Sullo sfondo lo striscione esposto dai tifosi in ricordo di Antonio Morelli
Primo Piano

Reggiana, otto reti alla Buttiglierese in chiusura di ritiro: ancora una doppietta per Varela

A Toano mister Diana prova l'undici titolare in vista di Palermo: il giovane portoghese verso una maglia da titolare. Nella ripresa sperimentato Neglia come "play"

27.07.2022 21:00

Terzo e ultimo allenamento congiunto per i granata a Toano: la sfida alla Buttiglierese '95 fa da apripista al primo impegno ufficiale previsto domenica a Palermo e, di fatto, chiude il ritiro in Appennino anche se la squadra continuerà ad allenarsi in altura per altri due giorni per poi partire verso la Sicilia. Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Antonio Morelli, storico collaboratore della Reggiana.

Contro la formazione di prima categoria piemontese, squadra ben organizzata e mai arrendevole, nel match organizzato dal top sponsor granata Righi Sfoglia Torino mister Diana manda in campo per più di un'ora un undici iniziale che molto probabilmente si rivedrà quasi per intero domenica al “Barbera” con l'unica eccezione di Contessa, che sarà dirottato sulla fascia sinistra, e un centrale di ruolo che prenderà posto al fianco di capitan Rozzio e uno tra Laezza e Luciani. Sotto lo sguardo di patron Romano Amadei ad aprire le danze è Rosafio dopo appena tre minuti, chiude Arrighini al 42' della ripresa su rigore: in mezzo la terza doppietta consecutiva di Varela e i gol di Sciaudone, del capitano, di Pellegrini e Guglielmotti. Da segnalare nella ripresa l'inedito utilizzo di Neglia come “play” di centrocampo: solo il tempo dirà se si tratta di una soluzione temporanea o una di prospettiva. Sempre lunga la lista degli assenti: out gli acciaccati Cauz, Luciani, Camigliano, Cremonesi e Muroni, oltre che il nuovo arrivato Lanini, con Cigarini a bordo campo ad assistere ai compagni. Fuori dai giochi anche D’Angelo, già a Palermo per affiancare la compagna prossima al parto, e Radrezza a Padova per firmare il contratto. Non rivedremo più Lassana Faye: l'esterno di difesa olandese non ha convinto del tutto lo staff tecnico che alla fine dopo una lunga riflessione ha deciso di non procedere con il tesseramento.


Il tabellino

REGGIANA-BUTTIGLIERESE 8-0 (4-0)
Marcatori: pt 3' Rosafio, 25' Sciaudone, 30'e 38' Varela; st 12' Rozzio, 31' Pellegrini, 36' Guglielmotti, 42' rig. Arrighini.
REGGIANA 1° tempo (3-4-1-2): Turk; Laezza, Rozzio, Contessa; Libutti, Rossi, Sciaudone, Orsi; Rosafio; Varela, Zamparo. Allenatore: Aimo Diana.
REGGIANA 2° tempo (3-4-3): Venturi (dal 22'st Voltolini); Laezza (dal 14'st Brevini), Rozzio (dal 14'st Chiesa), Contessa; Libutti (dal 14'st Guglielmotti), Rossi (dal 14'st Neglia), Sciaudone (dal 14'st Manzotti), Orsi; Varela (dal 14'st Arrighini), Sorrentino, Pellegrini.
BUTTIGLIERESE: Grandinetti, Varbella, Trevisani, Visentin, Cimino, Bechis, Fucci, Paonessa, Presta, Gherardi, Tombolato. Entrati nella ripresa: Poletto, Bellero, Aloi, Vessio, Rinarelli, Gorino, Massaglia, Borio. Allenatore: Alessandro Pontarolo.
Arbitro: Massimiliano Baldanza (Massimo Canovi-Enrico Lusetti) del CSI di Reggio Emilia.
NOTE - Angoli: 6-0 per la Reggiana. Presenti circa 300 spettatori. Osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio in ricordo di Antonio Morelli.

Commenti

L'avversario - Palermo, dopo la trionfale promozione e l'addio di Baldini i rosanero cercano un nuovo inizio
UFFICIALE - Igor Radrezza ceduto al Padova