Le pagelle di Reggiana-Südtirol. Portanova e Vergara lasciano il segno, Štulac non riesce a ingranare
Bardi incolpevole sui gol, Meroni e Rozzio fanno il possibile per tenere a galla la difesa. Debutto tra alti e bassi per Fontanarosa, Sersanti questa volta va fuori giri. Gondo e Vido davanti non pungono, Okwonkwo dalla panchina offre pochi spunti
Bardi 6 Subisce tre reti di fronte al suo pubblico e quasi non capisce come e perché. I tiri di Molina e Arrigoni sono praticamente imparabili, poi viene sollecitato poche volte. Non impeccabile su un tiro innocuo nel finale di primo tempo, nella ripresa vede terminare a lato i tentativi di Odogwu e Arrigoni ma non può fare nulla sul tocco ravvicinato di Praszelik.
Sampirisi 6 Pronti, via e serve sulla testa di Vido un traversone perfetto. Spinge con costanza sulla fascia di competenza e dietro si aiuta molto con l'esperienza. Esce a metà gara per un problema al ginocchio che non sembra preoccupare (dal 1'st Fiamozzi 6: fa vedere le cose migliori quando si getta in avanti e prova a suggerire in mezzo per i compagni - grida vendetta il suo pallone “ciccato” da Cavallini nel finale - ma a volta perde l'attimo giusto. Dietro commette qualche sbavatura).
Meroni 6 Insieme a Rozzio riesce a tenere a bada Odogwu combattendo con le unghie e con i denti. Quanto il compagno viene superato, lui è pronto a metterci una pezza. Come il resto dei granata, non è precisissimo nei suggerimenti e in fase di impostazione ma almeno non commette errori gravi.
Rozzio 6 Prova a contenere Odogwu con le buone e con le cattive e non commette sbavature degne di nota anche se ogni tanto l'italo-nigeriano sfugge al suo controllo. Si inserisce sempre quando c'è un angolo a favore ma non capitano le occasioni giuste per fare male. Nell'assalto finale alla porta di Poluzzi cerca, invano, di vestire i panni del centravanti come già capitato in altre occasioni.
Fontanarosa 5,5 Esordio difficile per il giovane giocatore scuola Inter. La Reggiana soffre molto sulla sinistra ad inizio partita e lui non riesce a contenere le scorribande di Molina - è in ritardo sul tiro dell'1-0 - prima e Rover poi. In avanti la musica cambia: si sovrappone diverse volte e serve un bel cross a Vergara che colpisce la traversa (dal 34'st Cavallini sv: con la squadra tutta riversata in avanti, si crea spazi e sfiora il gol sul suggerimento di Fiamozzi).
Štulac 5 Il mediano ex Palermo non riesce ad ingranare alla seconda maglia da titolare. Prestazione con tante ombre e poche luci: non è velocissimo nel far girare il pallone e fatica a fare filtro davanti alla difesa, preso a destra e sinistra dagli inserimenti dei trequartisti ospiti. È suo il traversone da calcio d'angolo dal quale nasce il gol di Portanova ma è troppo poco per meritare la sufficienza (dal 24'st Cigarini 6: fa quello che gli viene chiesto mettendo ordine al centro del campo e suggerendo per i compagni con un paio di aperture niente male).
Portanova 6,5 Ha il merito di segnare il gol che permette di rimettere in piedi la partita e quando punta la porta è difficile da contenere, ma in fase difensiva fatica tantissimo non riuscendo a dare una mano a un Fontanarosa in difficoltà. Costretto agli straordinari a livello di corsa giocando come mezzala, tira il fiato nella ripresa e Viali lo richiama in panchina (dal 24'st Maggio 5,5: dai suoi piedi e dalle sue iniziative si capisce che possono nascere pericoli costanti ma anche lui non riesce ad accendere la luce).
Sersanti 5 Prima partita sottotono per il nuovo centrocampista granata. Largo a sinistra tiene troppo il pallone intestardendosi spesso palla al piede, non sfrutta una bel contropiede nel primo tempo e la sensazione è che cerchi di trovare la propria posizione per tutta la gara. Se la cava meglio quando c'è da difendere.
Vergara 6,5 L'MVP del mese di agosto della Serie B ci prova in tutti i modi con il suo sinistro ma un po' la sfortuna, un po' il grande intervento di Poluzzi gli negano la gioia del terzo gol in campionato, senza dimenticare i due legni centrati nel primo tempo con un colpo di testa sul traversone di Fontanarosa e un tiro-cross dalla lunga distanza. Conferma di essere un giocatore dotato di mezzi tecnici importanti: da rivedere il doppio dribbling con cui ubriaca mezza difesa ospite nel secondo tempo. Purtroppo, è lui a perdere il pallone che porta al contropiede del 3-1 finale.
Gondo 5,5 Gioca come sempre spalle alla porta, difende una marea di palloni provando a scaricare per i compagni ma, come sempre, le occasioni per concludere a rete si vedono con il lumicino. La Regia fatica a portare la palla in avanti e allora è spesso costretto ad indietreggiare fino a metà campo. Ci prova più volte nella ripresa ma viene stoppato dai difensori di Valente.
Vido 5 Scalda subito i guantoni a Poluzzi con un bel colpo di testa in area di rigore poi, però, non si vede praticamente più. Troppo timido nell'intervento al limite dell'area in occasione del primo gol ospite. Sull'esterno non riesce ad essere efficace (dall'11'st Okwonkwo 5,5: una conclusione ravvicinata ribattuta dalla difesa, un colpo di testa a lato e qualche spunto che porta a casa degli angoli. Troppo poco per rivitalizzare un reparto alla ricerca della scintilla giusta per riaprire la partita).
Mister Viali 5 La sua Reggiana subisce tre reti in casa dal Südtirol ma per l'allenatore granata i suoi ragazzi non hanno demeritato, subendo gol nelle uniche occasioni concesse agli avversari. In verità, Rozzio e compagni soffrono i movimenti dei trequartisti ospiti che mandano in confusione i centrocampisti granata e tutto il resto della squadra. I gol di Molina e Arrigoni sono di pregevole fattura ma i granata, dopo la prima disattenzione costata cara, continuano a concedere conclusioni dalla distanza lasciando liberi i tiratori avversari fuori dall'area. In avanti, invece, servono le giocate di Vergara e Portanova (o Maggio) per trovare qualche soluzione in più. Primo stop casalingo che famale ma non troppo: sabato prossimo contro la Salernitana sullo stesso campo serve una reazione.
Vota il migliore granata in campo
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti