Primo Piano

Il LIVE di Sampdoria-Reggiana 0-1

La diretta scritta della 2ª giornata del campionato di Serie B 2024/2025 tra i blucerchiati di Pirlo e i granata di Viali

24.08.2024 20:30

SAMPDORIA-REGGIANA 0-1
39'st Vergara
 

98' FINE PARTITA. LA REGGIANA SBANCA MARASSI! Da favola la prima vittoria in campionato dei granata di Viali che mettono in difficoltà i padroni di casa per larghi tratti del match e sbloccano il risultato nel finale con Vergara approfittando di un errore avversario. Protagonista anche il VAR con un rigore assegnato ai blucerchiati poi revocato dall'arbitro dopo on field review.

96' Due chance per pareggiare sui piedi dei giocatori della Samp: nulla da fare per Vieira e Sekulov, le loro conclusioni da fuori area non vanno a bersaglio.

95' Ignacchiti si divora il raddoppio! Bereszynski mura la conclusione del giovane centrocampista che si attarda troppo prima di calciare. Ma la Regia continua a fare male anche se le forze rimaste sono poche.

94' Angolo a favore della Samp, poi arriva il tentativo di Depaoli da buona posizione che termina alto.

90' Assegnati ben 7 minuti di recupero.

89' Il gioco si ferma: problemi per Vergara che resta a terra, interviene lo staff medico della Reggiana.

88' Giallo per Cigarini, in precedenza erano stati ammonti anche Vido e Benedetti

87' Vergara scatenato conquista una punizione a favore della Regia e aiuta i compagni a mantenere la palla lontano dall'area di rigore.

84' GOL DI VERGARA! Erroraccio di Vieira che innesca Vido in velocità, il numero 10 granata al limite dell'area serve l'accorrente numero 30 che buca la rete di Vismara!

83' Sostituzione per la Reggiana: Sampirisi rileva Sersanti.

80' Altri due cambi ordinati da Pirlo: escono Belletto e Tutino, entrano Sekulov e Vieira.

78' Venuti prova a fare male con un colpo di testa sul cross di Depaoli, Rozzio concede l'angolo.

75' Ci provano prima Vido poi Reinhart ma si vedono murare le rispettive conclusioni, alla fine arriva la conclusione di Vergara fuori bersaglio.

72' Angolo battuto da Venuti respinto dalla difesa granata, sul prosieguo dell'azione è Meroni a concedere un nuovo tiro dalla bandierina ai blucerchiati.

71' Doppio cambio ordinato da Viali: fuori Portanova (non ce la fa più per i crampi) e Gondo, dentro Cigarini e Vido.

69' Libutti chiude in calcio d'angolo Depaoli. Aumenta il ritmo dei padron di casa.

68' Destro al volo di Depaoli: conclusione potente ma non trova la porta.

67' Dalla bandierina la squadra di Viali cerca la testa di Rozzio sul secondo palo, senza fortuna.

66' Esterno di Vergara verso Portanova che ci arriva di testa ma trova la deviazione della difesa avversaria in calcio d'angolo.

64' Tre cambi in campo: per la Samp entrano Benedetti e Depaoli al posto di Akinsanmiro e Giordano, Viali invece manda in campo Ignacchiti al posto di Maggio.

61' Torna a farsi vedere la Regia dalle parti di Vismara: conclusione di Gondo, pare il portiere blucerchiato.

56' Nessun calcio di rigore! L'arbitro dopo l'on field review torna sui suoi passi: è Akinsanmiro e toccare la scarpa di Vergara e non il contrario.

55' L'arbitro è richiamato al monito dalla sala VAR: sarà il signor Cosso di Reggio Calabria a decidere…

53' Rigore per la Sampdoria! Akinsanmiro parte largo a destra ernia in area poi viene toccato da Vergara. L'arbitro è a due passi e indica il dischetto…

52' Interviene il VAR, sotto la lente d'ingrandimento un possibile rigore a favore della Reggiana (fallo ai danni di Portanova): nulla da fare, tutto ok anche in sala video.

51' Traversone di Venuti dalla destra, in qualche modo respinge la difesa granata poi riparte la Regia in contropiede con il solito Maggio: palla a Portanova che cade in area di rigore, l'azione prosegue con Vergara che non inquadra la porta.

49' Gondo riceve spalle alla porta poi si gira e calcia: palla che termina di qualche metro a lato dalla porta blucerchiata.

47' Cross dalla sinistra di Giordano, Rozzio anticipa di testa Coda pronto a fare male in area piccola.

46' Via alla ripresa! La Samp sostituisce il portiere Ghidotti: al suo posto il secondo Vismara.
 

45'+1 FINE PRIMO TEMPO Granata a testa alta a Marassi: è la squadra di Viali a creare più pericoli soprattutto con Portanova che scheggia un palo, Vergara e il debuttante Maggio. Nel finale prova a farsi vedere la squadra di Pirlo senza impensierire Bardi.

