Le pagelle di Reggiana-FeralpiSalò
I voti ai protagonisti del primo turno playoff
Carlini uomo qualificazione, con un colpo da biliardo. Trevisan insuperabile, anche come portiere, salvando due reti sulla linea a Perilli battuto. Buona prova di tutti i granata, importanti gli apporti dei giocatori entrati dalla panchina.
Vota il migliore granata in campo nel sondaggio!
Perilli 6 Doveva riscattare la papera di Parma che è costata il derby del Tardini. Menichini gli conferma la fiducia, è il numero 1 granata lo ripaga con una bella parata nella ripresa. È esente da colpe sul primo gol, mentre sul secondo ci sarebbe qualcosa da dire, avendo subito gol sul proprio palo, anche se a sua discolpa c'è stata una deviazione della barriera.
Spanò 6 Buona la sua partita, ma macchia la sua prestazione regalando la punizione (anche se dubbia) da cui scaturisce il gol del secondo vantaggio della FeralpiSalò. Parte da terzino destro, facendosi vedere anche in fase offensiva, poi deve spostarsi al centro della difesa per l'infortunio di Rozzio.
Rozzio 6 Inizia bene, poi però deve abbandonare il campo per infortunio al ginocchio, speriamo non sia nulla di grave perché di lui ci sarà bisogno nel prosieguo dei playoff... (dal 27' p.t. Maltese 6 Entra col piglio e la cattiveria giusta, anche se sbaglia un po' di palloni).
Trevisan 8 Santo subito. Salva la baracca, togliendo dalla porta due palloni a Perilli battuto. Non c'è altro da aggiungere. Insuperabile!
Panizzi 6 Ancora titolare, il terzino reggiano non sfigura, soprattutto perché dalla sua parte a volte non riceve l'aiuto di Carlini. Si addormenta per un minuto allo scadere della prima frazione, quando concede un tiro che Trevisan salva sulla linea, e pochissimo dopo, quando non contrasta Guerra, che fortunatamente di testa coglie la traversa.
Ghiringhelli 6,5 Generoso a dir poco. Compie una mezza maratona, correndo a destra e a manca, ringhiando su tutti, anche al tramonto del match, quando gioca con i crampi.
Bovo 7 Il centrocampo é suo. Solita partita generosa, con legna, legna e ancora legna. Ha anche il merito di trovare il gol del primo momentaneo pareggio, nel giorno del suo 31esimo compleanno.
Genevier 6 Per sua fortuna, Carlini trova il pareggio. Altrimenti il suo clamoroso gol sbagliato, quando è da solo sul dischetto di rigore e calcia in bocca a Caglioni, ce lo saremmo ricordati per un po'... Mette ordine al centrocampo granata con le sue geometrie e la sua grinta.
Carlini 7,5 Il salvatore della Patria. Tira fuori dal cilindro un gol bellissimo, di prima intenzione a giro sul palo lungo, imparabile per Caglioni, che manda in estasi Il Città del Tricolore e spedisce la Regia al turno successivo dei playoff. Mette lo zampino anche sul primo gol di Bovo, a cui serve, dopo una slalom tra due avversari, un ottimo pallone al limite dell'area.
Cesarini 6,5 Come al solito, è l'unico che mette un po' di brio e fantasia all'azione offensiva granata. Deve però uscire per crampi al 25' della ripresa (dal 25' s.t. Sbaffo 6,5 Non è il solito Sbaffo degli ultimi mesi, cioè svogliato e spaesato. Entra con determinazione, servendo l'assist decisivo per la rete di Carlini).
Guidone 6 Come al solito, tanta corsa e tanta lotta. Ma, come al solito, poche le occasioni da rete in cui è il protagonista. Partita molto generosa la sua, ed esce anche lui con i crampi (dal 25' s.t. Marchi 6 Vedi Sbaffo. Entra col piglio giusto).
All. Leonardo Menichini 6 Gioca con l'ormai collaudato 4-4-2, dando ancora fiducia a Perilli e confermando per l'ennesima volta Panizzi, oltre a lanciare Carlini in fascia sinistra. Non cambia modulo dopo l'infortunio di Rozzio, mettendo Maltese ala destra per non rovinare gli equilibri trovati. C'è da essere sinceri, però, e considerare due cose. Uno: la condizione fisica non sembra delle ottimali, lo dimostra il fatto che Cesarini, Guidone, Genevier e Ghiringhelli hanno avuto i crampi, sintomo forse di una preparazione degli ultimi mesi non proprio perfetta (oppure, speriamo che siano ancora le scorie della fatica fatta sul terreno pesantissimo di Parma). Due: se questa è la Reggiana che giocherà contro la Juve Stabia e non cambia marcia, sarà dura... La fortuna ci ha dato una mano (forse anche due), ma non potrà ancorare sempre così bene.
FERALPISALÒ: Caglioni 6, Gambaretti 5,5, Aquilanti 6 (Luche s.v.), Ranellucci 6, Parodi 6, Settembrini 6,5, Staiti 6, Tassi 5 (Bracaletti s.v.), Guerra 6, Ferretti 7,5, Gerardi 6,5. All. Serena 7.
Commenti