Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Catanzaro. Rozzio sfortunato, Marras presente a tutto campo. Portanova e Gondo, che gol...

Meroni non prende bene le misure ai giallorossi, giornata no per Lucchesi. Reinhart in difficoltà, Sersanti manca l'affondo nel finale. Luci e ombre per Vergara. Pettinari e Fontanarosa ok dalla panchina, Girma deve ancora trovare i tempi giusti...

10.11.2024 21:00

Bardi 6 Risponde subito presente al tentativo di Pontisso, poi non arriva sul destro dello stesso centrocampista giallorosso che segna (gol annullato) e sull'eurogol di Pompetti. Nella ripresa chiude bene la porta a Iemmello ma si deve inchinare al preciso destro dell'attaccante ospite che vale il 2-2 finale. Inoltre, viene graziato dai legni centrati da Biasci e Koutsoupias, uno per tempo…

Meroni 5 Braccetto destro nella confermata difesa a tre, soffre alla pari di tutto il reparto, non solo per colpe proprie. Respinge tutto quello che può ma si fa prendere il tempo da Biasci che colpisce la traversa prima dell'intervallo, poi lascia troppo spazio e libertà di tiro a Iemmello che da dentro l'area segna il gol del definitivo pareggio al 30' della ripresa.

Rozzio 5,5 Torna dal 1' dopo l'infortunio, non è sempre preciso negli interventi e si fa sorprendere da Iemmello nell'occasione del gol poi annullato al Catanzaro. Anche nella ripresa Iemmello gli prende il tempo più di una volta, poi si fa male in seguito ad uno scontro con Brighenti che lo costringe ad uscire scuro in volto e con la caviglia dolorante… (dal 24'st Fontanarosa 6: si va a sistemare sul centro sinistra opponendosi con testa e fisico a tutti i tentativi degli uomini di Caserta. Provvidenziale la chiusura sul tiro dalla distanza di Brighenti).

Lucchesi 5 Il roccioso difensore toscano viene utilizzato come braccetto di sinistra ma fatica più del previsto. Nel primo tempo si addormenta e perde un pallone velenoso al limite dell'area che - per sua fortuna - il Catanzaro non sfrutta. Rischia ancora su un altro retropassaggio difensivo e, in generale, deve spesso rincorrere gli avversari non riuscendo quasi mai a giocare d'anticipo.

Marras 6,5 Elemento prezioso in grado di agire a tutto campo, sempre elegante palla al piede e attento anche in zona difensiva. Gioca una prima frazione di gare dove corre per due e dà il via a diverse azioni di rimessa dei granata. Nella ripresa viene schiacciato come tutto il resto della squadra e Viali lo richiama in panchina appena alza bandiera bianca per via del fastidio fisico che si porta dietro da un po' di tempo (dal 24'st Fiamozzi 5,5: sulla destra si soffre di più e l'azione del gol di Iemmello nasce nella sua zona di competenza).

Ignacchiti 5,5 Buon primo tempo dove offre sostanza e corsa in entrambe le fasi ma, nella ripresa, non riesce ad arginare i giocatori di Caserta che dominano in mezzo al campo e riescono a recuperare il doppio svantaggio. Le qualità al classe 2004 di proprietà dell'Empoli non mancano, l'esperienza arriverà con il tempo…

Reinhart 5 Alcuni recuperi ma anche diversi errori in impostazione. Soffre quando gli avversari attaccano e non riesce quasi mai ad essere efficace come filtro davanti alla difesa e come fonte di ispirazione per la Regia (dal 14'st Štulac 6: aiuta la squadra a chiudersi e ripartire ma non riesce quasi mai a lanciare i compagni in avanti. Conclude alto dal limite in una delle poche sortite offensive dei granata nella ripresa).

Sersanti 6 Ruba diversi palloni, fa ripartire i granata ma non sempre è lucido negli ultimi metri di campo. Nel finale ha una grande opportunità in ripartenza ma non riesce a concludere o a servire Girma praticamente solo dall'altra parte dell'area di rigore. La freddezza sotto porta non è nel suo repertorio, ormai è un dato di fatto, ma solo lui sarebbe potuto arrivare su quel pallone…

Portanova 6,5 Gol d'autore, di quelli che ci si aspetta da lui, con un destro al volo che non lascia scampo a Pigliacelli sulla corta respinta della difesa calabrese. Poi lotta in mezzo al campo e aiuta i compagni in fase difensiva, risolvendo diverse situazioni pericolose in area di rigore granata. Nel finale non riesce a inquadrare di testa, da due passi, la porta avversaria sulla sponda di Pettinari (era comunque in posizione irregolare).

Vergara 6 Tante cose buone e altre meno buone. Nel primo tempo ha diverse opportunità per essere decisivo ma non sempre compie la scelta giusta. Serve l'assist a Gondo per il gol del 2-0, poi è bravo a contrastare Koutsoupias in area di rigore ma è troppo leggero nel tocco verso i compagni che regala la palla del primo gol giallorosso. Nelle ripresa un paio di fiammate e alcuni palloni serviti non con i tempi giusti ai compagni (dal 34'st Pettinari 6: buona gestione del pallone e due belle sponde per l'occasione di Štulac prima e di Portanova poi. Impatto positivo dalla panchina).

Gondo 7 Spreca tanto lì davanti ma segna anche in acrobazia l'eurogol del 2-0, seconda rete consecutiva dopo quella segnata sul campo del Bari. La sua autonomia è limitata così esce a inizio ripresa, ma si sta ritrovando gara dopo gara (dal 13'st Girma 5,5: ha mezzora a disposizione però si accende solo nel finale con qualche tocco pregevole che smarca i compagni e un destro da lontano che termina fuori misura. Il trequartista talentoso ed efficace in zona gol ammirato nello scorso campionato è ancora un lontano ricordo, purtroppo).

Mister Viali 5,5 Si affida al 3-5-2 già visto a Bari che permette di avere in campo sia Marras che Vergara. Nel primo tempo, con i grandi spazi lasciati dagli avversari, i granata riescono a farsi pericolosi in più di una circostanza trovando il doppio vantaggio che sembra mettere in discesa la partita. Al primo errore, però, la squadra paga dazio e soffre terribilmente le iniziative dei giallorossi che schiacciano i granata per larghi tratti nella ripresa. Dopo l'uscita di Gondo l'inserimento di Girma come unico riferimento avanzato non porta benefici, va un po' meglio con l'ingresso di Pettinari. C'è ancora tanto da lavorare, sulla testa dei giocatori in modo particolare…


Vota il migliore granata in campo


📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 13ª giornata. Spezia e Cesena dilagano con Juve Stabia e Cittadella, Bari ok a Salerno
Portanova e Gondo non bastano: il Catanzaro spaventa la Reggiana e conquista un pareggio al "Città del Tricolore"