Reggiana, sensazioni positive dopo la prima uscita stagionale a Carpineti
Cinque reti segnate al Real Casina ma soprattutto idee chiare in campo: la creatura di mister Diana è sulla buona strada per diventare una grande squadra
L'allenamento congiunto con il Real Casina (qui la cronaca) che ha dato il via alla stagione 2021/22 della Reggiana finalmente davanti al pubblico - circa 250 i tifosi presenti sugli spalti del “Maracanà” di Carpineti - porta con sé le prime sensazioni che dovranno essere confermate nelle prossime tre uscite che accompagneranno la Reggiana verso il debutto in Coppa Italia. Ma possiamo già dire che queste sensazioni sono positive.
Le idee in casa granata sono chiare, a partire dal modulo con il quale mister Diana ha schierato la squadra: si parte da un 3-5-2 dove viene data molta importanza alle fasce e lo si è visto nel primo tempo soprattutto sulla destra dalla parte di un buon Libutti e nella ripresa a sinistra con il propositivo Favale. Le poche indicazioni a voce alta arrivate dalla panchina esortavano proprio i granata ad allargare subito il gioco sugli esterni alti per poi arrivare sul fondo e mettere la palla a centro area. Ad aprire le danze è stato uno splendido tiro a giro mancino di Fausto Rossi, ancora alla ricerca del primo gol ufficiale con la maglia della Reggiana, seguito pochi istanti dopo da un tocco sotto misura di Zamparo, attaccante che in Serie B ha faticato tantissimo e ora va alla ricerca del riscatto e dei gol perduti. Con Radrezza e Rossi in campo contemporaneamente tutti i palloni passano dai loro piedi - come già accadeva nei due anni della gestione Alvini - e i due atleti hanno dimostrato di avere già raggiunto una buona condizione atletica a differenza di Varone e Del Pinto che necessitano di maggiore tempo per trovare la giusta forma. Rimandato il giudizio su Contessa, poco cercato dai compagni nella prima frazione di gara. Là davanti Scappini ha inseguito il gol quasi con ossessione, fermato solamente da due traverse: ha tanta voglia di tornare ad esultare sotto la Curva Sud, speriamo quindi che stia tenendo da parte i gol che contano davvero per il campionato. Sensazioni positive le hanno regalate anche i diversi volti nuovi: Luciani, Camigliano, Cauz, Muroni e Laezza. Soprattutto quest'ultimo, e non solo per la rete realizzata, ha dato l'idea di essersi già perfettamente calato all'interno del gruppo e ha messo in mostra una notevole personalità che farà certamente comodo alla Reggiana durante la stagione. Al di là di questi primissimi giudizi sui singoli giocatori, quello che pare abbastanza evidente è che per ogni ruolo ci sono due o più valide alternative che si contenderanno la maglia da titolare partita dopo partita. Abbiamo di fronte una squadra costruita chiaramente con l'obiettivo di puntare in alto, formata da giocatori esperti, di qualità e che conoscono molto bene la categoria. E il mercato non è ancora finito…
Tra quattro giorni, mercoledì 28 agosto, la Reggiana tornerà sul prato verde del campo “Galeotti” per sfidare l'Atletico Montagna, formazione di Prima Categoria come il Real Casina: il calcio d'inizio è alle ore 19. Sabato 31 agosto infine l'amichevole ufficiale contro il Fiorenzuola chiuderà il ritiro di Carpineti.
Il tabellino
REGGIANA-REAL CASINA 5-0
Marcatori: pt 4' Rossi, 5' Zamparo; st 15' Laezza, 22' Marchi, 44' Varone.
REGGIANA (3-5-2): Venturi (dal 1'st Voltolini); Luciani (dal 1'st Laezza), Chiesa (dal 1'st Rozzio), Camigliano (dal 1'st Cauz); Libutti (dal 18'st Oppizzi), Del Pinto (dal 1'st Varone), Rossi (dal 18'st Del Pinto), Radrezza (dal 1'st Muroni), Contessa (dal 1'st Favale); Zamparo (dal 18'st Scappini), Scappini (dal 1'st Marchi). A disposizione: Rota, Fiorentini. Allenatore: Aimo Diana.
REAL CASINA: Casolari, Bondioli, Semeraro, Tanchis, Conti, Guidetti, Astolfi, Ghirelli, Troka, Predelli, Spadaccini. Real Casina secondo tempo: Mariani (dal 13'st Marconi), Caselli, Ferrarini, Robotti, Falbo, Rossi, Ghirelli D., Romei Grande, Costoli, Cilloni. A disposizione: Lombardo. Allenatore: Benedetto Montermini.
Arbitro: Stefano Morini del CSI di Reggio Emilia; assistenti Canovi e Bonacini.
NOTE - Angoli: 6-1 per la Reggiana. Spettatori presenti: circa 250. Il portiere Marconi della Reggiana ha giocato tra le fila degli ospiti.
Commenti