Alberto Aquilani e William Viali nella sala stampa del "Città del Tricolore": sarà uno di loro il successore di Nesta?
Primo Piano

Aquilani e Viali ancora in stand by, la Reggiana continua la ricerca del successore di Nesta

L'annuncio del nuovo allenatore è atteso non prima di domenica, intanto è da tenere monitorato l'intreccio di panchine tra Serie A e Serie B che potrebbe spalancare o chiudere più di una porta al club granata...

13.06.2024 21:30

Tra Alessandro Nesta e la Reggiana adesso è veramente finita: dopo l'annuncio dato ieri sera dal Monza un po' a sorpresa, nel pomeriggio è arrivata la conferma della definitiva separazione tra il club granata e il tecnico che l'ha condotta alla salvezza nella scora stagione. Ora Nesta appartiene al passato, il futuro si chiama… ancora non è dato saperlo.

La Reggiana sta continuando a sfogliare la margherita valutando i nomi dei candidati alla successione, ma anche il mercato dei tecnici è fatto di tanti intrecci e non è detto che la destinazione granata rappresenti la prima scelta per tutti gli allenatori che il ds Pizzimenti ha avuto modo di valutare nei giorni scorsi. William Viali è un tecnico molto apprezzato dalla dirigenza della Reggiana, non solo per quello che ha fatto vedere quest'anno a Cosenza, ma è ancora legato a un contratto fino al 2025 con i club calabrese: su di lui sta crescendo l'interesse dell'Empoli, società di Serie A che in passato ha lanciato più di un tecnico emergente e ora deve fare i conti con l'allontanamento di Eusebio Di Francesco che sembra diretto al Venezia. E questo scenario potrebbe spalancare le porte dell'Empoli a Viali, dove ritroverebbe il ds Gemmi che lo aveva portato in precedenza a Cosenza. In Laguna, se non ci sarà alcuna fumata bianca con Di Francesco, spera di finirci Vincenzo Vivarini, principale artefice dell'importante stagione disputata dal Catanzaro che ha da poco comunicato l'intenzione di separarsi dai giallorossi. E qui entra in gioco Alberto Aquilani: il tecnico romano classe ‘84 - formalmente ancora sotto contratto con il Pisa, ma la rescissione è attesa entro il weekend - ha già preso contatto (positivo) con la Reggiana ma è la scelta numero uno del Catanzaro (dove ad attenderlo a braccia aperte c'è il capitano e amico Iemmello) tuttavia potrebbe inserirsi e sbaragliare le due contendenti il Frosinone neo retrocesso dalla Serie A, squadra con l’obiettivo di tornare quanto prima nella massima divisione. Si tratta di una sfida a tre con un vincitore al momento difficile da ipotizzare…

Una settimana fa il presidente Salerno aveva affermato che «… se Nesta dovesse partire, annunceremo subito il suo successore». Il subito non sarà venerdì e difficilmente sabato ma più probabilmente domenica o lunedì. Ad oggi il più “pronto” tra i tanti allenatori colloquiati pare essere Fabio Caserta altrimenti un altro profilo libero da vincoli che il ds Pizzimenti conosce molto bene è quello di Cristian Bucchi, a sua volta accostato al Catanzaro; restano più defilati Marco Zaffaroni e Francesco Modesto. Ma potrebbe esserci anche l'annuncio di un allenatore fin qui rimasto lontano dai riflettori. Altre destinazioni per Ignazio Abate e Massimo Donati: il primo ripartirà dalla Ternana in Serie C e il secondo in Grecia tra le fila del Athens Kallithea. Nella ricerca del successore di Nesta una cosa è sicura: la Reggiana non vuole sbagliare questa delicatissima fase di transizione e una mossa affrettata è sconsigliata…

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Perfezionata la risoluzione consensuale del contratto tra mister Nesta e la Reggiana
Il Lentigione Calcio entra a far parte del progetto "Provincia Granata"