Primo Piano

La Reggiana saluta subito la Coppa Italia: il gol di Somma manda il Pontedera agli ottavi di finale

I toscani degli ex Espeche e Martinelli (in panchina) espugnano il "Città del Tricolore" e il prossimo 16 novembre affronteranno la vincente di Giugliano-Viterbese

01.11.2022 16:50

La Reggiana esce sconfitta dal secondo turno della Coppa Italia di Serie C e viene eliminata dalla competizione. Il Pontedera, guidato da mister Max Canzi, ed trainer della Primavera del Cagliari, passa quindi il turno e ora andrà ad affrontare la vincete tra Viterbese e Giuliano che scenderanno in campo domani. Tanta affluenza da parte del pubblico reggiano, considerata la portata dell'evento e il giorno festivo: presenti circa 500 spettatori (6 da Pontedera) che dalla Tribuna Laterale Sud - i distinti e le due curve erano chiuse - hanno incitato a grande voce la Regia per larghi tratti della partita.

LA PARTITA. Tanti cambiamenti per mister Diana che fa debuttare Denis Chiesa, classe 2001, al centro della difesa (fuori lista in campionato) e il giovane Filippo Orsi, classe 2004, un giovane di belle speranze con indubbi margini di crescita. Sull’out destro gioca Libutti, mentre ne tre dietro, assieme a Chiesa centrale, ci sono Luciani adattato a sinistra e Laezza sul centro destra. Là davanti la coppia Pellegrini-Lanini, un’idea decisamente utilizzabile anche in campionato, mentre a centrocampo torna Sciaudone dal primo minuto, Muroni davanti alla difesa e D’Angelo come altra mezzala. Venendo alla cronaca, al 6’ il Pontedera va vicino al gol con un colpo di testa di Guidi a centro area che termina alto di poco. La Regia respinge con un tiro senza velleità di Laezza parato dal portiere, mentre al 15’ ci prova Fantacci con un missile dalla distanza che Turk riesce a deviare in calcio d’angolo. La Regia si riporta in avanti e Lanini arriva al tiro, ma il portiere Stancampiano respinge la conclusione come può. Al 19’ Muroni viene spinto in area da De Ioannon, ma per l’arbitro l’azione è regolare. Al 27’ il Pontedera passa: sull’out di destra attacca con Somma, dove il giovane Orsi prova a controllare col piede mancino evitando l’intervento dell’avversario con un pallonetto; ma si fa comunque rubare la sfera da Somma che la calcia rasoterra sul palo lontano, dove Turk non può arrivare: 1-0. La Reggiana reagisce e ci prova con Pellegrini, che viene bloccato dalla difesa ospite e trattenuto in area di un avversario, intervento giudicato nuovamente regolare dall'arbitro, mentre al 33’ il Pontedera potrebbe raddoppiare con Guidi che, palla al piede, entra in area e tira, ma conclude di poco alto. Poco dopo gli ospiti ci riprovano con Fantacci che non trova lo specchio, per poi ripetersi un minuto dopo, ma Turk non ha problemi a bloccare la conclusione. La Reggiana è impalpabile e arriva al tiro al 41’ con Muroni, che conclude però lontano dei pali. Nel secondo tempo mister Canzi effettua subito tre cambi, ma è la Reggiana a tenere il pallone, tant’è che arriva al tiro da lontano ancora con Laezza. Malgrado la volontà dei giocatori in campo la partita non si sblocca e mister Diana cambia per cercare di pareggiare le sorti del match, mettendo dentro Kabashi e Nardi, quindi il centrocampo "titolare", con Guiebre a sinistra. Al 29’ la Regia sfiora l’eurogol: palla a centro area e splendida rovesciata di Pellegrini che termine vicino all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere ospite. La Reggiana insiste e al 40’ arriva sul fondo col solito Libutti che serve un delizioso pallone al centro che attraversa tutta l’area arrivando dal lato opposto a Guiebre che calcia al volo, ma il suo tiro sfiora la scritta Mapei sopra la Curva Sud. La Regia continua a spingere e negli ultimi minuti va anche in area, su corner, il portieri Turk, ma il Pontedera fa buona guardia buttando la Regia fuori dalla Coppa.


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-PONTEDERA 0-1
Marcatore: al 27’pt Somma.
REGGIANA (3-5-2): Turk; Laezza, Chiesa, Luciani (dal 18’st Cauz); Libutti (dal 36’st Rossi), Sciaudone, Muroni, D’Angelo (dal 27’st Kabashi), Orsi (dal 18’st Guiebre); Lanini (dal 27’st Nardi), Pellegrini. A disposizione: Voltolini, Rozzio, Rosafio, Venturi. Allenatore: Aimo Diana. 
PONTEDERA (3-5-2): Stancampiano; Marcandalli, Pretato, Shiba; Somma, Guidi (dal 13’st Aurelio), Catanese (dal 33’st Izzillo), Ladinetti, De Ioannon (dal 13’st Perretta); Fantacci (dal 13’st Benedetti), Mutton. A disposizione: Cagnina, Paolieri, Baroni, Di Bella, Casadidio, Espeche, Nicastro, Tripoli, Martinelli. Allenatore: Massimiliano Canzi. 
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli, assistenti Consonni di Treviglio e Cecchi di Roma 1; quarto ufficiale Dini di Città di Castello.
NOTE - Angoli: 2-2. Ammoniti: Nardi (R); Stancampiano, Perretta, Nicastro dalla panchina (P). Presenti 477 spettatori paganti per un incasso lordo di 4835,00 euro.

Commenti

[Coppa Italia] Il LIVE di Reggiana-Pontedera 0-1
Diana: «Dispiace perdere, ma ho visto grande impegno. Pensiamo all'Entella, un banco di prova per capire chi siamo»