Lega Pro, girone A: i pronostici e le quote della 17ª giornata
Dopo tre settimane di stop, dovute alle festività natalizie, anche la nostra rubrica torna a farvi compagnia dalle pagine di TR per accompagnarvi in questo nuovo anno iniziato da poco.
Prima di lanciarci subito sulle quote di questa 17ª giornata un breve riepilogo di quanto fatto nel 2015: delle 47 partite suggerite nelle nostre ‘Top 3’ settimanali 25 sono risultati profittevoli, 6 ci sono state interamente rimborsate e solo in 16 occasioni non abbiamo individuato il segno corretto. In ben cinque occasioni abbiamo fatto felici anche i nostri lettori che decidono di giocare in multipla le nostre selezioni, riuscendo a non sbagliare nemmeno una delle partite proposte, con l’exploit della sesta giornata in cui il moltiplicatore complessivo della tripla ha raggiunto quota @10.54. L’obiettivo per il 2016 è provare a ripetere lo straordinario rendimento ottenuto finora, ricordandovi, però, che pur sempre di un gioco si tratta e come tale va affrontato!
Come capita ormai da un paio di tornate anche questa settimana il big match vede coinvolta la Reggiana: lo scontro tra i granata e il Bassano non può non essere considerato la ciliegina su una torta di giornata comunque ricca che vedrà il Pavia ospitare la Feralpi, il Sudtirol sfidare il Cittadella a domicilio e l’Alessandria ricevere il Padova al ‘Moccagatta’. Diamo quindi un’occhiata più approfondita al dettaglio completo e alle relative quote di questo diciassettesimo turno di campionato, che vedrà il ritorno del posticipo serale del lunedì, questa volta riservato alla delicata sfida in chiave salvezza tra l’AlbinoLeffe e il Mantova.
Sab 09/01 h 15.00
Alessandria – Padova
Sfida affascinante tra due realtà nobili del calcio italiano che, per tradizione e passione, non sfigurerebbero di certo neanche in serie B. Alessandria, a nostro modesto avviso, da considerare come la squadra più in forma del girone e ancora in corsa in tutte e tre le competizioni: i grigi dovranno gestirsi in un gennaio di fuoco e il Padova ha perso solo due volte in trasferta, provare quindi un X2 a 1.91 non ci sembra una follia.
Cittadella - Sudtirol
Guardando alla classifica lo si potrebbe tranquillamente considerare l’incontro clou del weekend ma all’organico del Sudtirol, secondo noi, continua a mancare qualcosa per poter inserire con convinzione gli altoatesini come outsider nella corsa ai playoff. Ospiti comunque in ottima forma e perfettamente in grado di impensierire il Cittadella, peccato che l’X2 sia offerto solo ad 1.80: troppo poco per valere attenzione.
h 17.30
Bassano - Reggiana
Partita tra due squadre entrate in grossa crisi a novembre ed apparentemente risorte nelle ultime tre giornate: come valutare quindi Bassano e Reggiana? Personalmente preferiamo evitare di pronosticare questa partita, proprio per la difficoltà nell’interpretare il momento attuale delle due formazioni, entrambe in cerca di punti preziosi per risalire la china. Non rischiate la Reggiana qui: il 2 DNB a 2.25 ha poco valore.
Giana Erminio - Pordenone
Dopo la vittoria pre-natalizia di Salò, la Giana ha un margine minimo (due punti) sulla zona salvezza e potrebbe tornare ad esprimere buon calcio, anche se l’assenza di Bruno si farà sentire; il Pordenone, dal canto suo, sta raccogliendo molto meno di quanto stia seminando e la sfortunata gara interna col Pavia ne è un ottimo esempio. Aspettiamoci una partita viva e vibrante in cui potrebbe succedere di tutto. No bet.
Dom 10/01 h 14.00
Cuneo – Cremonese
Pochissimi ad inizio stagione si sarebbero immaginati un Cuneo – Cremonese con le squadre appaiate in classifica a questo punto dell’anno, ancor meno con i piemontesi favoriti; non fatevi ingannare però dall’apparentemente interessante quota dei grigiorossi (2 DNB a 2.20): entrambi i club vengono da due sconfitte consecutive e non sembrano godere di particolare salute sul terreno di gioco. No bet anche qui.
h 15.00
Pavia - FeralpiSalò
Come già detto in precedenza, non siamo rimasti impressionati positivamente dal Pavia dell’ultimo mese e potrebbe essere un azzardo appoggiare i padroni di casa considerando il rendimento esterno della Feralpi (6 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte con 17 gol segnati e solo 3 subiti) ma gli azzurri stanno costruendo la loro classifica sulle gare interne e raramente si possono trovare a 2.10 contro una squadra inferiore. Da provare.
Pro Piacenza - Lumezzane
Non è sicuramente una sfida ad alto appeal, specie in una giornata con un programma ricco come questo, ma la gara tra emiliani e lombardi è un piccolo spareggio per guadagnare il tredicesimo posto, ultimo utile per la salvezza diretta. Per entrambe, grazie all’inaspettata stagione negativa del Mantova (attualmente a -4) ci sono concrete possibilità di mantenere la categoria senza passare dai playout: fondamentale vincere.
h 17.30
Pro Patria - Renate
Con l’anno nuovo i bookmakers ci regalano la prima novità, ossia le quote della Pro Patria in anticipo e non disponibili solo un’ora prima della partita. Dovrebbe essere un chiaro segno che le chances dei tigrotti di raggiungere un incredibile penultimo posto sono in crescita ma noi non possiamo dimenticare il pessimo girone d’andata dei bustocchi e l’ottimo calcio espresso dalle ‘pantere’. 2 DNB da provare assolutamente.
Lun 11/01 h 20.00
AlbinoLeffe - Mantova
Penultima contro quartultima. In posticipo al lunedì. Serale. A Bergamo. L’11 di gennaio. Se vi state sforzando per trovare una ragione logica a questa scelta fermatevi e risparmiate le meningi: non c’è. Polemiche a parte, vista la tristezza espressa dai bergamaschi nell’ultimo periodo e il concreto rischio di rubare l’ultimo posto alla Pro, verrebbe da puntare sul Mantova ma la quota del 2 DNB è troppo bassa.
Le giocate consigliate da TR:
#1 Pro Patria – Renate 2 DNB @1.80
#2 Alessandria – Padova X2 @1.91
#3 Pavia – FeralpiSalò 1 @2.10
Commenti