45'+1 Angolo gestito male dalla Samp, ripartono i granata con Portanova ma l'ex Genoa viene fermato sulla trequarti

45' Assegnato un minuto di recupero

45' Destro potente di Coda deviato in angolo dalla barriera ben posizionata da Bardi!

44' Steso Akinsanmiro al limite dell'area granata: fallo contro Maggio e cartellino giallo anche per lui.

43' Punizione battuta in orizzontale da Reinhart poi ci prova Vergara a pescare Rozzio sul secondo palo: offside per il capitano.

40' Possesso prolungato da parte degli uomini di Pirlo che non riescono a liberare Coda o Tutino in zona gol. Alla fine Gondo recupera la sfera e conquista una buona punizione nella metà campo avversaria prendendo fallo da Romagnoli che viene ammonito.

36' È Gondo il primo ammonito dell'incontro: punito un suo intervento con il braccio largo ai danni di Tutino.

33' Sul capovolgimento di fronte altro spunto interessante di Maggio con lancio in profondità su Portanova, ma al termine dell'azione si alza la bandierina del guardalinee a segnalare la posizione di offside del numero 90 granata.

32' Coda si accende dal limite, conclusione respinta da Meroni ben posizionato.

31' Altra accelerazione sulla destra di Vergara ma il suo servizio al centro è letto bene dal centrocampo ligure.

29' Angolo battuto da Vergara: Rozzio stacca di testa ma non trova lo specchio della porta.

28' Vergara! Parte da destra, si accentra e calcia con il sinistro ma la sua conclusione è sporcata in angolo da Romagnoli!

27' Maggio ci prova col destro, Bereszynski si oppone con il corpo e dice di no alla conclusione del numero 27 granata! Reggiana sempre propositiva appena riesce a superare la metà campo.

23' Sul capovolgimento di fronte Sersanti ha spazio per avanzare e conquista un nuovo tiro dalla bandierina a favore della Reggiana: dalla sinistra parte la battuta di Vergara che trova la testa di Meroni e poi la girata di Sersanti che non trova lo specchio.

22' Bardi con i pugni anticipa l'intervento di Tutino e concede il corner ai padroni di casa. Dalla bandierina parte Giordano, sul primo palo chiude la difesa granata poi ci prova dalla lunga distanza Bereszynski che trova la pronta risposta (facile) di Bardi.

19' Chance anche per Vergara murata dalla difesa. La Regia ha preso coraggio e ci prova a testa alta mettendo in difficoltà i blucerchiati.

18' Primo angolo a favore della Regia battuto da Vergara: di testa a centro area respinge Tutino, il successivo cross no trova nessuno ed è rimasta dal fondo 

17' Portanova! Azione di sfondamento del numero 90 granata sulla destra, aiutato da Vergara arriva a due passi da Ghidotti che dopo una mischia in qualche modo - forse con l'aiuto del palo - riesce ad allontanare il pericolo!

15' Rschia qualcosa di troppo Reinhart palla al piede sul pressing di Coda davanti all'area di Bardi, ma alla fine conquista un fallo.

13' Acquista fiducia la squadra di Pirlo che prova ad accedere il gioco sulle fasce laterali. Per il momento copre bene il campo la Regia.

10' Tutino subito pericoloso! Slalom in area dell'ex Cosenza che punta Rozzio e Libutti e con un diagonale destro manca di poco la porta di Bardi!

8' Propositivo Maggio in questo avvio di gara: per l'ex Pro Vercelli si tratta del debutto in Serie B.

5' Maggio conquista una punizione interessante sulla trequarti. Conclusione di Portanova innocua, respinge la difesa blucerchiata.

3' Portanova, almeno in questo avvio, agisce sulla linea dei centrocampisti con Vergara nel suo consueto ruolo di esterno destro d'attacco.

1' Via alla partita! Regia in completo da trasferta: maglia bianca e pantaloncini rossi. Le novità dal primo minuto sono due: dentro Portanova e Maggio, fuori Okwonkwo (acciacco muscolare, è in tribuna) e Ignacchiti.

 

Le formazioni

SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Bereszynski, Romagnoli, Vulikic; Venuti, Bellemo, Yepes, Giordano; Akinsanmiro, Tutino; Coda. A disposizione: Vismara, Depaoli, Veroli, Barreca, Ferrari, Benedetti, Girelli, Kasami, Meulensteen, Vieira, Sekulov, La Gumina. Allenatore: Andrea Pirlo. 

REGGIANA (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Libutti; Portanova, Reinhart, Sersanti; Vergara, Gondo, Maggio. A disposizione: Motta, Sposito, Cavallini, Stramaccioni, Nahounou, Sampirisi, Urso, Cigarini, Štulac, Ignacchiti, Vido. Allenatore: William Viali.

 

Commenti

Le probabili formazioni di Sampdoria-Reggiana
Serie B, i risultati della 2ª giornata. Südtirol a punteggio pieno, Bari e Palermo ancora k.o.