L'Entella espugna il "Città del Tricolore" e ricorda alla Reggiana che il campionato è più aperto che mai
I granata giocano in superiorità numerica per oltre un tempo ma subiscono la seconda sconfitta casalinga in campionato con i liguri che vanno in vantaggio negli scontri diretti. Regia sempre prima ma ora l'Entella soffia sul collo a -3...
Nella partita forse più importante della stagione la Reggiana subisce la seconda sconfitta in campionato davanti al proprio pubblico, accorso in massa (presenti oltre 9mila tifosi sugli spalti) per spingere i granata contro la seconda forza del girone. A vincere è l'Entella di mister Volpe che, nonostante l'inferiorità numerica (espulso l'uruguaiano Ramirez al 39' del primo tempo) riesce a portare a casa una vittoria fondamentale grazie al gol messo a segno su punizione dall'ex granata Favale a metà della ripresa. A nulla è servito l'assalto di Cigarini e compagni nel finale per una Regia apparsa piuttosto disordinata e remissiva, soprattutto nel secondo tempo quando ha potuto contare sull'uomo in più.
LA PARTITA. Diana conferma dieci undicesimi dei giocatori scesi in campo a Pesaro, restituendo una maglia da titolare a Lanini e confermando Rossi al posto di Cigarini. Partita molto equilibrata sin dai primi minuti con le due squadre intente a coprire bene tutti gli spazi e a non concedere occasioni. Dopo 20 minuti, mister Diana deve rinunciare a Pellegrini, fuori causa per infortunio, al suo posto Varela. La prima vera occasione della partita capita sui piedi di Corbari che, al minuto 28, raccoglie una corta respinta di Laezza e mette i brividi a Venturi. Alla mezz'ora nuovo infortunio per la Reggiana: Lanini deve uscire per un problema muscolare e Diana inserisce Rosafio cambiando così l'intera coppia d'attacco. Al 40' l'episodio che cambia la gara: Ramirez arriva in netto ritardo su Laezza e l'arbitro non può far altro che estrarre il secondo giallo per il fantasista biancoceleste, che lascia così in inferiorità numerica i compagni. Al riposo si va sullo 0-0. Ad inizio ripresa Diana gioca la carta Cigarini (esce Nardi) e i granata, forti dell'uomo in più, mantengono il controllo del gioco non riuscendo però ad impegnare Borra. Varela non riesce ad approfittare di un regalo della difesa ligure, poi è Rossi a sfiorare la rete del vantaggio con una potente conclusione da fuori area su azione da calcio d'angolo. Al 67' l'incredibile beffa per i granata: direttamente da calcio di punizione, Favale trova la deviazione di un avversario (Rosafio e Laezza sono sulla traiettoria e il secondo pare proprio sporcare il tiro), con la palla che trova impreparato Venturi e porta in vantaggio l'Entella. Sotto di un gol ma con un uomo in più, Diana getta nella mischia Montalto e Capone al posto di un centrocampista e un difensore ma i granata faticano a scardinare l'attenta difesa ligure, anche a causa di molte imprecisioni. E' proprio Montalto a sfiorare il gol del pareggio (due volte di testa) mentre Laezza dà l'illusione del gol a tutto lo stadio concludendo di testa sull'esterno della rete. I granata ci provano fino alla fine ma la muraglia eletta dai biancocelesti non cade e consente agli uomini di Volpe di uscire dal “Città del Tricolore” con tre punti importantissimi. Tre come i punti che ora separano Reggiana ed Entella in classifica a sette giornate dal termine del campionato. Il campionato è ancora aperto e ci sarà da lottare fino alla fine, proprio come nella passata stagione.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
REGGIANA-VIRTUS ENTELLA 0-1
Marcatore: 22'st Favale.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Cauz (dal 28'st Montalto); Guglielmotti, Kabashi (dal 28'st Capone), Rossi, Nardi (dal 1'st Cigarini), Guiebre; Lanini (dal 31'pt Rosafio), Pellegrini (dal 21'pt Varela). A disposizione: Voltolini, Cremonesi, Hristov, Luciani, Fiamozzi, Vallocchia, Sciaudone. Allenatore: Aimo Diana.
VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Borra; Parodi (dal 43'st Tenkorang), Pellizzer, Chiosa; Tomaselli (dal 1'st Siatounis), Paolucci (dal 43'st Manzi), Corbari, Favale; Ramirez; Zamparo, Merkaj (dal 33'st Sadiki). A disposizione: De Lucia, Giammarresi, Barlocco, Tascone, Faggioli, Morosini, Rada, Reali, Meazzi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza. Assistenti: Marco Ceolin di Treviso, Ivan Catallo di Frosinone. Quarto ufficiale: Luca De Angeli di Milano.
NOTE - Espulsi Ramirez al 40'pt e mister Volpe al 29'st. Ammoniti Cauz, Kabashi, Capone (R); Merkaj, Borra (V). Calci d'angolo: 5-3 per la Reggiana. Recupero tempo: 3+6. Spettatori presenti: 9253 (221 da Chiavari) per un incasso di 131249,82 euro. Osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio in ricordo delle vittime del naufragio di Cutro.
Commenti