Rosafio non basta: ad Alessandria l'amichevole tra Reggiana e Juventus Under 23 termina in parità
Al "Moccagatta" buoni segnali di crescita. Nella ripresa granata più pericolosi e meritatamente in vantaggio, poi l'errore di Camigliano regala il penalty del definitivo 1-1 ai bianconeri. Infortunio per Venturi dopo uno scontro di gioco
È stato un test probante e “vero” quello sostenuto oggi pomeriggio dalla Reggiana ad Alessandria, campo che ha ospitato l'amichevole - senza pubblico - tra i granata e la Juventus Under 23. La squadra di Diana, sotto gli occhi attenti del ds Goretti presente in tribuna, ha messo in mostra una condizione sicuramente migliore rispetto a quella delle ultime uscite, una buona supremazia territoriale come da suo marchio di fabbrica e ha impegnato la difesa bianconera in più di un'occasione. Il gol però è arrivato solamente a 10' dal termine con Rosafio, e la Regia infine ha pagato a caro prezzo una trattenuta in area di Camigliano che ha permesso a Iling di pareggiare dagli undici metri.
LA PARTITA. Mister Diana va sul sicuro e conferma il 3-5-2 con Venturi tra i pali, capitan Rozzio al centro della difesa con ai lati Laezza e Luciani (ancora adattato a sinistra), Guglielmotti titolare sulla fascia destra e Contessa dal lato opposto; chiavi del centrocampo affidate a Rossi, affiancato da Muroni e D’Angelo mentre in attacco la coppia Rosafio-Pellegrini è praticamente forzata viste le numerose assenze (out Cauz, Lanini, Sorrentino e Varela). Nel primo quarto d’ora regna l’equilibrio, e il gran caldo che attanaglia il “Moccagatta” non aiuta i 22 in campo. Tra i più positivi nella prima frazione c’è sicuramente Guglielmotti, molto propositivo sulla destra, ma il primo squillo porta la firma di D’Angelo, pericoloso con un tiro dal limite al quale si oppone Senko. La risposta dei bianconeri arriva a metà tempo con Barbieri, un sinistro che termina a lato, poi ancora Reggiana attiva con Guglielmotti – ben liberato da un colpo di tacco di Muroni – che entra in area e calcia forte col destro ma Senko sbarra nuovamente la strada ai granata. Allo scadere della prima frazione si registra un debole tentativo col mancino di Rosafio sul bel cross da destra dell'instancabile Guglielmotti. Nella ripresa viene subito gettato nella mischia il classe 2002 (in prova) Resouf, largo a sinistra: qualche buono spunto e poco altro da parte del giovane francese, schierato nel finale anche come punta. Il primo pericolo però è di marca juventina con Iocolano che da due passi, di testa, manda fuori di poco un ottimo traversone. La pronta replica granata è nel destro di Muroni, a lato, poi ci prova due volte Rosafio. La classica girandola dei cambi spezzetta il ritmo ma l'attenzione di tutti a metà ripresa è per Venturi che si fa male al ginocchio sinistro dopo uno scontro di gioco con Pecorino: l'estremo difensore romagnolo regge per qualche minuto poi lascia precauzionalmente la difesa dei pali a Voltolini, abbandonando il campo zoppicando. Sciaudone porta nuova linfa in mezzo, dove debutta anche l'ultimo arrivato Nardi. L'ex Cosenza poco dopo la mezzora spreca due ghiotte palle gol in area piccola, poi arriva il meritato gol con Rosafio (il più attivo in avanti) che di sinistro manda la palla nell'angolino approfittando di un errato disimpegno della difesa piemontese. Arrighini e Libutti avrebbero la chance di chiudere la partita, ma una trattenuta in area di Camigliano ai danni di Lipari manda sul dischetto Iling che dagli undici metri batte Voltolini: 1-1. La Regia si getta tutta nella metà campo avversaria e all'ultimo secondo spreca con Cremonesi la palla del possibile 2-1: destro dal limite respinto dal solito Senko.
Il tabellino
JUVENTUS UNDER 23-REGGIANA 1-1 (0-0)
Marcatori: st 34’ Rosafio (R), 42’ rig. Iling (J).
JUVENTUS UNDER 23 (4-2-3-1): Senko; Barbieri (dal 43'st Turicchia), Nzouango (dal 32'st Mulè), Stramaccioni (dal 32'st Minelli), Verduci (dal 46'st Cotter); Barrenechea (dal 16'st Bonetti), Sersanti; Compagnon (dal 16'st Sekulov), Iocolano (dal 32'st Lipari), Iling; Da Graca (dal 16'st Pecorino). A disposizione: Raina, Ratti, Cerri, Rafia. Allenatore: Massimo Brambilla.
REGGIANA (3-5-2): Venturi (dal 23’st Vololini); Laezza (dal 17'st Camigliano), Rozzio (dal 17'st Cremonesi), Luciani (dal 32'st Chiesa); Guglielmotti (dal 17'st Libutti), Muroni, Rossi (dal 17'st Sciaudone), D’Angelo (dal 17'st Nardi), Contessa (dal 1’st Resouf); Rosafio (dal 35'st Orsi), Pellegrini (dal 17'st Arrighini). A disposizione: Turk. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo, assistenti Decorato di Cosenza e Cassano di Saronno.
NOTE – Ammonito Servanti. Angoli 6-3 per la Reggiana. Recupero tempo: 1+2. Partita disputata a porte chiuse.
Commenti