REGGIANA-CITTADELLA 2-1
16'st Gondo (R), 45'st Portanova (R), 51'st Pandolfi (C)


96' FINE PARTITA. Con un brivido finale termina la sfida che consegna i tre punti alla Regia, un risultato che riaccende la speranza e fa tirare una bella boccata d'ossigeno a Rozzio e compagni. Protagonisti assoluti i due marcatori, Gondo e il match winner Portanova. Ora testa al derby…

96' Gol del Cittadella con Pandolfi! Azione confusa in area di rigore, la palla rimbalza sulla linea davanti a Motta con l'attaccante ospita che la tocca per primo.

95' Angolo a favore dei veneti, il quarto, probabilmente l'ultima azione del match.

94' Insiste il Cittadella ma la Regia si difende bene, tutta schierata nella sua metà campo.

91' Assegnati cinque minuto di recupero.

90' PORTANOVA!!! DUE A ZERO REGGIANA! Grandissima giocata di Manolo che parte dalla trequarti, fa finta di servire Marras e invece buca la rete di Kastrati da due passi! Esplode nuovamente di gioia il “Città del Tricolore”!

87' Portanova duetta con Maggio che entra in area ma il suo pallone di ritorno è intercettato dalla difesa di mister Dal Canto.

85' Colpo di testa di Pandolfi in anticipo di Libutti, ma non inquadra lo specchio.

84' Gioco spezzettato da tanti falli, ne approfitta la squadra di Dionigi guadagnando metri e secondo preziosi. n questo finale sono Kumi e Portanova i punti di riferimento più avanzati.

80' Doppio cambio per la Reggiana: esce uno stremato Gondo, applaudissimo dal pubblico reggiano, ed entra Maggio; Kumi invece prende il posto di Reinhart.

78' Destro al volo di Voltan nel cuore dell'area di rigore: pallone in Curva Nord! Ma che rischio per la Regia…

76' Due cambi per il Citta: entrano l'ex Voltan e Angeli, escono Tronchin e Capradossi.

73' Problemi per Lucchesi, poco fa ha preso una botta e non è in grado di proseguire: entra Nahounou, fino a questo punto della stagione vero e proprio oggetto misterioso. Entra anche Kabashi al posto di Vergara.

67' Sul capovolgimento di fronte Lucchesi si immola deviando in corner una conclusione ravvicinata dei veneti. A seguire applausi per Marras che porta a casa una buona rimessa laterale.

66' Destro potente di Portanova, palla a lato di poco! La Regia gioca sulle ali dell'entusiasmo e spreca anche un buona ripartenza.

65' Fuori Salvi e dentro Masciangelo. È uscito anche Tessitore per Amatucci.

64' Primo cambio anche per Dionigi: Ignacchiti rileva Sersanti. In precedenza era stato ammonito Gondo per essersi tolto la maglia dopo avere esultato per il gol.

61' GONDO! REGIA IN VANTAGGIO! Grande rete dell'ivoriano che controlla spalle alla porta il suggerimento di Reinhart e nello stretto buca la porta di Kastrati sul primo palo!

61' Terzo corner a favore della Regia mal sfruttato da Vergara, ma la squadra di Dionigi resta in attacco.

60' Primo cambio del match: esce Desogus, al suo posto Pandolfi.

57' Intervento irregolare a centrocampo di Vergara: ammonito, salterà il derby con il Modena poiché diffidato.

56' Spunto di Vergara sulla sinistra che libera Portanova: il numero 90 granata entra in area e calcia, parata a terra di Kastrati.

54' Motta controlla un pallone col ginocchio, poi con le mani, risolvendo una situazione delicata sul retropassaggio di Lucchesi. Proteste di Vita: ammonito il trequartista veneto.

51' Punizione a favore del Cittadella, di testa allontana il pericolo Lucchesi ma gli ospiti restano in attacco: cross di Desogus che termina direttamente oltre la linea di fondo.

49' Fallo di Casolari che interrompe la ripartenza di Sersanti: ammonito il centrocampista dei veneti.

48' Subito una fiammata per la squadra di Dionigi che chiude in area gli avversari, alla fine arriva il tentativo con il destro di Fiamozzi, completamente da dimenticare…

46' Via alla ripresa! Nessuna novità in campo: si riparte dagli stessi 22 giocatori della prima frazione.


45'+1 FINE PRIMO TEMPO. Secondo tentativo di Capradossi, alto sopra la traversa. Termina così la prima metà di gara all'insegna dell'equilibrio, con gli ospiti un po' più intraprendenti in zona gol. Debutto ok fin qui per Motta, attento sul tiro ravvicinato di Amatucci.

