «Col Mantova mi aspetto una reazione, il nostro futuro passa dal risultato del derby»

Le parole del tecnico granata alla vigilia di Reggiana-Mantova

18.03.2017 17:30

Nonostante la sconfitta di Macerata abbia messo in mostra alcune vecchie lacune che la Reggiana sembrava ormai aver risolto, mister Leonardo Menichini non è affatto preoccupato per la sfida di domani contro il Mantova.

«Abbiamo cercato di trarre gli aspetti positivi dalla sconfitta della scorsa settimana - ha spiegato il tecnico granata in conferenza stampa - Anche dagli errori si possono cogliere delle opportunità di miglioramento. Dobbiamo e possiamo ancora crescere e stiamo lavorando in questa direzione. Domani mi aspetto una prestazione importante e un risultato positivo».

Mister, i quattro acciaccati hanno recuperato?
«Qualcuno di loro tornerà ad allenarsi con noi la prossima settimana, ma non ci saranno domani contro il Mantova».

Affronterete i virgiliani con un nuovo assetto tattico?
«Ho testato tante soluzioni come il 3-5-2 e il 3-4-1-2 ma prenderò una decisione solamente domani. Sono convinto che la mia squadra debba sempre provare tutto ed essere pronta a cambiare assetto».

Scenderanno in campo anche degli atleti diversi dal solito?
«Sì sto valutando questa possibilità, ma non anticipo nulla...».

Le motivazioni dei giocatori potrebbero fare la differenza nella sua scelta?
«Ho 23 titolari a cui cerco di attingere di volta in volta. Una sana competizione all'interno del gruppo può fare solo bene...».

Un'eventuale variazione tattica potrebbe essere dettata anche dalle caratteristiche dell'avversario?
«Guardo prima di tutto in casa mia chi è più fresco e chi no, ma anche le caratteristiche delle avversarie hanno il loro peso».

Qual è l'obiettivo per le poche gare che restano?
«Dobbiamo tornare il più in alto possibile a livello di classifica. Il Venezia corre come una locomotiva ed è favoritissimo per il primo posto, mentre alle sue spalle può succedere di tutto: il nostro futuro passa dalla gara di domani. Quello che mi interessa di più è il processo di crescita che deve essere costante: lavoriamo per questo e per recuperare tutto l'organico a disposizione».

Affronterete un Mantova in crescita, forse nel miglior momento della sua stagione...
«Quella biancorossa è una formazione che ha trovato ottimi equilibri. Ci aspetta una gara difficile, da affrontare al massimo della concentrazione».

Pensa che i virgiliani scenderanno in campo per giocare a viso aperto?
«La differenza tra le gare giocate in casa e in trasferta oramai è minima, si cerca sempre di ottenere il massimo. Fuori casa spesso si gioca a mente sgombra e si possono trovare più spazi e opportunità per fare gol. Penso che il Mantova verrà qui per renderci la vita durissima ma noi saremo pronti ad affrontarli».

A chi presterete maggiore attenzione?
«I loro attaccanti sono bravi, Guazzo ha un'ottima carriera alle spalle. Conosco bene anche le qualità di Vinetot perché aveva giocato con me in Serie B ma dovremo stare attenti a tutto il loro collettivo».

La gara di domani ha un significato particolare per i tifosi...
«Vogliamo regalare loro una bella soddisfazione, vincere per dare ulteriore slancio alla nostra posizione in classifica».

Commenti

FIDA Confcommercio, una maglia speciale per il derby
Reggiana-Mantova, le probabili formazioni