Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Cremonese. Portanova straripante, Bardi tiene a galla la Regia finché può

Romagna, Marcandalli e Sampirisi ormai sono una sicurezza, Libutti soffre molto ma non molla. Kabashi e Bianco in mezzo lottano sempre, Cigarini non lascia il segno. Lanini evanescente, Gondo porta brio in attacco ma davanti al portiere fa cilecca

16.09.2023 21:30

Bardi 7 Dice no due volte a Vazquez, respinge il tiro ravvicinato di Zanimacchia e si supera con un doppio intervento su Buonaiuto e Coda. Qualche uscita con brivido (rischia di combinare una frittata non intendendosi con Romagna) ma è comunque decisivo ai fini del risultato.

Sampirisi 6,5 Gioca quasi con calma olimpica dimostrando di non sentire partite come questa. Fisicamente si fa sentire e resta spesso molto basso affiancando Romagna e Marcandalli, infondendo sicurezza ai compagni di reparto.

Romagna 6,5 Imperioso di testa e tempestivo negli interventi a centro area. Capitano per la prima volta, conferma il suo grande momento di forma ma non riesce ad evitare la rimonta grigiorossa nel finale. 

Marcandalli 6,5 Migliora partita dopo partita, nel senso della posizione ma anche nella scelta degli interventi. Di testa sono quasi tutte sue. Respinge corto su Collocolo che segna il gol del 2-1 ma è prezioso poi nell'anticipare Okereke e deviare quel tanto che basta il tentativo davanti alla porta di Coda.

Libutti 6 Dalle sue parti arrivano i maggiori pericoli degli ospiti, consapevoli che il punto debole della Regia può essere la sua zona di competenza. Soffre la fisicità dei grigiorossi ma non cede mai. Resta a galla ed è bravo in alcune chiusure in diagonale, esce sfinito (dal 26'st Pajac 6: non è al top e si vede, fatica a contenere la velocità di Tsadjout e gli attacchi della Cremonese da quella parte. Dà un buon pallone a Gondo in contropiede, per poco in area non combina un disastro svirgolando un rinvio).

Bianco 6,5 Da vedere e rivedere il suggerimento con il quale trova Portanova dall'altra parte del campo per il 2-0 granata. A volte è troppo innamorato del pallone ma lì in mezzo regge l'urto degli avversari quasi come un veterano. Si fa anticipare da Collocolo in occasione del gol dell'1-2 (dal 26'st Cigarini 5,5: duole ammetterlo, ma il suo ingresso in campo passa quasi inosservato se non per qualche suggerimento sbagliato).

Kabashi 6,5 Meno appariscente rispetto alla partita con il Parma ma il lavoro sporco è quello che fa in fase difensiva su Vazquez e soci. Nella ripresa è lui a metterci più volte una pezza correndo da una parte all’altra del campo.

Portanova 7 Sfiora subito il gol con un'azione insistita sulla destra e si intende alla grande con Pettinari. Poi scarica tutta la propria rabbia davanti a Sarr per il raddoppio granata. In fase difensiva gioca quasi da terzino aggiunto aiutando Sampirisi e sacrificandosi per la squadra. Fisicamente dirompente, nella ripresa fa quel che può con la Regia in apnea ma davanti non punge più.

Vergara 6 Come a Parma, non si risparmia in fase di pressing ma esita quando deve andare al tiro. Si guadagna il rigore (fallo di Ghiglione, assegnato grazie al VAR) poi trasformato da Pettinari ma è sfortunato perché nella stessa azione si fa male (brutto infortunio al ginocchio) ed è costretto a uscire troppo presto… (dal 14'pt Lanini 5: potrebbe esaltarsi nelle praterie concesse in contropiede dalla Cremo ma non riesce mai a sfruttare le occasioni che gli capitano. Nella ripresa fatica a tenere su il pallone e commette diversi errori in appoggio).

Antiste 6 Buon movimento dietro a Pettinari, cambia spesso fronte d'attacco per non dare punti di riferimento ai difensori avversari. Quando entra Lanini non si nasconde e cerca di restare nel vivo dell'azione. All'intervallo resta negli spogliatoi a causa del cambio di modulo (dal 1'st Szyminski 5,5: entra per dare solidità alla difesa e vi riesce fino a 4' dalla fine, ma perde un attimo di vista Coda e il bomber grigiorosso lo punisce insaccando da centro area).

Pettinari 6,5  Segna dal dischetto il suo secondo gol stagionale ma è come riesce a gestire ogni pallone che fa la differenza. Mette in porta Lanini con una magia però nella ripresa è troppo solo per provare a dare fastidio alla difesa di Ballardini (dal 14'st Gondo 5,5: apporto prezioso in copertura sulla palle inattive ma soprattutto in avanti dove fa valere il maggior peso specifico rispetto a Pettinari. Peccato per i due errori sotto porta che potevano cambiare le sorti della partita…)

Mister Nesta 6,5 Tante note positive nella Reggiana del primo tempo dove i giocatori offensivi non danno mai punti di riferimento scambiandosi continuamente la posizione. Meno nella Reggiana della ripresa, troppo schiacciata fin dai primi minuti nella propria trequarti anche perché il tecnico laziale inserisce subito un difensore in più per coprirsi. Pareggio dal sapore amaro per come è arrivato, ma si tratta anche della seconda sfida consecutiva chiusa a testa alta contro una “big” costruita per andare in Serie A. La sua Reggiana ha ampi margini di miglioramento, devo solo mettere in moto tutti i suoi cavalli e trovare quanto prima una vittoria…


 Vota il migliore granata in campo

 

Commenti

Serie B, i risultati della 5ª giornata. Parma solo in vetta davanti al Venezia, Palermo e Brescia vincono in trasferta
La Reggiana scappa via ma la Cremonese la riprende: quattro gol e tante emozioni al "Città del Tricolore"