foto Silvia Casali
Mercato

Via al calciomercato invernale. Tra obiettivi mirati e occasioni da non lasciarsi sfuggire, sarà un lungo mese...

Il ds Pizzimenti ha le idee chiare: priorità alla difesa e alla cessione dei giocatori in esubero. Coppola del Pisa (ora alla Vis Pesaro) è il nome "caldo" per sostituire Rozzio, ma non mancano alternative di maggiore esperienza da pescare in Serie B

02.01.2025 21:30

Smaltita la sbornia per le ultime vittorie del 2024 e festeggiato il capodanno, in casa Reggiana è arrivata l'ora di gettarsi a capofitto sul mercato invernale con l'obiettivo di sistemare un organico che in questa prima metà di campionato ha dimostrato di avere tante qualità ma anche alcune lacune. Ci sarà tempo fino alla mezzanotte del 3 febbraio per completare acquisti e cessioni.

Come ha spiegato bene il ds Pizzimenti nella lunga intervista del 30 dicembre, gli obiettivi da centrare sono principalmente due: aggiungere al gruppo un difensore centrale in grado di tamponare l'assenza prolungata di capitan Rozzio (rientrerà tra febbraio e marzo) e ridurre il numero di giocatori in eccesso presenti in rosa. Se ci saranno le condizioni ideali, provare anche a chiudere qualche colpo mirato negli altri ruoli. Il nome più “caldo” per la difesa è quello dell'italo-cubano Francesco Coppola, classe 2005 che sta facendo molto bene in Lega Pro con la Vis Pesaro (16 presenze e 3 reti) ma di proprietà del Pisa che vedrebbe di buon occhio una sua maturazione con l'obiettivo di portarlo in prima squadra nella prossima stagione: il club nerazzurro vuole garanzie su un suo regolare utilizzo, in caso contrario preferirebbe fargli continuare l'esperienza da titolare in Serie C. La trattativa è avviata ma non è detto che vada in porto, motivo per il quale la Regia sta tenendo d'occhio anche altri profili. Pizzimenti ha ribadito che a gennaio è importante inserire in organico giocatori già pronti per la categoria e in questo senso il ritorno di Przemyslaw Szyminski dal Frosinone, dove non ha trovato spazio nel girone d'andata, potrebbe essere qualcosa in più di una semplice suggestione considerando le 21 presenze in granata agli ordini di Nesta nella scorsa stagione. Un altro nome sul mercato che Viali conosce perfettamente è quello di Michele Camporese del Cosenza, esperto centrale classe '92 destinato a lasciare la Calabria non trovando più posto nelle rotazioni di mister Alvini.

Per quanto riguarda eventuali innesti a centrocampo e in attacco - dove da mesi i tifosi invocano l'arrivo di una prima punta con il senso del gol, richiesta mai facile da esaudire - è possibile che si debbano attendere gli ultimi giorni di contrattazioni per capire meglio cosa può offrire il mercato, senza dimenticare l'altro obiettivo principale di Pizzimenti: sfoltire la rosa. E i principali indiziati in questo senso sono ovviamente coloro che in questi mesi hanno quasi sempre osservato i compagni dalla panchina o dalla tribuna per scelta tecnica: Giacomo Cavallini e Oliver Urso. I due laterali mancini sono i principali indiziati, senza dimenticare il francese Yannis Nahounou che ha racimolato solamente 4 minuti in 20 partite. Per loro si potrebbe prospettare un futuro in prestito in Serie C al fine di accumulare esperienza in vista della stagione 2025/26. Non è da escludere che nell'equazione rientrino ulteriori giocatori alla ricerca di migliori opportunità altrove. Sul fronte rinnovi, Pizzimenti ha rinviato ogni discorso ai prossimi mesi ma dietro le quinte pare che la conferma di Sampirisi almeno fino al 2026 sia in dirittura d'arrivo, come ha anticipato nei giorni scorsi il Resto del Carlino.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Reggiana-Bari, attiva la prevendita per il primo match del 2025. I tifosi biancorossi sono già più di 400
La Reggiana e i tifosi granata piangono la scomparsa dell'ex socio e vicepresidente Cesare Roberto