Reggiana, è tutto come un anno fa?
Dopo 13 giornate la squadra di Viali ha raccolto un punto in meno rispetto a quanto fatto dalla truppa di Nesta nel campionato 2023/24, ma ha migliorato la differenza reti. I granata quest'anno cercano di più il tiro in porta, specialmente Portanova
Il campionato di Serie B si è preso l’ennesima pausa per le nazionali, ora è giunto il tempo di iniziare a fare un resoconto dopo il primo scampolo di stagione. Tra alti e bassi, tra ottime prestazioni alternate a partite incolore, la Reggiana di Viali si trova dopo 13 partite di campionato al quindicesimo posto in classifica con 14 punti: solamente uno di vantaggio sulla zona playout e tre lunghezze di distanza dall'ottavo posto che significa playoff. Le critiche ai granata non sono di certo mancate in questo inizio di stagione ma è interessante notare come anche la Reggiana 2023/24 (con Alessandro Nesta in panchina) si trovasse più o meno nella stessa situazione di quest’anno.
Prendendo a confronto solamente le prime 13 giornate di campionato, infatti, nella stagione 2023/24 i granata guidati da Nesta avevano ottenuto 15 punti frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Lo score dei granata di Viali di quest’anno è praticamente identico: 14 punti conquistati grazie a 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Anche per quanto riguarda il numero di gol fatti/subiti le due prestazioni sono quasi le stesse, anzi sono leggermente migliorate: 13 gol fatti e 16 gol subiti (-3 la differenza reti) per la Reggiana di Nesta, 13 gol fatti e 15 subiti per quella di Viali (-2 la differenza reti). Insomma, a fare la differenza è quella sconfitta in più subita dalla Reggiana 2024/25 rispetto a quella dell’anno prima, ma la morale della favola rimane quella: i granata sono esattamente dove devono essere e dove si trovavano l’anno scorso. Guardando invece allo score personale di mister Viali, l'avventura all'Ascoli del tecnico lombardo un anno fa terminò precocemente proprio alla tredicesima giornata con 12 punti in classifica (3 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte) con la squadra bianconera al quartultimo posto. Il confronto è comunque sempre difficile perché si tratta di due campionati diversi, con formazioni diverse e situazioni differenti. Un aspetto che, però, non è cambiato è l’estremo equilibrio e la grande incertezza che ogni anno caratterizza il campionato cadetto, in quanto bastano davvero una o due vittorie per potersi ritrovare in scenari diametralmente opposti.
Tra le varie statistiche della Reggiana di quest’anno, al momento spunta un dato che quasi tutti non si aspettano: i granata di mister Viali sono quinti per numero di tiri in porta effettuati e hanno la terza miglior percentuale di tiri in porta sui totali tentati (36,6% dietro solamente a Cesena e Sassuolo). Il giocatore granata che tira maggiormente verso la porta avversaria è Manolo Portanova che è anche l’attuale capocannoniere della squadra con 3 gol realizzati. Dati che sorprendono viste le numerose critiche e le difficoltà in zona offensiva messe in mostra in questa prima parte di stagione. Ma il campionato, come già detto, è ancora molto lungo e imprevedibile…
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti