Primo Piano

Le pagelle di Parma-Reggiana

Perilli fa il bello e il cattivo tempo, Cesarini e Spanò sugli scudi

07.05.2017 17:45

La Reggiana perde il suo secondo derby della stagione uscendo comunque a testa alta dal "Tardini" dopo aver disputato quasi tutta la gara in inferiorità numerica per l'espulsione di Sabotic dopo appena dieci minuti di gioco. L'episodio indirizza inevitabilmente la partita, decisa anche da un'errore in uscita di Perilli, protagonista nel primo tempo per aver respinto un rigore a Calaiò. Cesarini e Spanò lottano come leoni, male Ghiringhelli, che soffre il match-winner Baraye, e Guidone, stretto nella morsa dei centrali di casa.

Perilli 5,5 Bravo a non abboccare alla finta di Calaiò sul rigore, poi è fortunato sulla traversa di Munari ma rovina un'ottima prestazione con la solita uscita avventata e senza senso. Il bello e il cattivo tempo della Reggiana di oggi.

Spanò 7 Salva un gol quasi fatto in avvio e respinge tutto quello che arriva dalle sue parti, sbagliando pochissimi interventi e rendendo la vita difficile a Calaiò. Con lui sulla destra probabilmente Baraye avrebbe sudato un po' di più...

Rozzio 6 Non commette errori evidenti e insieme a Spanò prova a mettere in gabbia Calaiò, uscendo vincitore nella maggior parte delle occasioni.

Sabotic 4,5 Si fa sorprendere da Baraye nell'episodio dell'espulsione, lasciando in dieci i compagni dopo soli dieci minuti di gioco. L'insufficienza è inevitabile.

Panizzi 6 Nocciolini non è in giornata e il terzino granata lo contiene senza grandi problemi, non riuscendo quasi mai, per ovvi motivi, a proporsi in avanti. (Sbaffo sv).

Contessa 6 Partita di contenimento per il terzino sinistro, avanzato nuovamente a centrocampo da Menichini. Una sua punizione deviata da un difensore impegna Frattali nel primo tempo, l'unico tiro in porta dei granata oggi. (Calvano 5,5 Entra per dare densità e muscoli al centrocampo ma finisce con l'innervosirsi litigando con gli avversari).

Bovo 5,5 Dopo l'espulsione di Sabotic, il centrocampo subisce sempre l'iniziativa dei pari ruolo avversari ma il mediano granata non tira mai indietro la gamba cercando di coprire il meglio possibile i propri compagni di difesa. (Marchi sv Rientra dopo circa un mese senza accusare problemi fisici: sarà lui l'arma in più ai playoff?).

Genevier 5,5 Vedi sopra. Il centrocampo rimane schiacciato e l'esperto capitano prova a limitare i danni mettendo ordine dove possibile e aiutando i compagni in fase di contenimento.

Ghiringhelli 5,5 Arretra subito dopo l'uscita di Sabotic e soffre in particolar modo le scorribande di Baraye. Il Parma attacca quasi sempre dalla sua parte e non sempre è aiutato dai compagni.

Cesarini 7 Partita di grande sacrificio per il Mago che tiene su il pallone, si prende falli su falli facendo respirare i granata nei momenti più difficili. Prezioso anche in fase di ripiegamento, peccato non riesca mai a tirare in porta.

Guidone 5,5 Stretto nella morsa Di Cesare-Lucarelli non trova mai il guizzo giusto o l'assist utile per i compagni. Con la squadra in inferiorità numerica resta l'unico terminale offensivo.

All. Menichini 6 La gara è inevitabilmente influenzata dall'espulsione iniziale, ma i granata mostrano carattere e determinazione anche in dieci uomini, la stessa che mostra il mister granata inserendo nel finale Marchi al posto di Bovo. Alla fine si prendono tutti gli applausi della curva. Una bella reazione dopo le ultime, scialbe prestazioni messe in campo.

 

PARMA: Frattali 6,5; Iacoponi 6. Lucarelli 6,5, Di Cesare 6 (Mazzocchi 6), Scaglia 6; Munari 6, Scozzarella 7 (Corapi 5,5), Scavone 6; Nocciolini 6 (Saporetti sv), Baraye 7, Calaiò 4,5. All. D'Aversa 6.

Vota il sondaggio sul migliore in campo

Commenti

I risultati e la classifica della 38ª giornata. Ai playoff sarà Reggiana-FeralpiSalò
Menichini: «Sconfitta che fa male, ma questo è lo spirito giusto per i playoff»