La gioia incontenibile di Pizzimenti dopo il gol di Portanova contro il Brescia - foto Silvia Casali
Mercato

Reggiana, il bilancio del mercato: rinforzi mirati e di proprietà, giovani di prospettiva e qualche intoppo. E una speranza...

Il ds Pizzimenti ha completato 19 operazioni in due mesi: il ritorno di Portanova, Štulac e l'arrivo di Marras dopo un lungo inseguimento sono i "colpacci" estivi del ds, Sersanti il jolly da non scartare. Un peccato l'epilogo con Pettinari e Kabashi

02.09.2024 21:45

Venerdì notte è finalmente giunta al termine una sessione di calciomercato lunga ed estenuante, la prima condotta dal direttore sportivo Marcello Pizzimenti - aiutato dai suoi collaboratori - che a fine maggio ha raccolto il testimone da Roberto Goretti, ora alla Fiorentina. In totale la Reggiana ha portato a compimento 19 operazioni di mercato legate alla prima squadra, un numero importante ma inferiore alla “rivoluzione” operata nell'estate 2023.

RINFORZI MIRATI E DI PROPRIETÀ. Dopo i tanti prestiti della passata stagione, soprattutto di giovani elementi dalla Serie A, la Reggiana ha cercato parzialmente di invertire la rotta provando a costruire una base solida di giocatori di proprietà. In difesa si è deciso di dare fiducia a Motta e Cavallini, due ragazzi che avevano già giocato per il club granata a livello di settore giovanile, mentre Viali ha subito trovato in Meroni un elemento affidabile da affiancare al “totem” Rozzio con il difficile compito - fin qui svolto bene - di non fare rimpiangere Marcandalli e Romagna. A centrocampo Pizzimenti, dopo un lungo lavoro di diplomazia, è riuscito a riportare in città Portanova praticamente a titolo definitivo (prestito con obbligo di riscatto e nuovo contratto già pronto) e si è assicurato la qualità e le geometrie di Štulac fino al 2026 in prestito dal Palermo. La ciliegina sulla torta è arrivata nelle ultime ore, il regalo tanto atteso da mister Viali: stiamo parlando di Marras, esterno offensivo acquistato dal Cosenza anche grazie a uno sforzo extra budget della società.

GIOVANI DI PROSPETTIVA. Il primo innesto di questa sessione estiva è stato Maggio, promosso in Serie B dopo una stagione super in Lega Pro con l'intento di farlo diventare un patrimonio della società. Probabilmente c'era lo stesso pensiero alla base dell'inserimento del croato Brekalo, ma la sfortuna si è messa di mezzo con un brutto infortunio ancora prima di iniziare il ritiro che ha portato il club a stoppare il suo tesseramento. Una scommessa vera e propria è rappresentata dal francese Nahounou, roccioso difensore centrale classe 2004 alla prima esperienza in Italia che parte in fondo alle gerarchie ma ha le potenzialità per stupire (e magari diventare un nuovo “crack” come Girma, auspicano dalle parti di Via Brigata Reggio). Parlando di giovani di prospettiva chi ha indubbiamente lasciato il segno nelle prime quattro partite è Sersanti: reduce da una buon campionato con il Lecco nella passata stagione, il mediano di proprietà della Juventus ha dimostrato di avere le carte in regola per non far rimpiangere Bianco e magari diventare granata a tutti gli effetti nel caso si riescano a raggiungere determinate condizioni. Chi invece farà sicuramente ritorno alla base il prossimo 1º luglio è Ignacchiti assieme a Fontanarosa e Lucchesi: il talentuoso centrocampista di proprietà dell'Empoli ha già fatto vedere di avere qualche spunto interessante, i due difensori hanno un anno di esperienza in categoria alle spalle con Cosenza e Ternana pertanto puntano quanto meno a confermarsi e migliorare.

CESSIONI E INTOPPI. A inizio mercato ha salutato “Momo" Varela, destinazione Torres in Serie C dove è già riuscito a mettersi in mostra (due assist all'esordio in campionato): comunque vada a finire, l'estate prossima tornerà a Reggio. Stesso discorso per Stramaccioni, ceduto nel corso dell'ultimo giorno al Gubbio con l'auspicio di ritrovare un giocatore più maturo tra un anno. Epilogo inevitabile per Blanco, mai entrato nelle rotazioni di Nesta prima e nei piani di Viali poi: lo spagnolo tenterà la fortuna in Slovenia. Parlando invece di intoppi, immancabili in una sessione di mercato lunga due mesi, partiamo dalla fine: a poche ore dal “gong” venerdì sera era tutto fatto per l'approdo in granata del centrocampista Girelli dalla Sampdoria ma la mancata cessione di Kabashi ha fatto saltare il suo arrivo. In attacco Stiven Shpendi dell'Empoli è stato molto vicino, la trattativa però è deragliata anche per la mancata partenza di Pettinari. È stato fatto anche un tentativo di cedere in prestito Urso, senza esito. Che ne sarà di questi giocatori destinati a partire ma che alla fine sono rimasti? La loro situazione è più legata a decisioni societarie che tecniche: i dirigenti per il momento non si sono pronunciati, ma è molto difficile che Pettinari e Kabashi tornino a mettere piede sui campi della Serie B con la maglia granata. Discorso differente per l'ex Novara che, forte anche di un contratto triennale, dovrebbe tornare a disposizione nelle rotazioni di Viali.

LA SPERANZA. Avrebbe dovuto essere uno dei protagonisti del mercato estivo con il classico tormentone “resta o va via", invece negli ultimi due mesi si è sentito parlare pochissimo di Natan Girma. Il motivo? L'infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo nella parte finale della stagione 2023/24 e che, complice qualche contrattempo di troppo, lo vedrà tornare abile e arruolato solamente dopo la sosta. E la speranza di tutti - società, staff tecnico, tifosi e anche compagni - è che il rientro del trequartista svizzero possa davvero rappresentare un vero e proprio acquisto per la Reggiana, soprattutto in zona gol dove un'alternativa in più può solamente fare bene. Un'altra speranza è che due bandiere come Cigarini e Libutti, rinnovati entrambi a inizio luglio, possano ancora dare qualcosa alla causa granata pur consapevoli del poco spazio che verrà concesso loro.


Il quadro completo delle operazioni di mercato

ACQUISTI: Maggio (att - Pro Vercelli), Meroni (dif - svincolato, Cosenza), Motta (por - Juventus), Brekalo (dif - svincolato, Zrinjski Mostar), Urso (cen - svincolato, Novara), Sersanti (cen - prestito, Juventus), Cavallini (dif - primo contratto da professionista, Folgore Caratese), Nahounou (dif - OGC Nizza), Štulac (cen - prestito, Palermo), Ignacchiti (cen - prestito, Empoli), Portanova (cen - prestito, Genoa), Fontanarosa (dif - prestito, Inter), Lucchesi (dif - prestito, Venezia), Marras (att - Cosenza).

RINNOVI: Cigarini (cen - 2025), Libutti (dif - 2025).

CESSIONI: Varela (att - prestito, Torres), Stramaccioni (dif - prestito, Gubbio), Blanco (att - Olimpia Lubiana).

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Il LIVE di Pisa-Reggiana 2-1
A Pisa la Reggiana si accende nell'ultima mezzora ma non basta: i nerazzurri vincono 2-1. Primo k.o. in campionato