45' Capradossi entra in area e va al tiro, conclusione sporcata da Rozzio in angolo. Assegnato un minuto di recupero.

42' Imbucata di Reinhart, sponda di Gondo per Vergara che si insinua in area dalla destra e va al tiro: pallone direttamente in Curva Nord.

40' Secondo corner a favore della Regia: questa volta traiettoria a uscire di Reinhart, testa di Sersanti che per poco non diventa un assist.

39' Semi rovesciata di Portanova, conclusione a lato! Primo squillo degli uomini di Dionigi sul cross di Fiamozzi dalla destra.

37' Marras perde la marcatura di Amatucci che serve Vita in area di rigore, tiro-cross di prima intenzione che termina a lato. Ma qui la Reggiana si è fatta cogliere di sorpresa…

36' Il numero 5 granata rientra ora in campo: sembra tutto risolto.

34' Il gioco si ferma: Sersanti è rimasto a terra, pare dolorante a una spalla. Entra in campo lo staff medico della Reggiana.

32' Botta ravvicinata di Amatucci, Motta si tuffa e respinge! Primo vero pericolo per la Regia e prima grande risposta del giovane portiere granata.

28' Contropiede del Cittadella, tempestiva la chiusura in velocità di Reinhart che toglie le castagne dal fuoco a Motta.

27' Gondo con tanta grinta conquista il primo angolo granata. Dalla bandierina parte Vergara con il mancino: pallone intercettato sul primo palo. L'ivoriano ha una seconda chance sul lato opposto del campo ma l'azione sfuma.

25' Tacco di Gondo per Vergara, Capradossi interviene in ritardo sul numero 30 della Regia: è il primo ammonito del match.

24' Pallone perso da Vergara, il Citta riparte ma non riesce a concludere l'azione offensiva grazie al buon ripiegamento difensivo della squadra di Dionigi.

21' Conclusione potente ma centrale di Casolari, parata facile per il portiere della Regia.

20' Uscita in tuffo al limite dell'area piccola di Motta, oggi al debutto tra i pali in campionato dopo l'ottimo esordio in Coppa Italia a Genova.

15' Ancora Desogus al tiro, questa volta non inquadra lo specchio e spedisce il pallone direttamente in Cura Sud.

14' Primo corner a favore dei veneti: parabola bassa intercettata sul primo palo da Marras. L'azione prosegue e alla fine Desogus va al tiro: Motta blocca senza problemi.

12' Spunto di Vergara sulla linea di fondo, tenta una giocata di prestigio per mettere a centro area la sfera ma non vi riesce.

10' Punizione a favore della Reggiana: da sinistra batte forte in mezzo Vergara, Rozzio viene anticipato a centro area.

7' Pallone messo in mezzo da Marras, Gondo interviene di testa: nessuno problema per Kastrati.

6' Gruppo Vandelli e Teste Quadre iniziano a cantare ora dopo alcuni minuti di silenzio in ricordo di Michele Lucchese, scomparso tragicamente in settimana.

5' Punizione a favore degli ospiti: battuta bassa respinta dalla difesa della Regia, ma il pallone torna subito in possesso del Citta che alla fine non riesce a concludere l'azione.

1' Dopo un minuto di silenzio in ricordo di Papa Francesco, prende il via la sfida tra granata emiliani e veneti!


Tante novità in campo per la Regia rispetto all'ultima uscita con il Pisa: tra i pali debutta Motta, in difesa torna capitan Rozzio al fianco di Lucchesi, a centrocampo si rivede Reinhart così come Vergara in attacco con Gondo. Il modulo di partenza dovrebbe essere il 3-5-2, ma gli uomini selezionati permettono anche un assetto tattico diverso. Per il Cittadella, a sorpresa cambio di modulo e il miglior marcatore Pandolfi parte dalla panchina; a centrocampo maglia da titolare per il modenese Casolari, giù Masciangelo.

Le formazioni

REGGIANA (3-5-2): Motta; Libutti, Rozzio, Lucchesi; Fiamozzi, Sersanti, Reinhart, Portanova, Marras;  Vergara; Gondo. A disposizione: Sposito, Rubboli, Sosa, Nahounou, Kabashi, Štulac, Ignacchiti, Kumi, Maggio, Destro. Allenatore: Davide Dionigi.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Capradossi, Carissoni; Amatucci, Casolari, Tronchin; Vita; Rabbi, Desogus. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Serie B, i risultati della 35ª giornata - La Reggiana torna a correre, il Pisa blinda il secondo posto
Reggiana, finalmente i tre punti: Gondo e Portanova stendono il Cittadella e rilanciano i granata

💬 Commenti