Reggiana protagonista assieme a Unimore con il convegno dedicato alla responsabilità sociale nel mondo del calcio
Sabato mattina la sala conferenze del "Città del Tricolore" ha ospitato i vertici del club granata, le autorità cittadine e ospiti di livello nazionale ed internazionale per porre l'accento su un tema cruciale per il futuro del mondo del pallone
Si è tenuto sabato 6 maggio, presso la sala conferenze del Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia, il convegno dal titolo “Responsabilità sociale nel calcio. Sostenibilità una scelta vincente. Esperienze a confronto e prospettive di sviluppo” organizzato da Unimore e da AC Reggiana, che da anni promuovono progetti sulla responsabilità sociale. A questo importante evento hanno partecipato tutte le autorità cittadine e autorevoli esperti internazionali, come Stefano D'Errico del Chelsea, Elisabetta Scorcu del Cagliari e Urs Kluser dell'UEFA, che hanno portato il loro contributo sulle più recenti ed innovative esperienze di “responsabilità sociale” promosse nel calcio; Cristina Blasetti di FIGC ha presentato inoltre le ultime indicazioni UEFA e FIGC, sempre in ambito di “responsabilità sociale”.
Il DG di AC Reggiana Vittorio Cattani: «Oggi facciamo il punto sulle nostre attività extra calcio e sulle attività sociali, partendo dal progetto Provincia Granata, che rappresenta il paradigma dell’attività di questi ultimi due anni con una politica che ci era ben chiara sin da subito, come dimostrato dalla premessa all’accordo di affiliazione, dell’ormai lontano settembre 2021. Questa è stata la rotta seguita in questi anni, assieme ad Unimore ed alle Istituzioni cittadine, consapevoli che, per AC Reggiana, il valore doveva partire, innanzitutto, dall’impegno e dai positivi risultati della prima squadra che costituisce il traino naturale di tutta la nostra attività, ma era chiaro sin da subito che questo valore, e questo impegno deve estendersi sino a ricomprendere il supporto che AC Reggiana è in grado di fornire alla comunità, con i progetti di carattere etico e di Responsabilità Sociale». Il Presidente di AC Reggiana Carmelo Salerno: «Sono emozionato, questa annata è stata veramente straordinaria per la nostra società, abbiamo vissuto momenti indescrivibili, in campo, culminati nei festeggiamenti con le istituzioni e con tutta la città ed oggi siamo qui per festeggiare un’altra importante vittoria, la vittoria di una strategia e di tanti progetti, fortemente voluti e perseguiti da me, dal patron Amadei, da Giuseppe Fico e da Vittorio Cattani. Fare in modo che AC Reggiana lasciasse “un segno”, oltre che nella sua attività sportiva, in campo, anche nel suo impegno verso la collettività e verso il sociale, impegno che ci è stato riconosciuto anche dal Presidente Gravina, nella sua lettera di congratulazioni per la promozione. Oggi siamo qui per fare il punto della nostra attività sociale e per confermare la nostra volontà di continuare su questa strada, per rafforzare il nostro impegno nella collaborazione e nel supporto di tutte le istituzioni cittadine». Il Presidente della Lega Pro Matteo Marani: «La Reggiana ha sempre mostrato grande impegno verso la collettività e verso il sociale, un’attività che ha viaggiato di pari passo con gli ottimi risultati ottenuti sul campo. Programmazione, strategia e progetti di elevato spessore che hanno riguardato la responsabilità sociale e la sostenibilità: un’unione di componenti che fanno la differenza in positivo. La sfida del domani, per lo sport e il calcio, è di tipo culturale».
Commenti